Discussioni su Fargo - Serie TV (2014) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

144 post
  • Galbo • 21/12/15 11:33
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Io nutro delle grandi aspettative su Making a murderer
  • Schramm • 21/12/15 12:49
    Scrivano - 7694 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    sto già traspirando gelsomini. ma dovrò attendere almeno un'altra settimana, perché nel frattempo ho varato un'altra serie il cui solo pilota m'è bastato per cadere all'indietro e boccheggiare 10 mannaggiaccribbio al minuto. se i prossimi 9 ep saranno di pari potenza preparatevi a un pentapalla commentato dal reparto cardiologia. o dal tso.

    titolo ?


    ehehe, sorpresa sorpresa....!! ;) su, su, non fare quella faccia, lo annuncerò a breve perché sto già in scimmia assoluta e ho bell'e capito che me la sbaferò tutta nel giro di 4 giorni massimo.
  • Schramm • 21/12/15 12:50
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    ho varato un'altra serie...
    titolo ?


    Spero per il povero Schramm che non stia parlando di Zoo, io non sono riuscita ad andare oltre i primi tre episodi tanto è fatta con i piedi...


    non so proprio cosa sia. stessa cosa making a murderer. indagherò.
  • Schramm • 28/12/15 19:23
    Scrivano - 7694 interventi
    ebbene, varata con i primi 2 eps. tutto stratosfericamente iperbello, ma in qualche modo non mi ha (ancora) mandato in orbita come avvenne fin dai primi 10' del pilota della S1. essendo corale qua la carburazione è a fuoco ancor più lento. ma il favoloso personaggio -che più tarantiniano non si potrebbe- di mike milligan e annessi scagnozzi promette già fior di faville (e un mare forza 10 di guai) a dir poco. ancora non è scattato lo smarrimento da innamorato perso, ma riconosco che si è davvero davanti a qualcosa di cesellato da un equipe di orafi.
  • Schramm • 29/12/15 01:41
    Scrivano - 7694 interventi
    ok, eccomi alla 4°. colpito a affondato su tutti i fronti o quasi: noto che anche stavolta non mancano le forzature logiche, i perché sì quel pelo illogici e scorretti che nell'economia di un insieme così certosinamente perfettissimo e iper-calibrato sono ancor meno accettabili e digeribili. per dire, come ha fatto l'indiano ad

    SPOILER accomunare immediatamente il frammento di vetro trovato con l'auto di ed? su tutte le officine che possono esistere, proprio quelle che ha la sua al primo colpo e delle auto dentro becca immediatamente l'incastro con la sua?! FINE SPOILER

    ma non sta assolutamente in piedi né sdraiato, dai. o almeno, prima di arrivarci giraci un pochetto attorno, fammela un po' sudare, costruiscila un minimo, non esiste che dal ritrovamento all'incastro ci sia un solo raccordo ed è subito bingo, dal pezzetto intuisce subito il modello...

    chiaro che son pulci, ma proprio a fronte di uno script così fiscale finiscono con l'essere doppiamente madornali e saltare maggiormente all'occhio e al naso...
  • Daniela • 29/12/15 07:46
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schramm:

    SPOILER
    Luverne conta circa 4000 abitanti (dato attuale) insomma è poco più di un villaggio, quella ha l'aria di essere la più importante officina del paese, se non l'unica, mi pare naturale che la ricerca si indirizzi subito lì. E l'indiano (fra parentesi: tieni d'occhio questo personaggio) non ha bisogno di individuare il modello: la macchina è ancora in officina, gli basta guardarsi in giro. I buchi logici ci sono, ma sono altri: ad esempio, come è stato possibile che la polizia non abbia rilevato le tracce dell'incidente e non sia giunta alle stesse conclusioni? Eppure non era difficile (Betsy ci arriva dopo una breve sosta sul posto).

