Discussioni su Gardenia, il giustiziere della mala - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Il Dandi • 11/11/10 18:02
    Segretario - 1488 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Certo io non sono di Roma, ma conosco bene quella zona, e io di case popolari ad Acilia, non ne ho mai viste, solo ville di medie dimensioni.

    Allora propongo di lasciar perdere il caso Califano (di cui comunque non indicherei l'indirizzo) e di fare un po' di chiarezza generale, visto che forse non interessa a nessuno ma a te mi pare di sì:

    Una volta, segnalando una location di non so quale film di Abatantuono, hai definito AXA un supermercato sulla Colombo all'altezza del Torrino (ovvero oltre Malafede, che è già a sua volta oltre l'AXA): questo mi fa pensare che i confini geografici (oltreché architettonici e sociali) della XIII circoscrizione di Roma non ti siano molto chiari.
    Niente di male, per carità, la planimetria di Roma Sud non è certo materia di erudizione! Io dico quello che dico solo perché sono cresciuto nel territorio e per un breve periodo (il più tremendo della mia vita) ho provato pure a fare l'agente immobiliare. Visto che la tua passione è la ricerca di location forse ti può essere utile sapere che:

    - Ciò che rende Casal Palocco ed Axa contesti residenziali prestigiosi e di valore immobiliare più elevato è il fatto che siano nati, negli anni '60, come consorzi privati, in prosecuzione ideale del piano regolatore dell'Eur. Nemmeno qui la "villa" è l'unica tipologia di casa che si trova, ma un piano regolatore che ha impedito l'edilizia selvaggia, un consorzio che garantisce la manutenzione delle aree verdi, la presenza di negozi costosi eccetera, le rendono zone residenziali esclusive, e in effetti vi risiedono molti di quei vip e calciatori della Roma a cui accennavi.

    - La differenza con le altre zone limitrofe (che a te sembrano essere un'unica grande macchia indistinta) è che queste invece sono nate e cresciute senza consorzi e senza piano regolatore, e qui l'edilizia si divide in due categorie: popolare ed abusiva.

    - Il nucleo storico di Acilia (che è una borgata ufficiale e popolatissima) è costituito da edilizia popolare; quella abusiva si è sovrapposta guadagnando in metratrura, ma non certo in rifiniture e stile architettonico; la popolazione di massa della zona si deve, storicamente, al fenomeno della cosiddetta "deportazione" dei trasteverini e ad altre concentrazioni di emigranti (ti sei mai chiesto perché via dei Romagnoli o via di Ponte ladrone si chiamino così?).

    - Per le zone di Madonnetta ed Infernetto il discorso è ulteriormente diverso: l'edilizia qui è stata TUTTA abusiva; non nego che vi si trovino anche delle "belle case", ma senza offesa per nessuno (né per te né per gli abitanti) questo non è sufficiente a qualificarle come i "quartieri bene" che tu immagini (manco fossero l’Olgiata, l’Eur o i Parioli), perché si tratta di zone nate senza piano regolatore (e che continuano a crescere così), con tutte le conseguenze: strade ancora non asfaltate e pesante carenza di servizi.

    - Discorso ancora diverso sarebbe da fare per le zone di edificazione più recente, che sono andate a riempire gli "spazi vuoti" tra gli insediamenti più storici contribuendo forse ad accrescere la tua confusione: Malafede, Palocco 84, le Terrazze del Presidente, edificate da società immobiliari con soluzioni di compromesso, né lussuose né popolari; purtroppo –almeno finora- soffrono anch'esse di mancanza di servizi e sorgono nel nulla, intorno alle zone prestigiose di Axa e Palocco dove –ripeto- costruire oggi sarebbe impossibile.

    - Casomai ce ne fosse bisogno, aggiungo che queste precisazioni non ci tengo a farle per una sorta di "orgoglio palocchino" (che è un'appartenenza che non sento, essendo cresciuto ad Acilia non meno di Palocco ed Ostia), ma solo perché la verità è questa.
    Ovviamente sei libero di continuare a non credermi. In tal caso ti suggerisco di accendere street-view e di farti un bel giro su Via di Acilia , Via di Saponara, Piazza Capelvenere, Via delle Case Basse, Via Amedeo Bocchi. Meglio ancora se una volta ci passi di persona, ma attenzione: l'Aciliota "doc" è orgoglioso di natura, se vai a dirgli che "Acilia è una zona bene" probabilmente la prende come un'offesa anziché un complimento!
    Ultima modifica: 11/11/10 18:05 da Il Dandi
  • Capannelle • 12/11/10 14:58
    Scrivano - 3487 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    ..per un breve periodo (il più tremendo della mia vita) ho provato pure a fare l'agente immobiliare.

