Discussioni su Fellini Satyricon - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Alex75 • 8/03/19 10:15
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Vidi questo film per la prima volta durante una lezione al liceo, a margine di una lezione su Petronio. Allora lo trovai piuttosto noioso e incomprensibile, anche se alcune scene (la cena di Trimalcione e la sequenza con l'ermafrodito) avevano un'indubbia potenza e un forte impatto. L'ho rivisto di recente, dopo un'intensa immersione nella storia, nella letteratura e nella filosofia dell'epoca di Petronio (considero autori fondamentali Tacito, Seneca, Marziale e Giovenale, oltre ovviamente ai frammenti di Petronio); ed è stato fondamentale, per rivalutare questo film di Fellini, anche l'aver accresciuto, in tutti questi anni, la mia cultura cinematografica. Credo che questa piccola esperienza dimostri una volta di più che, per apprezzare certe opere, siano necessarie una certa preparazione e la scelta del momento giusto.
  • Didda23 • 8/03/19 10:46
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Alex75 ebbe a dire:
    Credo che questa piccola esperienza dimostri una volta di più che, per apprezzare certe opere, siano necessarie una certa preparazione e la scelta del momento giusto.

    Considerazioni interessanti. Però credo che il momento giusto sia davvero fondamentale.
    Ovviamente ci sono film e film, alcuni di consumo quotidiano e senza problemi; altri più complessi che meritano il "momento giusto" soprattutto se trattano materiale complesso o sono opere "autoriali" che meritano una predisposizione diversa.