Discussioni su Fantasie di una tredicenne - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Rebis • 11/02/14 10:54
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Secondo film del ciclo Notti Buie :)

    Carissimo, da tempo non mi capitava di essere inghiottito così profondamente dalla bellezza delle immagini, fagocitato dal loro flusso onirico. Davvero una sorpresa, e non ci sarei mai arrivato se non mi avessi messo la pulce nell'orecchio.

    Ci sono molte evidenze psicoanalitiche, certa reiterazione formale e compiacimento, ma il gioco delle apparrenze, la pruderie lambita da moti incestuosi, la trasmutazione delle identità, l'inesauribile ricercatezza delle inquadrature, la costellazione di simbologie, formano un tessuto ipnotico, affascinante.

    Si ispira evidentemente a Bunuel e anticipa per certi versi le atmosfere di Picnic ad Hanging Rock e naturalmente In compagnia dei lupi ma è molto più estremo e radicale nel concedersi, nell'abbandonarsi con soddisfazione all'irrazionale.
    Ultima modifica: 11/02/14 23:19 da Rebis
  • Buiomega71 • 11/02/14 11:05
    Consigliere - 25997 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Secondo film del ciclo Notti Buie :)

    Carissimo, da tempo non mi capitava di essere inghiottito così profondamente dalla bellezza delle immagini, fagocitato dal loro flusso onirico. Davvero una sorpresa, e non ci sarei mai arrivato se non mi avessi messo la pulce nell'orecchio.

    Ci sono molte evidenze psicoanalitiche, una certa reiterazione formale (ma fa parte dell'esercizio di stile d'altra parte, così come certo compiacimento) ma il gioco delle apparrenze,la pruderie lambita da moti incestuosi, la trasmutazione delle identità, l'inesauribile ricercatezza delle inquadrature, la costellazione di simbologie, formano un tessuto ipnotico, affascinante.

    Si ispira evidentemente a Bunuel e anticipa per certi versi le atmosfere di Picnic ad Hanging Rock e naturalmente In compagnia dei lupi ma è molto più estremo e radicale nel concedersi, nell'abbandonarsi con soddisfazione all'irrazionale.


    Lo vidi anni fà (molti anni fà, su una tv privata locale, di pomeriggio) e mi rimase impresso a vita (molto prima di acquistare la vhs della Gvr)

    I ricordi sono offuscati, ma mi e rimasto dentro come una lama di coltello

    Baviano, felliniano, arrabaliano, e quando più in là vidi e amai In Compagnia dei Lupi ( che ha più di un punto in comune, soprattutto per il passaggio adolescenziale e l'esplosione della sessualità sotto forma di orinismi e passaggi "terrifici")non poteva non tornarmi alla mente...

    Sempre lusingato che le "notti buiesche" ti diano soddisfazioni :)
  • Rebis • 11/02/14 11:18
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Sì, questa davvero soddisfacente. Dici bene, è proprio uno di quei film che riaffiorano nei giorni successivi, un'opera pervasiva.

    Vero, c'è anche qualcosa di Fellini nella costruzione delle immagini... E il volto del "vampiro" è una di quelle cose che non si dimentica.
  • Buiomega71 • 11/02/14 11:20
    Consigliere - 25997 interventi
    Rebis ebbe a dire
    E il volto del "vampiro" è una di quelle cose che non si dimentica


    Lo stesso terrore agghiacciante che provai quando vidi il volto sghignazzante di Marina Yaru nel Toby Dammit felliniano
    Ultima modifica: 11/02/14 11:22 da Buiomega71
  • Rebis • 11/02/14 11:22
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Lo stesso terrore agghiacciante che provai quando vidi il volto sghignazzante di Marina Yaru nel Toby Dammit felliniano




    Essì, siamo da quelle parti lì :)
    Ultima modifica: 11/02/14 11:23 da Rebis