Discussioni su Erotico profondo - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Manowar79 • 6/04/11 15:28
    Pulizia ai piani - 93 interventi
    nel cast manca Hans Gaugler, misconosciuto attore svizzero, che interpreta un ruolo a dir poco fondamentale in questo splendido film di Franco.

    Vi prego di inserirlo quale onore al merito.
  • Zender • 6/04/11 19:22
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Aggiunto.
  • Werebadger • 28/11/12 20:29
    Galoppino - 16 interventi
    Gente, nella mia recensione (che sarà pubblicata a breve) ho esposto le mie considerazioni sulla notevole somiglianza (a parer mio) con il cult Maniac, di Lustig, e volevo condividere questo mio parere con voi nella discussione. In questo film Kinski mi ha ricordato non poco il personaggio di Joe Spinell: come lui è un misogino che odia le donne a causa dei tragici rapporti con la madre, come lui rivede in sogno la donna, come lui uccide principalmente prostitute, come lui è un personaggio malinconico e solitario che, pur essendo un efferato assassino (è Jack lo Squartatore, mica fuffa :)) non riesce a non suscitare pienamente disgusto in noi spettatori. Voi cosa ne pensate?
  • Buiomega71 • 28/11/12 20:32
    Consigliere - 25996 interventi
    Werebadger ebbe a dire:
    Gente, nella mia recensione (che sarà pubblicata a breve) ho esposto le mie considerazioni sulla notevole somiglianza (a parer mio) con il cult Maniac, di Lustig, e volevo condividere questo mio parere con voi nella discussione. In questo film Kinski mi ha ricordato non poco il personaggio di Joe Spinell: come lui è un misogino che odia le donne a causa dei tragici rapporti con la madre, come lui rivede in sogno la donna, come lui uccide principalmente prostitute, come lui è un personaggio malinconico e solitario che, pur essendo un efferato assassino (è Jack lo Squartatore, mica fuffa :)) non riesce a non suscitare pienamente disgusto in noi spettatori. Voi cosa ne pensate?

    Non saprei Were, non ho visto il film dello zio Jess

    Però del maniaco misogino, ossessionato dalla madre e sofferente incubi dovuti al loro trauma, ne è pieno il cinema psycho-thriller da Psycho in poi (e forse anche prima)

    Però tutto può essere...
    Ultima modifica: 28/11/12 20:33 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 28/11/12 20:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Werebadger ebbe a dire:
    Gente, nella mia recensione (che sarà pubblicata a breve) ho esposto le mie considerazioni sulla notevole somiglianza (a parer mio) con il cult Maniac, di Lustig, e volevo condividere questo mio parere con voi nella discussione. In questo film Kinski mi ha ricordato non poco il personaggio di Joe Spinell: come lui è un misogino che odia le donne a causa dei tragici rapporti con la madre, come lui rivede in sogno la donna, come lui uccide principalmente prostitute, come lui è un personaggio malinconico e solitario che, pur essendo un efferato assassino (è Jack lo Squartatore, mica fuffa :)) non riesce a non suscitare pienamente disgusto in noi spettatori. Voi cosa ne pensate?


    Le pellicole che anticipano o ricordano più o meno involontariamente Maniac sono un sacco e anche il film di Franco rientra in questo novero.
    Naturalmente si tratta di somiglianze che riguardano la trama e alcune caratteristiche psicologiche del protagonista; per quanto concerne invece forma, efferatezze, effetti speciali, regia e interpretazioni siamo, sempre a parer mio, su piani nettamente distanti. L'opera franchiana non possiede un briciolo dell'impatto maligno e disturbante che contraddistingue l'horror-drama di Lustig e anche il grande Kinski -sepppur molto calato nella parte- non regge il confronto impari con quell'incarnazione mostruosa e immortale del Male che è Joe Spinell (non per altro considero la sua una delle più repellenti e memorabili interpretazioni da villain nella storia del Cinema).

    Comunque, sempre a proposito di confronti e analogie, ti consiglio caldamente di recuperare il bellissimo e sottovalutato Il rosso segno della follia, pellicola baviana molto amata da Lustig, in cui ritroverai parecchi elementi stilistici, cromatici e sintattici presenti nel suo successivo Maniac.
  • Buiomega71 • 28/11/12 20:57
    Consigliere - 25996 interventi
    Anche se il promotore di Maniac e questo:

    https://www.davinotti.com/film/aroused/29654

    Praticamente il capolavoro lustighiano ne è il remake (anche se non dichiarato)
  • Werebadger • 28/11/12 22:38
    Galoppino - 16 interventi
    Comunque, sempre a proposito di confronti e analogie, ti consiglio caldamente di recuperare il bellissimo e sottovalutato Il rosso segno della follia, pellicola baviana molto amata da Lustig, in cui ritroverai parecchi elementi stilistici, cromatici e sintattici presenti nel suo successivo Maniac.

    Visto quest'estate, molto, molto, molto bello.
  • Gestarsh99 • 29/11/12 05:38
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Werebadger ebbe a dire:

    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Comunque, sempre a proposito di confronti e analogie, ti consiglio caldamente di recuperare il bellissimo e sottovalutato Il rosso segno della follia, pellicola baviana molto amata da Lustig, in cui ritroverai parecchi elementi stilistici, cromatici e sintattici presenti nel suo successivo Maniac.

    Visto quest'estate, molto, molto, molto bello.



    Buongustaio ;)