Discussioni su Exorcismus - Cleo, la dea dell'amore - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Noncha17 • 25/05/17 01:54
    Magazziniere - 1068 interventi
    Appartiene al ciclo de La mummia del '59: è il quarto.
  • Buiomega71 • 25/05/17 05:36
    Consigliere - 25943 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    Appartiene al ciclo de La mummia del '59: è il quarto.

    Avrei i miei dubbi in proposito...
    Per il solo semplice fatto che e tratto da un romanzo di Stoker ( quindi lo esula dal ciclo delle " mummie" hammeriane)

    ALLA TRENTANOVESIMA ECLISSE ( che se anche non ne e un diretto remake, e tratto sempre dallo stesso romanzo) ne e l esempio lampante, nessun aggancio con la serie delle " mummie"

    Indi per cui...
    Ultima modifica: 25/05/17 10:33 da Buiomega71
  • Noncha17 • 25/05/17 14:50
    Magazziniere - 1068 interventi
    No-no-no-no..parcheggia!

    Non ho detto che è un sequel o un remake oppure un seguito dei precedenti. Ho soltanto che, come i precedenti due - che, anche loro, non c'entrano una mazza col primo - appartiene al ciclo de La Mummia del '59. Almeno, così è stato "spacciato" ai tempi..

    Poi, ce l'ho e l'ho visto e, so anch'io che il plot è un altro. Ma, sicuramente, è più una reincarnazione (come accade ne La Mummia del '32 alla protagonista..) che un esorcismo o altro. E, comunque, ha qualcosa di "mummioso" anche questo! ;)
  • Buiomega71 • 25/05/17 15:09
    Consigliere - 25943 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    No-no-no-no..parcheggia!

    Non ho detto che è un sequel o un remake oppure un seguito dei precedenti. Ho soltanto che, come i precedenti due - che, anche loro, non c'entrano una mazza col primo - appartiene al ciclo de La Mummia del '59. Almeno, così è stato "spacciato" ai tempi..

    Poi, ce l'ho e l'ho visto e, so anch'io che il plot è un altro. Ma, sicuramente, è più una reincarnazione (come accade ne La Mummia del '32 alla protagonista..) che un esorcismo o altro. E, comunque, ha qualcosa di "mummioso" anche questo! ;)


    Ma da qui a dire che fa parte del ciclo della " mummia" c e ne passa...

    Eppoi l " esorcismo" del titolo e farina del sacco dei titolisti italiani
    Ultima modifica: 25/05/17 15:10 da Buiomega71
  • Mco • 25/05/17 15:20
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ovviamente le considerazioni di Buio, soprattutto in merito alla derivazione letteraria stokeriana, vanno rispettate.
    Altresì vero che, prima del mutamento (a puro scopo commerciale) del titolo, avvenuto nell'estate del 1974 (quindi due anni dopo la sua uscita come Blood from the mummy's tomb) una qualche vicinanza (perlomeno nominalistica) la si potrebbe concedere.
    Infine è altrettanto acclarato che all'epoca della sua uscita, il film di Holt si rifaceva all'immaginario Hammer del "mummioso", per dirla con il Noncha...
    Ultima modifica: 25/05/17 15:21 da Mco
  • Noncha17 • 25/05/17 15:23
    Magazziniere - 1068 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Ma da qui a dire che fa parte del ciclo della " mummia" c e ne passa...

    Eppoi l " esorcismo" del titolo e farina del sacco dei titolisti italiani



    Sì, lo so..però, ovunque viene "infilato" nel ciclo!