Discussioni su Emanuelle e Françoise (le sorelline) - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 29/04/08 00:26
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ultimamente si dice essere un remake del non meglio precisato La Calda Vendetta del Sesso, un film greco risalente al 1968 (da noi inedito), del quale non v'è traccia su imdb.

    Confido nell'aiuto degli "esperti" per sondare la fondatezza della notizia, riportata in forma generica su Wikipedia...
    Ultima modifica: 29/04/08 08:26 da Undying
  • Undying • 11/05/10 20:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    Trivex ebbe a COMMENTARE:
    L'apologia dell'essere donna, amante sensibile o essere consapevole della propria indipendenza economica e sessuale?

    Bella domanda... alla quale il regista sembra rispondere, mediante ruolo attribuito alla "vendicativa e lucida" Rosemarie Lindt, optando per la seconda opzione...
  • Trivex • 11/05/10 22:06
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Trivex ebbe a COMMENTARE:
    L'apologia dell'essere donna, amante sensibile o essere consapevole della propria indipendenza economica e sessuale?

    Bella domanda... alla quale il regista sembra rispondere, mediante ruolo attribuito alla "vendicativa e lucida" Rosemarie Lindt, optando per la seconda opzione...


    Assolutamente d'accordo.
    Per convinzione o per convenienza?
    L'emancipazione femminile è legata alla liberalizzazione dei costumi,alla possibilità di mostrare.
    Un dubbio,per alcuni,sul cinema erotico:il sesso esplicito,è espressione di libertà oppure di un ulteriore asservimento all'uomo che guarda?
    Il tanto vituperato D'Amato,impartisce una lezione,seppur a modo suo,sul tema(del guardone..).
  • Undying • 14/05/10 22:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    Trivex ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    Undying ebbe a dire:
    Joe D'Amato nei ricordi dell'attrice Patrizia Gori

    "(...)
    Quando dico che è uno che aveva le capacità lo dico perché durante la lavorazione di Emanuelle & Françoise non avevamo veramente niente di niente, tranne qualche campo e una strada, e lui si è creato un film dal nulla che a vederlo è nettamente superiore agli altri film che ho girato in quel periodo.
    a".



    Bella citazione..


    Sì, in effetti rende chiaramente bene l'idea alla base della filosofia massaccesiana: lavorazioni veloci, bassi budget, ma tanta... tanta creatività e una rara conoscenza del mezzo cinematografico...
  • Trivex • 14/05/10 22:40
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Tanta passione,modesti interessi materiali(comunque necessari) e una persona alla quale si voleva bene facilmente!D'amare..!
  • Undying • 14/05/10 22:41
    Risorse umane - 7574 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Tanta passione,modesti interessi materiali(comunque necessari) e una persona alla quale si voleva bene facilmente!D'amare..!

    In effetti nel totale rispetto dello pseudonimo (Joe D'Amato) :)
  • Il Dandi • 2/04/13 03:33
    Segretario - 1488 interventi
    Gianni Dei è presente, non accreditato, nella scena in discoteca, dove balla con la Lindt che gli viene poi "rubata" da Eastman.
  • Zender • 2/04/13 07:58
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, aggiunto al cast come n.c.
  • Ciavazzaro • 30/12/16 23:59
    Scrivano - 5591 interventi
    Capolavoro.
    Forse la prima volta che dò cinque pallini, non ne sono sicuro, ma per questo film ne avrei dati 10 !

    Ho amato ogni singolo fotogramma.
    Ho provato una tale empatia con i personaggi come non mi capitava dai tempi di Le malizie di venere.
    La Gori entra subito nelle simpatie dello spettatore, che in un certo senso la adotta, volendole subito bene.
    E la sua fine è tanto triste, quanto è forte il desiderio di vedere Eastman adeguatamente punito.
    Il buon Montefiori infatti è perfetto, uno dei più disgustosi personaggi del cinema di genere italico, e non solo.
    La Lindt è superba, molto intensa, sia nei momenti drammatici (vedi allo specchio quando ricorda la sorella), sia quando è seduttrice , e infine quando diventa giustiziera.

    Aristide presenta veramente una bellissima fotografia, molto curata.
    E che dire della musica ? favolosa !
    Il pezzo che si sente durante il rapporto saffico è da applausi, celestiale.

