Discussioni su Full metal jacket - Film (1987)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cangaceiro • 16/01/09 13:16
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Me lo sono rivisto anche qualche giorno fa.Mi preme sottolineare il fantastico doppiaggio di Eros Pagni,che spacca i timpani con le sue urla e parolacce prestando la voce a Ronald Lee Ermey,il quale tra l'altro fu veramente nel suo passato un Sergente Istruttore nei Marines, proprio come nel film.
  • Zender • 17/01/09 09:02
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Hai ragione Cangaceiro: uno splendido doppiaggio quello di Pagni. Diamo merito anche ai nostri poveri doppiatori, ogni tanto!
  • Patrick78 • 11/06/09 14:54
    Magazziniere - 545 interventi
    Fa parte dei 190 film menzionati da Edgar Wright e da Quentin Tarantino che si possono trovare nel commento del film -HOT FUZZ- Questo "duetto" di opinioni e citazioni è incluso nel terzo disco DVD della collector's edition uscita per il mercato UK.In questo caso la loro discussione si concentra sul fatto che il film sia ambientato in USA ma in realtà è stato girato in UK.
  • Gestarsh99 • 27/11/10 00:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il TRAILER ORIGINALE
  • Didda23 • 29/09/11 13:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Mi sembrava importante riportare questo passaggio dal libro "La guerra globale" di Carlo Galli per fare delle brevi considerazioni sull'opera in questione:

    "Tuttavia, non è un filosofo ma un letterato, Ernst Junger, nel 1930, ad esibire lo sguardo più acuto,e a individuare nel fuoco, nel sangue, nel fanfo della prima guerra mondiale l'antieroica,fredda, meccanica, geometrica potenza della Mobilitazione totale, che ai suoi occhi di grande diagnosta reca in sé le fattezze della futura guerra totale, con tutte le sue conseguenze:

    il compiuto perfezionamento della mobilitazione totale è da ricercarsi a partire dalle prime leve della Convezione e dalla organizzazione dell'esercito operata da Scharnhost, fino ai dinamici programmi di produzione bellica deglu ultimi anni della guerra mondiale, durante i quali gli Stati si trasformarono in enormi fabbriche per produrre eserciti a catena e per inviarli poi,notte e giorno, sui campi di battaglia,dove un sanguinoso processo distruttivo altrettanto ultra-meccanicizzato svolgeva il ruolo del consumatore. Per quanto sia sgradevole,per uno spirito eroico, la monotonia di questa visione, che ricorda il preciso ritmo di una turbina alimentata dal sangue, non vi possono tuttavia essere dubbi sul contenuto simbolico che vi è immanente."



    Nella prima parte del film Kubrick descrive con superba tecnica e profonda analisi la meccanizzazione della guerra attraverso la fase dell'addestramento, nel quale gli individui subiscono un processo di disumanizzazione tramite il quale diventano delle macchine da guerra nate per uccidere (titolo del libro dal quale Kubrick trae ispirazione).
    Nella seconda parte Kubrick affronta con altrettanta eleganza il tema dell'appropriazione dell'individuo della propria personalità attraverso l'introspezione psicologica del personaggio di Joker, infatti quast'ultimo inserito perfettamente nella meccanicità della guerra, riesce parzialmente a mantenere una propria individualità simboleggiata dalla spilla con il simbolo della pace.
    Il simbolismo nell'opera è molto importante perchè esalta le contraddizioni insite nella guerra.
    Ultima modifica: 29/09/11 14:12 da Zender
  • Zender • 29/09/11 16:33
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Giuste considerazioni Didda. Tue, di Galli e di Junger. Una cosa di cui mi accorgo ora: fanfo cosa sarebbe: fango o tanfo? Io direi la prima, però prima di correggere volevo sapere da te. Se poi è proprio fanfo dichiaro che è un termine per me nuovo.
  • Piero68 • 27/09/17 10:40
    Contratto a progetto - 242 interventi
    Ho da poco scoperto, e con mia enorme meraviglia, che in realtà la figura del sergente Hartman non è stata una vera e propria invenzione di Kubrick. Sembra piuttosto mutuata dalla figura del sergente Foley, interpretata da Louis Grosset jr. nel film Ufficiale e gentiluomo (1981).
    Addirittura un paio di battute di Hartman sono "rubate" pari pari tipo "... dal Texas vengono solo tori e checche..." ecc. ed un'altra che al momento mi sfugge.
  • Buiomega71 • 27/09/17 12:42
    Consigliere - 26006 interventi
    Non so più dove ho letto che Kubrick ammirava il film di Hackford, soprattutto la parte dell' addestramento, e che telefonò al regista dell' AVVOCATO DEL DIAVOLO per chiedere lumi su come diresse le scene e il personaggio del sergente interpretato da Gosset jr

    Un po' come fece con Altman per I COMPARI ( poi tenuto a mente per il finale di SHINING) e STREAMERS ( sempre per FULL METAL JACKET)
    Ultima modifica: 27/09/17 17:57 da Buiomega71
  • Fauno • 27/09/17 17:46
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Sarà vero, solo che per me il primo tempo di Full Metal Jacket è il più bel primo tempo in assoluto di tutta la storia del cinema. Se ne ha copiata una sul Texas, posso anche dire che in Ufficiale e gentiluomo la battuta: "Dove siete stati finora? Scommetto ad ascoltare i Rolling Stones e a parlar male della vostra patria" è patetica,ed è un moscerino rispetto all'impeto di Ermey che non cala mai di un grado finchè campa, da vero sottufficiale dei marines quale era, che fra l'altro in un'intervista disse di non aver fatto nessuna fatica a ripetere quello che faceva già...
  • Piero68 • 17/09/18 09:28
    Contratto a progetto - 242 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Sarà vero, solo che per me il primo tempo di Full Metal Jacket è il più bel primo tempo in assoluto di tutta la storia del cinema. Se ne ha copiata una sul Texas, posso anche dire che in Ufficiale e gentiluomo la battuta: "Dove siete stati finora? Scommetto ad ascoltare i Rolling Stones e a parlar male della vostra patria" è patetica,ed è un moscerino rispetto all'impeto di Ermey che non cala mai di un grado finchè campa, da vero sottufficiale dei marines quale era, che fra l'altro in un'intervista disse di non aver fatto nessuna fatica a ripetere quello che faceva già...

    Ovvio.... Ermay è stato davvero un sergente addestratore dei Marines. Grosset jr. è solo un attore volenteroso. Eppure, più passa il tempo, più rivedo FMJ e più mi accorgo che in realtà, stringi stringi, di novità Kubrick ne propone ben poche. Magari saranno cose rivisitate in intensità, come dici tu. Ma rimane sempre il fatto che Kubrick ci è arrivato secondo.
    Un altro esempio. Stupido; ma per dire sempre la stessa cosa: la carrellata del cine-reporter che passa in rassegna i marines ed ognuno dice una frase è una scena che era già presente nel docu-film Dear Vietnam, uscito, se ricordo bene, pochissimi mesi prima di FMJ.
    Ultima modifica: 17/09/18 09:28 da Piero68
  • Capannelle • 4/06/20 19:57
    Scrivano - 3519 interventi
    Rivisto ieri, devo dire che si sono ridotte le distanza tra prima e seconda parte: forse perchè ormai si conosce il percorso di "palla di lardo" e perchè ho rivalutato certe sfumature delle scene di guerriglia. Riguardo al confonto con Louis Gossett Jr devo dire che ognuno di loro è fenomenale a modo suo. Vero che Ermey ha dovuto riempire più pellicola ma era comunque aiutato da un certo Kubrick.