    FINE SPOILER
    A mio parere queste smagliature logiche che in altre occasioni mi avrebbero dato fastidio, qui non inficiano affatto la bellezza della stagione, perché si accoppiano a quella casualità che domina tutti gli eventi, sono l'elemento irrazionale e/o imprevedibile - al pari della comparsa degli UFO - che rende vano ogni disegno umano.
    Ultima modifica: 29/12/15 09:59 da Daniela
  • Schramm • 29/12/15 13:04
    Scrivano - 7694 interventi
    danyette, anche i paesulli d'entroterra da 5000 anime o poco meno dell'hinterland marchigiano hanno almeno 3 o 4 officine... capisco che luverne sia proprio una contea sperduta e inghiottita dal nulla, ma ARISPOILER dal trovare un pezzo di vetro al fare bingo con l'auto corrispettiva in un amen, al primo colpo... FINE ARISPOILER

    insomma capisco che gli indiani siano anche famosi per il terreno dei mic-mac, ma qua si sta quel pelino abusando della credulità spettatoriale. in ogni caso sono, ripeto, briciole, e fintanto che restano poche e piccole in un ordito sì magistrale sono perdonabili o comunque si può socchiudere un occhio. però personalmente più è divino il risultato più mi sono evidenti -e due volte fastidiose- le più lievi imprecisioni.

    nessuno stupore che betsy arrivi là dove la legge difetta, nell'ordine delle cose è praticamente una versione 2.0 della solverson (meglio sarebbe dire che la genetica non è un'opinione), e scommetto fin d'ora che si dovranno a lei tutti gli imminenti sconvolgimenti di indagine con annesso domino di sventure per tutti.

    l'indiano comunque è pazzesco, in più d'un tratto sembra venire dall'ep grande capo testadilegno di creepshow 2, ovviamente elevato alla milionesima. ma al momento il mio predilettissimo resta il tarantinian-ritchiano mike milligan. a ogni ep aspetto le sue special appearances come un bambino la merenda delle 17!!
    Ultima modifica: 30/12/15 12:55 da Schramm
  • Daniela • 29/12/15 13:53
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Eh si, gran personaggio Mike Milligan con connessi Kitchen Brothers al seguito, ma al primo posto fra i miei preferiti - al termine dell'intera stagione - si è piazzato proprio il silenzioso ed efficiente Hanzee, misterioso come una sfinge, seguito a ruota dai coniugi Blumquist (indissolubili l'uno dall'altra).
    Occhio a scommettere su questo o quel personaggio, Fargo 2 è davvero imprevedibile, a parte la certezza che prima o poi si verificherà il fattaccio a cui si allude nella prima stagione...
  • Schramm • 29/12/15 14:08
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    a parte la certezza che prima o poi si verificherà il fattaccio a cui si allude nella prima stagione...

    ...del quale ho appena un vaghissimo ricordo, vieppiù offuscato dalla stanchezza di questi giorni. quindi me ne godrò appieno tutta l'imprevedibilità. quando si dice la fortuna. e ora via nello spazio profondo con le prossime 2!!
  • Schramm • 29/12/15 22:50
    Scrivano - 7694 interventi
    arrivato alla sesta mandata, inizio a poter proclamare che mi sta piacendo anche più della prima stagione, che pure era pentapalla. mi spiace solo di doverne rivedere in ripetuti rewind alcuni passaggi, per via della stanchezza e del sonno perso. in ogni caso qua non si vola manco più altissimo, si va proprio dritti a razzo in un altro sistema solare. quel che accade nel bosco all'inizio della quinta puntata meriterebbe un academy award per ogni frame. e mike milligan che mi cita in rima baciata il jabberwocky secondo artaud non ha prezzo.

    en passant, aspetterei la fine per confermarlo, ma credo di poter insistere sul fatto che meriterebbe una scheda a se stante. è davvero tutt'altra cosa rispetto alla n.1. a parte la stessa ambientazione (sbaglio o la casa di ed the butcher è la medesima che avrà lester nygaard nella prima?) e il fatto che nella prima si citi cosa accadrà nelle puntate finali della seconda. ma per il resto siamo davvero in un mondo a parte, con trama che nulla riguarda la S1 e cast/personaggi a se stanti. si può dire che il solo filo conduttore è un impasto di neve, polvere da sparo e sangue.

    infine, è di questi giorni l'annuncio di una terza stagione, anch'essa interdipendente (e in maniera ancora più marcata, senza più liminare connessione alcuna) dalle prime due. la vedremo tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. sarà ambientata un lustro dopo la prima, e avrà ancora una volta un cast e personaggi a sé.
    Ultima modifica: 29/12/15 22:53 da Schramm
  • Zender • 30/12/15 08:17
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Attenderemo. Perché mi hai chiamato qui, Schramm?
  • Daniela • 30/12/15 08:53
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Stai sveglio Schramm! Se pensi che ti aspetta ancora l'episodio più sadico e divertente (l'8) e quello più pazzo e deflagrante (il 9).... e non puoi perdere nessun particolare. La seconda stagione è superlativa in ogni comparto, ma è soprattutto nella cura dei dettagli che raggiunge picchi sublimi in cui si mescolano sangue ed ironia, tragico e grottesco...

