Discussioni su ESP - Fenomeni paranormali - Film (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

33 post
  • Funesto • 18/06/11 13:33
    Fotocopista - 1415 interventi
    No, veramente l'ho visto anch'io e prima o poi lo commento... le apparizioni degli spettri sono sempre state una mia tremenda ossessione e mi aspettavo più carne al fuoco per questo film e più roba interessante... Il finale che si vorrebbe ironico tocca vertici di scandalosissima banalità...
  • Gestarsh99 • 18/06/11 13:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ragà, capisco che la paura è una sensazione soggettiva ma se vi spaventate con queste robette, ho davvero timore poi a consigliarvi film davvero estremi e terrorizzanti...

    Io tutti questi Paranormal ho provato persino a vederli da solo in casa, di notte, col sottofondo stereo di scricchiolii e rumorini subliminali campionati col Commodore 64, ma non sono riuscito a provare alcuna emozione o coinvolgimento...

    Molto più spaventoso un qualsiasi episodio di Bem il mostro umano [ah, non vi azzardate a guardarne uno! ;)]
    Ultima modifica: 18/06/11 13:49 da Gestarsh99
  • Didda23 • 18/06/11 14:02
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Ragà, capisco che la paura è una sensazione soggettiva ma se vi spaventate con queste robette, ho davvero timore poi a consigliarvi film davvero estremi e terrorizzanti...

    Io tutti questi Paranormal ho provato persino a vederli da solo in casa, di notte, col sottofondo stereo di scricchiolii e rumorini subliminali campionati col Commodore 64, ma non sono riuscito a provare alcuna emozione o coinvolgimento...

    Molto più spaventoso un qualsiasi episodio di Bem il mostro umano [ah, non vi azzardate a guardarne uno! ;)]


    Sono d'accordo con te Gesta, però ti dico che gli ultimi 10 minuti di Tokio Night mi hanno leggermente colpito,soprattutto perchè i giapponesi per me sono inquietanti.
    Ormai è un filone che è di moda e incassa,preferisco nettamente film più convenzionali (non nei temi,ma nella realizzazione)
  • Funesto • 18/06/11 20:58
    Fotocopista - 1415 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    ho davvero timore poi a consigliarvi film davvero estremi e terrorizzanti...

    Tipo? Ardo dalla curiosità di saperne qualcuno :-)...
    Anche a me Paranormal Activity non è che mi ha fatto granchè paura...
    Comunque è molto vero che la paura è un fattore molto soggettivo... anch'io vedendo film horror solo di notte [facendo spessissimo ore molto piccole :-)] mi spavento pochissime volte ma certi film che sono riusciti a spaventarmi a molti hanno fatto solo ridere.
    Volete farvi una risata? Nude per l'Assassino mi ha fatto venire un forte batticuore per la tensione (erotica? Anche! XD). Anche ne Le Foto di Gioia, la scena nel supermercato di notte, quando la vidi quattro-cinque anni fa (comunque ero piccolo, o almeno non grande come ora) mi fece un bel po' di paura...
    Soggettivo, no?
    Ultima modifica: 18/06/11 20:58 da Funesto
  • Gestarsh99 • 19/06/11 02:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    ho davvero timore poi a consigliarvi film davvero estremi e terrorizzanti...

    Tipo? Ardo dalla curiosità di saperne qualcuno :-)...


    Il mio concetto di spavento è ben distante dall'effimero salto sulla sedia o dallo shock a buon mercato di qualche frattaglia cosparsa di salsa rossa.
    Per "terrificante" io intendo un qualcosa che sia in grado di colpire a livello profondo la mente di chi guarda, che sia perciò anche capace di imprimersi nei ricordi, magari sedimentando nei giorni successivi alla visione.
    La paura (che per me è un miscuglio di fascino, ansia, suspense, attesa, orrore ed istintiva imperscrutabilità) deve essere assolutamente una sensazione duratura e quanto più tempo farà effetto, tanto più sarà indicativa della validità dell'opera da cui scaturisce.
    Per quella che è la mia esperienza (e tenendo sempre conto di quel che io intendo per "fascino della paura") potrei citarti film come Il giorno degli zombi, L'Esorcista, Henry Pioggia di sangue, Hellraiser, Cutting Moments, Il Velo di Walz, Eden Lake, Schramm, La cosa, Profondo rosso, Suspiria, Wampyr, Carnival of souls, Non aprite quella porta (1974), Thriller (1982), Salo' o le 120 giornate di Sodoma...

    Poi ci sarebbe anche il film più agghiacciante di sempre, che prima o poi commenterò e su cui mi riservo di parlarne in futuro ;)



    Funesto ebbe a dire:
    Volete farvi una risata? Nude per l'Assassino mi ha fatto venire un forte batticuore per la tensione (erotica? Anche! XD). Anche ne Le Foto di Gioia, la scena nel supermercato di notte, quando la vidi quattro-cinque anni fa (comunque ero piccolo, o almeno non grande come ora) mi fece un bel po' di paura...
    Soggettivo, no?



