Discussioni su Fiorina la vacca - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 18/06/08 13:03
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    A testimonianza della buona fattura dell'opera nel genere decamerotico, Morandini gli dà **½ !
  • Zender • 19/06/08 09:29
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Effettivamente con un titolo simile mi sarei aspettato di molto peggio. Anzi, da piccolo credevo che la vacca del film fosse la Muti e lo catalogavo di conseguenza tra gli z-movie con sesso a buon mercato (anche se il fatto che ci fosse di mezzo la Muti mi faceva sembrar strana la cosa...)
  • B. Legnani • 19/06/08 10:14
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Effettivamente con un titolo simile mi sarei aspettato di molto peggio. Anzi, da piccolo credevo che la vacca del film fosse la Muti ...)
    All'epoca la Muti era assai meno celebre. Sui flani il nome in evidenza era quello della Aulin:
    Ewa Aulin
    in
    Fiorina, la vacca
  • Zender • 20/06/08 08:10
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Infatti quando poi, più cresciuto, cominciai a considerare l'ordine dei nomi nel cast, capii molto dal fatto che la Muti non fosse tra i primi (cosa che per me, eravamo negli Ottanta, era inconcepibile).
  • B. Legnani • 30/10/08 10:58
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Il cast è davvero impressionante per un semplice decamerone. Ai nomi più ovvi aggiungo quello meno conosciuto del giovane Salvatore Aricò, presente in un piccolo ruolo (si spupazza la Aulin, beato lui) ma sicuramente più noto come Luca il traditore in Milano calibro 9.

    Dove avviene lo spupazzamento?
  • B. Legnani • 30/10/08 13:03
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Per prima cosa grazie del frame.
    Te l'ho chiesto perché mi pare di ricordare che la cosa avvenga alle cascate. Ero convinto che lo spupazzatore fosse Luigi Antonio Guerra.
    Stasera torniamo sul tema.
    Ancora grazie e ciao.
  • B. Legnani • 30/10/08 18:25
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Per prima cosa grazie del frame.
    Te l'ho chiesto perché mi pare di ricordare che la cosa avvenga alle cascate. Ero convinto che lo spupazzatore fosse Luigi Antonio Guerra.
    Stasera torniamo sul tema.
    Ancora grazie e ciao.


    Ho guardato "Milano calibro 9" e devo dire che sono incerto. Il personaggio che si fa la Aulin vicino alle cascate (Tonino 'Stropabusi') mi pareva Guerra, ma posso senz'altro sbagliare. Il volto dell'attore è "sporcato" da barba e baffi e faccio fatica a capire chi sia dei due. Sei certo che sia Aricò?
    ***
    Non è che sai chi sia l'attrice che in "Fiorina" fa Mariannina (la moglie di Bonini Olas)?
    Grazie!
  • B. Legnani • 30/10/08 20:07
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Renato ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

    Ho guardato "Milano calibro 9" e devo dire che sono incerto. Il personaggio che si fa la Aulin vicino alle cascate (Tonino 'Stropabusi') mi pareva Guerra, ma posso senz'altro sbagliare. Il volto dell'attore è "sporcato" da barba e baffi e faccio fatica a capire chi sia dei due. Sei certo che sia Aricò?
    ***
    Non è che sai chi sia l'attrice che in "Fiorina" fa Mariannina (la moglie di Bonini Olas)?
    Grazie!


    No, non so chi sia questa Mariannina, mi dispiace.

    Su Aricò: in Fiorina la vacca non ha nè barba nè baffi (come da screen che ho postato); il film non ce l'ho più, ma ricordo che si faceva la Aulin in casa, poi arrivava l'uomo (marito? Boh) della Aulin e lui se ne andava. In Milano Calibro 9 l'avrai riconosciuto, è quello che fa Luca il barman...il traditore, insomma.

    ciao


    Gli altri ci dranno dei pazzi, ma forse l'enigma si svela: il film lo danno fra poco, pe cui potremo controllare.
    Probabilmente Guerra si fa la Aulin e poi se la fa Arico. Sospendiamo il giudizio in attesa del passaggio televisivo...