Discussioni su Freddy's nightmares - Serie TV (1988)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Lucius, Tomastich
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Raremirko, Herrkinski
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Undying, 124c

DISCUSSIONE GENERALE

  • Herrkinski • 16/06/22 23:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    35. WHAT YOU DON'T KNOW CAN KILL YOU

    ** Episodio diretto da Wiederhorn e diviso in due sezioni complementari; le due storie sono legate da un ipnotista che usa la disciplina per fini sbagliati, in particolare nella prima metà che risulta d'impianto thriller-noir e che si lascia vedere senza entusiasmare particolarmente. Nella seconda parte un uomo in fuga si cambia i connotati venendo confuso per un mafioso, mantenendo i toni sul genere crime-noir e offrendo qualche scena un po' più action, ma nel complesso è un episodio che non ha nulla da spartire col genere horror, rimanendo guardabile ma nulla più. (Herrkinski)

    36. EASY COME, EASY GO

    ** Seguito dell'episodio "Lucky Stiff", vede nuovamente la perfida protagonista alle prese con il marito che le toccò sposare nella prima parte, nonché con la sorella e il cognato nella seconda. Il primo segmento risulta il più interessante, sempre in bilico tra atmosfere noir e tocchi umoristici, mentre il secondo si lascia vedere perlopiù grazie alla presenza di Hauser (con occhio bendato da brutto ceffo), in un ruolo a lui congeniale. Il finale un po' brusco chiude un episodio nel complesso non all'altezza del precedente e solo marginalmente horror, ma abbastanza scorrevole. (Herrkinski)
  • Zender • 17/06/22 07:41
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Herrkinski • 18/06/22 23:15
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    37. PRIME CUT

    ** Nella prima parte dell'episodio, degli escursionisti sospettano che la loro guida sia una vampira; nella seconda, dei sopravvissuti a un incidente aereo devono nutrirsi di cadaveri e altri imprevisti. In sostanza un episodio sul cannibalismo, forse più riuscito nella parte vampirica - pur prevedibile - che nell'altra, comunque non priva di qualche momento grand-guignolesco, pur nei limiti di bassa violenza grafica della serie. Si fa apprezzare per essere un po' diverso dal solito, ma nel complesso nulla di che. (Herrkinski)

    38. INTERIOR LOFT

    ** Una scrittrice in erba viene convinta dal marito a registrare un messaggio per una chatline erotica, ma iniziano misteriosi omicidi. Episodio sviluppato con una sola storyline e tutto basato su un ciclo di sospetti tra marito, moglie e gli altri personaggi coinvolti; nonostante la regia di Wiederhorn e i sottotesti erotici però la storia risulta abbastanza noiosa e il twist finale risolleva ben di poco il giudizio; la vicenda ha però la particolarità di proseguire nell'episodio immediatamente successivo, dando quindi la possibilità di vederli insieme come fossero un lungometraggio. (Herrkinski)
  • Zender • 19/06/22 07:55
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Herrkinski • 19/06/22 23:10
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    39. INTERIOR LOFT LATER

    ** Episodio che nonostante il titolo sembra non avere particolari connessioni con il precedente, se non - forse? - la location del loft. Nella prima parte vediamo un pittore con l'idea di simulare la propria morte per aumentare il valore dei suoi quadri; qualche incubo ben realizzato e una discreta chiusura per una vicenda tuttavia prettamente noir. Nella seconda ci sono due donne alle prese con un enigmatico coinquilino, in un intreccio nuovamente crime-noir non particolarmente  entusiasmante, al di là di qualche riferimento alla cultura pop del periodo (le citazioni di Bon Jovi). (Herrkinski)

    40. FUNHOUSE

    ** Un episodio ambientato in una casa che si dice infestata, nella quale si sviluppa lo strano rapporto tra una coppia sposata e l'uomo dei traslochi; siamo nuovamente in territori non prettamente horror, non fosse per qualche dettaglio, bensì più vicini al giallo l'impianto classico. Una storia già affrontata altre volte al cinema, come evidente dal twist dell'epilogo, che se non altro mette un po' di chiarezza in una vicenda altrimenti confusa, sufficientemente noiosa da far perdere l'attenzione allo spettatore. Non tra i peggiori della stagione, ma lontano dalle aspettative. (Herrkinski)
  • Zender • 20/06/22 07:47
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Herrkinski • 20/06/22 23:12
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    41. A FAMILY AFFAIR

    **! Un padre di famiglia con una relazione extraconiugale si trova perseguitato dall'amante, con conseguenze disastrose. Episodio diviso in due parti con gli stessi protagonisti che si rivela una storia di gelosia mortale, non privo di qualche buon momento, specialmente nella prima parte, tra gli incubi dell'uomo e un finale violento; non male anche il proseguio della storia, una riflessione sulla morte dalle tinte molto drammatiche, pur se piuttosto lontana dall'horror puro, come del resto l'intero episodio. Nel complesso comunque di discreto livello. (Herrkinski)

    42. DUST TO DUST

    ** Ritornano i protagonisti cannibali dell'episodio "Prime Cut", con un incipit che li vede radunati insieme ad altri loro simili per una sorta di terapia di gruppo casalinga; tutta la parte iniziale lascia ben sperare per qualcosa di più grottesco, ma lo script con un escamotage assurdo sposta il resto della storia verso lidi sci-fi piuttosto risibili, con i protagonisti contaminati da uno strano virus prigionieri di un laboratorio. Si rivela decisamente noioso ed è un peccato che lo spunto iniziale sia fondamentalmente lasciato perdere in favore di una vicenda poco intrigante. (Herrkinski)
    Ultima modifica: 20/06/22 23:14 da Herrkinski
  • Zender • 21/06/22 07:35
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Grazie Herrkinski, aggiunti.
  • Herrkinski • 21/06/22 23:53
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ultime due ;-)

    43. PRISONER OF LOVE

    ** Storia d'ambiente carcerario che coinvolge il sacerdote della prigione e due detenute, in una vicenda di seduzioni, soldi e vendette più propria di un film noir che di una serie horror. Le due sezioni dell'episodio, collegate tra loro, offrono qualche momento discreto ma nel complesso si fa un gran parlare e le scene clou sono poche e mai davvero incisive; si segnala solo la presenza della bella Buckman, in quegli anni vista spesso anche in pellicole di genere italiane e in vari B-movies, generalmente softcore. (Herrkinski)

    44. LIFE SENTENCE

    ** Per l'ultimo episodio della stagione (e in retrospettiva, dell'intera serie) era lecito aspettarsi Freddy Krueger come protagonista; invece sembra di trovarsi di fronte a un seguito dell'episodio precedente, essendo nuovamente una storia d'ambiente carcerario (probabilmente con le stesse location) in cui si rivede anche il personaggio del sacerdote, tra gli altri. Diviso in due parti, se non altro offre storie migliori e un po' più appassionanti, pur restando nell'ambito del prison-movie/noir, con una seconda parte "allucinatoria" che vive tutto sommato di una buona idea. (Herrkinski)
  • Zender • 22/06/22 08:16
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ottimo lavoro Herr! Completata!