    In Nude per l'assassino ci sono momenti niente male ma poi le piombature dentali in primo piano della Stubing rovinano tutto.
    Invece del film di Bava jr ricordo molto di più quelle bellissime boe galleggianti in piscina...
  • Buiomega71 • 19/06/11 02:25
    Consigliere - 25999 interventi
    Sicuramente la paura è soggettiva, ma nonostante sia "scafato" nel genere , mi hanno letteralmente terrorizzato: L'inquilino del terzo piano, Session 9, La nave fantasma(quello di Rakoff), Toby Dammit, The blair witch project, Il triangolo delle bermude, Il profumo della signora in nero, La casa dalle finestre che ridono, L'esorcista, Zeder, Shining.
    Ultima modifica: 19/06/11 02:26 da Buiomega71
  • Funesto • 19/06/11 03:05
    Fotocopista - 1415 interventi
    Grazie delle risposte, ovviamente sono molto curioso di sapere quale mai sarà il film agghiacciante di Gestarsch...
    Gestarsch, toglimi una curiosità: posso chiederti se sei iscritto sul sito Filmscoop? :-)
  • Gestarsh99 • 19/06/11 09:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...Shining.

    Come ho fatto a dimenticarmi questo titolo...
    Il film di Kubrick è un capolavoro assoluto e va di diritto in cima alla mia lista "de paura"!


    Funesto ebbe a dire:
    Grazie delle risposte, ovviamente sono molto curioso di sapere quale mai sarà il film agghiacciante di Gestarsch...
    Gestarsch, toglimi una curiosità: posso chiederti se sei iscritto sul sito Filmscoop? :-)


    Praticamente sono iscritto a tempo perso un po' ovunque, anche se l'unica frequentazione seria e assidua è quella sul Davinotti ;)
  • Zender • 19/06/11 09:55
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Praticamente sono iscritto a tempo perso un po' ovunque, anche se l'unica frequentazione seria e assidua è quella sul Davinotti ;)
    E vorrei anche vedere, dannazione! :)
  • Greymouser • 19/06/11 11:47
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Pochi registi sanno catturare ed esprimere l'autentica fisiologia del terrore, che - come dice giustamente Gestarsch - non ha niente a che fare con le immediate sensazioni epidermiche di spavento o sobbalzo indotte da apparizioni repentine, nè con il senso del ripugnante, che attiene agli effetti gore e splatter.
    La vera paura deve colpire l'anima - se posso usare questa espressione obsoleta, e non la pancia o i nervi.
    Mi piace citare solo un esempio: Il Signore del male, di John Carpenter, uno dei film che - almeno al tempo dell'uscita, nella sala di un cinema - mi ha maggiormente terrorizzato (oltre all'immancabile Esorcista).
    C'è una scena in quel film, quando il ragazzo cinese è chiuso e bloccato nello sgabuzzino, e assiste al risveglio dell'essere demoniaco che si è incarnato in una delle ragazze, rendendola mostruosa.
    Il cinese spera di non essere visto, ma il mostro si mette lentamente a sedere sul letto, si gira piano verso di lui e... gli sorride! Gli sorride con quella maschera sfigurata e scorticata, e in quel ghigno indimenticabile racchiude tutto il male del mondo.
    Ebbene, Carpenter in quel caso è riuscito a farmi sentire lì, al posto del cinese nello sgabuzzino. Ero entrato nel film. davvero, e il panico che prova il cinese quando viene fissato dalla cosa era il mio panico.
    Anche queste, naturalmente, possono essere sensazioni soggettive, ma questo esempio rappresenta al meglio ciò che intendo riguardo alla percezione del vero perturbante.
  • Funesto • 19/06/11 12:45
    Fotocopista - 1415 interventi
    Certo, a spaventare con gli scatti repentini siam capaci tutti, come quei fresconi su Youtube che nei video ti dicono "guarda attentamente" e poi all'improvviso ti piazzano Reagan indemoniata con un urlo assordante... eheheh...
  • Zender • 19/06/11 14:11
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mah, se la reazione al comico è soggettiva, quella alla paura lo è ancora di più. E' vero che a spaventare con gli scatti repentini son capaci tutti, ma è indubbio anche che se tu sei tranquillo e ti sparano un 2000 watt nelle orecchie d'improvviso un salto lo fai (diciamo l'effetto Jason che zompa in Venerdì 13). Poi chiaro, per instillare paura vera ci vuole un tocco raffinato ed è un'altra cosa (e l'esempio carpenteriano può calzare, indubbiamente).
  • Ruber • 1/11/14 00:44
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    L'ultima scena e a dir poco VOMITEVOLE!