    SPOILESISSIMO (sulla quinta puntata)
    Quel gesto di Mike Milligan che saggia la consistenza dei capelli di Bulo, morbidi grazie ad uno shampoo che questi gli aveva consigliare di utilizzare in un dialogo, apparentemente divagatorio ma in realtà premonitore, in una delle puntate precedenti... ecco quel gesto mi ha strappato un sospiro di piacere, come pure quel pacchettino che l'imbarazzato Charlie stringe fra le mani tornando in macchina dopo il primo tentativo di affrontare il temibile "macellaio di Luverne".
    FINE SPOILER
    Ultima modifica: 30/12/15 09:57 da Daniela
  • Schramm • 30/12/15 11:10
    Scrivano - 7694 interventi
    intanto ier notte sebbene con testa e bulbi sulla via dell'implosione ho esperito anche la settima (la dipendenza da crack a confronto è contenibile). premesso che davvero questo è materiale che dovrebbe diventare obbligatoria materia di studio in tutte le scuole di cinema, ho trovato un'altra illogicità che m'ha fatto sbottare "ennò, ma perché mi capitombolate di cotal marchiano modo? siete un'equipe e nessuno s'accorge del foro?". ovvero: com'è possibile mò che d'amblé un paciocco ingenuone come ed the butcher arrivi a SPOILERONE NON V'AZZARDATE A PROSEGUIRE!! sapere dove risiede un intoccabile e inarrivabile come milligan e a conoscerne il recapito?! come ci è arrivato, da chi ha avuto il numero? ALLARME RIENTRATO, CONTINUATE PURE TRANQUILLI

    d'accordo che sto stramazzato di spossatezza e torpore e malgrado i ripetuti rewind potrei essermi perso un passaggio (forse anche più d'uno), ma mi sembra che qua si sia esagerato forte... alla faccia della maniacale cura dei dettagli!! :D

    su milligan e i suoi gesti: vogliamo parlare di quel brusco gesto a semicerchio con cui sottolinea il significato astrofisico di rivoluzione, accompagnato da quell'espressione quasi incredula di quel che ha appena spiegato? l'Orgasmo Multiplo fatto attore.

    @ zendyman il terrore oltre l'off-topic: la chiamata riguardava appunto l'alert circa l'annunciata terza stagione, già lanciata verso la pre-produzione. e anche per ribadire, a mio umile avviso, la necessità di una scheda a se stante per questa seconda (rivedi post)
    Ultima modifica: 30/12/15 11:18 da Schramm
  • Daniela • 30/12/15 15:10
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    intanto ier notte sebbene con testa e bulbi sulla via dell'implosione ho esperito anche la settima (la dipendenza da crack a confronto è contenibile). premesso che davvero questo è materiale che dovrebbe diventare obbligatoria materia di studio in tutte le scuole di cinema, ho trovato un'altra illogicità che m'ha fatto sbottare "ennò, ma perché mi capitombolate di cotal marchiano modo? siete un'equipe e nessuno s'accorge del foro?". ovvero: com'è possibile mò che d'amblé un paciocco ingenuone come ed the butcher arrivi a SPOILERONE NON V'AZZARDATE A PROSEGUIRE!! sapere dove risiede un intoccabile e inarrivabile come milligan e a conoscerne il recapito?! come ci è arrivato, da chi ha avuto il numero? ALLARME RIENTRATO, CONTINUATE PURE TRANQUILLI

    d'accordo che sto stramazzato di spossatezza e torpore e malgrado i ripetuti rewind potrei essermi perso un passaggio (forse anche più d'uno), ma mi sembra che qua si sia esagerato forte... alla faccia della maniacale cura dei dettagli!! :D

    su milligan e i suoi gesti: vogliamo parlare di quel brusco gesto a semicerchio con cui sottolinea il significato astrofisico di rivoluzione, accompagnato da quell'espressione quasi incredula di quel che ha appena spiegato? l'Orgasmo Multiplo fatto attore.

    @ zendyman il terrore oltre l'off-topic: la chiamata riguardava appunto l'alert circa l'annunciata terza stagione, già lanciata verso la pre-produzione. e anche per ribadire, a mio umile avviso, la necessità di una scheda a se stante per questa seconda (rivedi post)
  • Daniela • 30/12/15 15:10
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Per l'impaziente Schramm

    SPOILER

    Come Ed viene a sapere il numero non te lo posso dire, lo scoprirai da solo nel prossimo episodio, che mostra cosa sta succedendo dall'altro lato del filo: una narrazione che invece di scorrere parallela viene cronologicamente postposta con un effetto particolare, spiazzante.

