Rebis • 19/11/11 16:57
Compilatore d’emergenza - 4452 interventiCaro Cotola avrei voluto parlartene di persona ma tant'è...
Insomma ho seguito il tuo consiglio, mi sono fatto coraggio (d'altra parte se ho visto pure l'ultimo Von Trier sono pronto a tutto) e, pur evitando consapevolmente e colpevolmente la versione in lingua con sottotitoli italiani (beh, ecco, il libro me lo leggo a casa con calma :)))), ho affrontato questo benedetto ultimo osannato Sokurov.
Bene: posto che non lo amo come regista e che molte delle sue stratificazioni visive mi sembrano artificiose e funzionali solo a inspessire una dimensione cinema di cui rimane sostanzialmente privo (i suoi film, per me, sono quasi sempre teatro filmato o mera allegorizzazione visiva - chiaramente è una percezione personalissima anche non condivisibile: ma perché il formato in 4/3? perchè le immagini oblique o sghembe?), posto che trovo il suo cinema noioso e discendete di quel cinema d'assai spocchiosamente ermetico, concettuale, ostico, duro da ricevere senza quantità di informazioni preliminari, e posto infine che mi sono comunque discretamente annoiato durante la visione, ecco posto tutto ciò posso dire - e non è un paradosso - che mi è piaciuto! Che, tra quelli che ho visto (
Arca Russa,
Moloch,
Taurus), è il suo film più fruibile e gestibile.
Mi rimane il dubbio di quanto – concettualmente parlando - sia dovuto alla fonte letteraria (pur trasgredita) e quanto a Sokurov (direi, principalmente, la dimensione politica che allude all'oggi e alla produzione sovvenzionata dallo stato).
E' però indiscutibile il fatto che Sokurov sia riuscito a dare forma a momenti visivi magnifici: ecco, io di fronte alla caduta nelle acque del fiume mi sono definitivamente arreso e ho riconosciuto la genuinità della sua ispirazione.
Insomma grazie per il suggerimento, diversamente non credo avrei avuto la forza di affrontarlo.
Ultima modifica: 19/11/11 17:08 da
Rebis
Cotola, Cloack 77, Harrys
Xamini
Puppigallo, Nando, Pigro, Bubobubo
Rebis, Saintgifts, Deepred89, Galbo, Ryo
Didda23
Schramm, Buiomega71