    Aaah eri tu che vendevi il garage seminterrato accanto allo stagno putrido come "Prestigioso villino vista lago, discrezione assicurata".

    Scherzi a parte mi ha divertito leggere il tuo post.
    Ultima modifica: 12/11/10 14:59 da Capannelle
  • Disorder • 12/11/10 15:20
    Call center Davinotti - 380 interventi
    In tutto ciò,siete riusciti a ricordarmi una vecchia e divertente pubblicità con Christian De Sica,quella col camionista asmatico che gridava appunto "Acilia!"
    Finalmente ho scoperto dove si trova Acilia!
  • Il Dandi • 13/11/10 12:03
    Segretario - 1488 interventi
    Grazie, Capannelle. E grazie anche a Disorder: quello spot lo ricordo anch'io, molto indicativo!
    Ultima modifica: 13/11/10 14:38 da Il Dandi
  • Geppo • 30/03/13 21:40
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    E nooooo, dai.... è incredibile... dopo Jannacci se ne andato anche Franco Califano.
  • Herrkinski • 31/03/13 01:37
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Già. A suo modo, un mito.
  • Ruber • 31/03/13 04:21
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Adesso e proprio solo tanta noia,
    ciao Califfo.
  • Zender • 31/03/13 09:24
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Sì, una coincidenza non da poco: Milano e Roma, come diceva giustamente Gugly sul davibook.
  • Galbo • 31/03/13 10:21
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    un grande autore di canzoni che non ha avuto il rispetto che meritava, anche in queste pagine (vedi interventi in questo topic), mi dispiace dirlo. Non avrà fatto la vita del santo ma a differenza di altri ha pagato duramente e di persona i suoi errori. Nel nostro paese di anime belle e critici da quattro soldi, una rarità
  • Motorship • 31/03/13 18:05
    Fotocopista - 269 interventi
    Personaggio estroso ma assai simpatico e anche un grandissimo e assai sottovalutato autore di canzoni. Ad esempio "Minuetto" una delle canzoni più belle cantate dalla povera Mia Martini è stata scritta proprio da Califano, oltre che tante altre belle canzoni come ad esempio "Un estate fa". Insomma un artista grandioso ma denigrato solo per aver fatto una vita piuttosto "movimentata", una cosa davvero fastidiosa. Neanche fosse stato l'unico ad averla una vita così, tra l'altro.
    Ciao Califfo
  • Fedemelis • 9/04/13 22:25
    Fotocopista - 2137 interventi
    L'attrice che interpreta la ragazza interrogata a forza di schiaffi da Gardenia (Califano) è o non è Stefania Sandrelli?



    Però mi sembra strano che non sia accreditata, vista la noterietà dell'attrice in quei anni. Nel film interpreta una parte molto piccola, ma viene viene citata Lory Del Santo in un ruolo simile al suo.
    Ultima modifica: 9/04/13 22:28 da Fedemelis
  • Zender • 10/04/13 07:56
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Secondo me non è lei.
  • Caesars • 10/04/13 10:22
    Scrivano - 16800 interventi
    Non mi pare che sia Stefania Sandrelli. Sicuramente non è Lory Del Santo.
  • Fedemelis • 10/04/13 10:39
    Fotocopista - 2137 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Non mi pare che sia Stefania Sandrelli. Sicuramente non è Lory Del Santo.

    Lory Del Santo gli schiaffi li prende dal Siciliano.
  • B. Legnani • 10/04/13 14:07
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    L'attrice che interpreta la ragazza interrogata a forza di schiaffi da Gardenia (Califano) è o non è Stefania Sandrelli?



    Però mi sembra strano che non sia accreditata, vista la noterietà dell'attrice in quei anni. Nel film interpreta una parte molto piccola, ma viene viene citata Lory Del Santo in un ruolo simile al suo.


    Non è la Sandrelli. Come si chiama, nel film?
  • Fedemelis • 10/04/13 15:20
    Fotocopista - 2137 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Non è la Sandrelli. Come si chiama, nel film?

    Ha un nome d'arte... si chiama Pupa Smith.
  • Motorship • 10/04/13 18:06
    Fotocopista - 269 interventi
    La somiglianza c'è, ma non è lei, anche perchè non compare sui credits da nessuna parte.
    Ed infatti non è lei.
  • Dusso • 10/04/13 19:28
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    per me non ci assomiglia neanche un pò...
  • Didda23 • 10/04/13 20:43
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    per me non ci assomiglia neanche un pò...

    Concordo
  • Motorship • 10/04/13 21:43
    Fotocopista - 269 interventi
    A guardarla bene non è che ci somigli molto, anzi. Men che meno a Lory Del Santo, su questo non ci piove.