    FINE SPOILER

    Abbia fede: tutto torna o meglio, tutto tornerebbe se non intervenissero il caso, le coincidenze assurde, le botte di culo pazzesche come pure le sfighe, l'irrazionale, gli alieni... ossia tutto ciò che rende Fargo 2 un racconto meravigliosamente imprevedibile....
    Ultima modifica: 30/12/15 15:43 da Daniela
  • Schramm • 30/12/15 15:55
    Scrivano - 7694 interventi
    ah ecco, avevo letto il post prima che tu lo correggessi e stavo seriamente preoccupandomi di aver perso il senso di un intero ep oltre che il senno residuo rimastomi, ed ero pronto a rivedermi daccapo tutto il settimo (che comunque male non fa, eh) per capire dove fosse la scena da te descritta, che invece a quanto pare ritroverò nel prossimo ep che sto per sbafarmi...
  • Zender • 30/12/15 16:35
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Quando ci sarà la terza modificgheremo il titolo, per ora no. Per le schede c'è sempre lo speciale stagione per stagione, come sempre.
  • Schramm • 30/12/15 18:42
    Scrivano - 7694 interventi
    ok. i 7' finali dell'ottavo ep sono qualcosa che nemmeno le parole metafisica e trascendentale possono contenere. tengono alla garrota come pochi. però non è ammissibile che un uomo

    HERE WE GO AGAIN... EBBENE SI, SPOILERONE, ANCORA!

    stordito a più riprese da uno sfollagente elettrico per tori, traforato da due coltellate poco sopra i polmoni (una pure dalle parti della vena succlavia) sebbene non profonde, scazzottato e probabilmente denutrito, sia riuscito nel giro di mezzo film a liberarsi da quella multipla mandata di cordame come se avesse spezzato spaghetti, riuscendo pure a trovare le forze per impiccare a mano un fusto da mezzo quintale come ed.

    ...OK, VIA LIBERA!

    sono queste le cose che me le fanno girare in un contesto dove ci si è premurati di dare un perché alla più insignificante minuzia. mostrare qualcosa come dato senza sforzarsi di raccontare come ci si è arrivati. si chiamano forzature, e non c'è niente da fare, le trovo scorrette. due volte tanto, in un contesto del genere. in -sparo a caso- un hannibal 2, davanti alle cose più incredibili, si procedeva in modo diamtralmente opposto, e così facendo riuscivano a farti credere alle cose più impensabili. qui c'è uno iato logico e -a meno che non sia rammendato narrativamente nell'ep dopo- devi figurartelo tu. non ci sto. è una scappatoia troppo irrazionale per uno script del genere. smette già di essere qualcosa di perdonabile.

    e ciò a fronte di una scena che da sola varrebbe tutta la serie, beninteso.
    Ultima modifica: 30/12/15 18:43 da Schramm
  • Daniela • 30/12/15 19:20
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ah ecco, avevo letto il post prima che tu lo correggessi...

    già, scusami, mi sono accorta subito dopo aver postato che ti stavo anticipando i fatti...

    SPOILER
    Quando alle doti di resistenza fisica di Dodd, povero Gatto Silvestro torturato da una Titti indistruttibile e immangiabile, aspetta di scoprire quelle del fratello Bear...
    FINE SPOILER
  • Schramm • 30/12/15 19:55
    Scrivano - 7694 interventi
    SPOILER

    non è tanto o solo la resistenza fisica -che comunque resta in pari misura credibile come incredibile- che porrei in essere, quanto la mancata esplicazione di come sia riuscito a divincolarsi da un'insaccatura che nemmeno i negronetti. non viene nemmeno dato un vago indizio sul come possa avercela fatta. finisce il film, lei si gira e ops sedia vuota e corde a terra.

    FINE SPOILER

    ennamo, ma che modo di infinocchiare è? è questo a farmi crollare l'affabulazione. peccato perché finora mi sentivo davvero su un tappeto volante. intendiamoci, questa resta una stagione che meriterebbe il decapalla, però espedienti del genere le palle le fanno cascare, e si torna al penta meno meno...
    Ultima modifica: 30/12/15 19:56 da Schramm