    Si alternano raffinate scene d'erotismo (il trio) a volutamente disturbanti scene sessuali, vedi la famosa cena.

    SPOILER

    La sodomia con bottiglia !

    FINE SPOILER

    La scena della cena è poi da annali del cinema di genere.

    Ci sono inoltre tocchi splatter veramente incredibili per l'epoca e ancora oggi sconvolgenti

    SPOILER

    La cena cannibale, ma anche le manniate contro la povera Lindt

    FINE SPOILER

    Finale crudelissimo, che lo spettatore attende e reclama, soprattutto dopo l'ultima carognata di Estman

    SPOILER

    L'omicidio della Lindt

    FINE SPOILER

    E che non delude per niente !
    Capolavoro !!!
  • Buiomega71 • 31/12/16 00:17
    Consigliere - 25934 interventi
    Assolutamente d'accordo. Anche per me e il capolavoro assoluto dello zio Aristide (che fà il paio con Buio Omega)

    La cena orgiastica/cannibalica (con dettagli hard), Estman che pian piano si trasforma in un "essere" non molto dissimile dal "mostro" di Antropophagus (con debite differenze, ma la rovinosa caduta psicologica segue quella strada), il vendere la propria ragazza, per fare qualsiasi tipo di porcata che i viziosi chiedono, per pagarsi i debiti di gioco, la Lindt che fà eccitare Eastaman con meccanici e lesbicando (e lui chiuso nella camera insonorizzata, può solo guardare), la furia vendicativa splatter e misogina di Eastman, la chiusa finale beffarda, inaspettata, perfida e tagliente come una stilettata.

    Non ci sono dubbi, non solo il capolavoro dello zio Aristide (insieme a Buio Omega), ma forse uno dei migliori film di genere degli anni '70 (italiano e non) che non assomiglia a nessun altro.
  • Zender • 31/12/16 08:42
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Caspita Chavaz, fosse davvero il tuo primo cinque pallini sarebbe un evento! Capisco in effetti che possa piacere. Stupì anche me, ricordo, che forse mi aspettavo pochissimo.
  • Fauno • 31/12/16 10:25
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Meglio tardi che mai. Certo che ora una visione si impone anche da parte mia...
  • Buiomega71 • 31/12/16 10:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Meglio tardi che mai. Certo che ora una visione si impone anche da parte mia...

    Consigliatissimo, Fauno. Uno dei miei "film del cuore" , da quando lo vidi amai incondizionatamente lo zio Aristide.
    Ultima modifica: 31/12/16 10:32 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 31/12/16 16:47
    Scrivano - 5591 interventi
    Te lo consiglio caldamente Fauno, devi assolutamente vederlo !
  • Deepred89 • 1/01/17 03:45
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Mi fa molto piacere che tu l'abbia tanto apprezzato. Per me assolutamente il miglior Massaccesi, incredibilmente girato in fretta e furia (mi pare una settimana) con ambizioni minime. Qualche riserva sulla prima parte, ma la seconda è una bomba.
    Le musiche, bellissime (per quanto almeno in parte riciclate), verranno a loro volta riproposte in gran parte dei successivi pseudo-documentari di Massaccesi e Mattei. Il tema musicale della sequenza cannibale lo si sente anche in un cartone animato giapponese di poco successivo (a tematica calcistica) di cui mi sfugge il titolo.
  • Il Dandi • 15/09/18 12:05
    Segretario - 1488 interventi
    Noto solo adesso che questo film è davinottato con il quadratino arancione, ma nonostante Massaccesi si sarebbe poi impossessato del franchising di Emanuelle nera con la Gesmer, questo non fa parte di nessuna serie. Forse sarebbe da togliere.
  • Zender • 15/09/18 17:38
    Capo scrivano - 47726 interventi
    In effetti non ricordo perché fu messo. Lo tolgo.
  • Nick franc • 29/01/22 21:03
    Servizio caffè - 177 interventi
    Visto che nella recensione del Davinotti si parla di fatto di una co-regia con Bruno Mattei è opportuno aggiungerlo come n.c.?
  • Zender • 30/01/22 07:56
    Capo scrivano - 47726 interventi
    No, l'avrà letto da qualche parte ma non è sufficiente.
    Ultima modifica: 30/01/22 07:57 da Zender