Discussioni su Exodus - Film (1960)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Zelig46
  • Non male, dopotutto:
    Il Gobbo, Myvincent
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zelig46 • 1/11/12 20:58
    Galoppino - 94 interventi
    Curiosità
    1)Durante il film, fanno riferimento (è uno dei co-protagonisti che lo mette in pratica) all'attentato del King David Hotel di Gerusalemme con 91 vittime tra Inglesi e civili.
    Nel film sembra che piazzino alcune cariche portate a mano è fatte esplodere al momento, uscendo dalle fogne, in realtà le cronache giornalistiche e libri di storia, parlano di introduzione nell'Hotel David di 6 o 7 Bidoni del Latte con 50kg di tritolo ciascuno con dei timer e avvertimento (non preso in considerazione dagli Inglesi) 25 minuti prima dell'esplosione.

    2) La nave Exodus nel film è una vecchia bagnarola comprata da armatori senza scrupoli e si chiamava "Olimpia", partì da Cipro per la Palestina con 611 profughi.

    Per la cronaca la nave si chiamava "President Warfield" ed era una vecchia nave di lusso in disuso che nei suoi giorni migliori viaggiava con passeggeri facoltosi sui fiumi navigabili degli U.S.A, riattata e rinominata "Exodus 47" dall'Haganà, portata in Europa, partì dal sud della Francia con 4500 profughi diretta in Palestina, venne intercettata dagli inglesi e rimandata in Francia, da li ad Amburgo e i profughi sparsi in campi di detenzione sotto il Comando Inglese.

    Il Cinema mente 24 fotogrammi al secondo.

    Fonti per (2)

    http://www.machal.org.il/index.php?option=com_content&view=article&id=264&Itemid=469&lang=en

    Fonti per (1)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Exodus_%28film%29

    Sezioni "differenze dalla realtà storica"
    Ultima modifica: 5/11/12 22:46 da Zelig46