Discussioni su Echi mortali - Film (1999)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 10/03/11 11:08
    Consigliere - 25998 interventi
    Curioso come "Echi mortali" sia coevo del "Sesto senso". Con una sola differenza, incompreso gioiellino il primo, e noiosa ruffianata il secondo. Shyamalan non inventa nulla di nuovo, Koepp verrà più volte citato ( "Gothika" e "Phone" su tutti).
    Ultima modifica: 10/03/11 11:09 da Buiomega71
  • Zender • 10/03/11 12:14
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Anche a me non ha mai fatto impzzire il sesto senso. Amavo invece lo storico romanzo di Matheson (Io sono Helen Driscoll) da cui è stato tratto questo film e mi aspettavo di più. Ma anche così, dopotutto, non è male e una sua bella atmosfera da ghost-movie ce l'ha.
  • Gestarsh99 • 10/03/11 12:39
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Su Echi mortali è una delle rare volte che mi trovo in perfetta sintonia col signor Morandini: uno dei migliori thriller/horror psicologici degli anni '90.

    A sua volta però il film di Koepp deve sicuramente qualcosa a Nakata.
  • Buiomega71 • 10/03/11 12:46
    Consigliere - 25998 interventi
    uno dei migliori thriller/horror psicologici degli anni '90.

    Mai parole furono più sante.
  • Gugly • 7/10/12 12:37
    Portaborse - 4710 interventi
    Il titolo italiano è frutto di un errore: in realtà la parola eco non ha declinazioni al plurale, ma rimane la stessa.
  • Cotola • 7/10/12 12:49
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Gugly in realtà eco ha, per quel che riguarda il maschile, regolarmente il suo plurale in echi. Per esserne sicuro ho controllato sullo Zingarelli e sul De Voto e confermano la cosa.
  • Gugly • 7/10/12 12:52
    Portaborse - 4710 interventi
    Ma la parola eco non è maschile, bensì femminile: eco è il nome della ninfa della leggenda che, per aver offeso mi pare Atena, fu condannata a ripetere sempre le parole degli altri.
  • Gugly • 7/10/12 12:54
    Portaborse - 4710 interventi
    I nomi in -o, che formano solitamente il plurale in -i, sono perlopiù maschili, ma la declinazione -o/-i vale anche per i pochi femminili in -o non invariabili, quali eco e mano. Eco deriva da un nome femminile sia in latino (cho) sia nel greco da cui il termine ha origine (khó da khêin ‘rimbombare’); comunque, sebbene meno ricercato, si trova anche un impiego di eco al maschile singolare. La situazione cambia al plurale: la forma più diffusa è echi (formato appunto sul modello dei nomi maschili in -o), con rare attestazioni della variante femminile le eco; in questo caso il nome, per supplire all’anomalia della declinazione, viene omologato al tipo dei femminili invariabili in -o (la eco-le eco come la radio-le radio). Quest’ultimo uso è per alcuni “sconsigliabile” (L. Serianni nella sua Grammatica italiana, cap. III, par. 98).

    http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4564&ctg_id=93
  • Cotola • 7/10/12 14:12
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Io ho fatto riferimento al maschile poichè eco
    al singolare ha sia il maschile che il femminile essendo un nome sovrabbondante. Al plurale ha solo la forma maschile gli echi mentre se usata la femminile è ovviamente giusta la forma le eco.

    Serianni ne "sconsiglia" l'uso? Buono a sapersi. La stragrande maggioranza dei colleghi
    lo ritengono lecito. Tra questi menti eccelse
    come Zingarelli, DeVoto e Oli (considerato da
    parecchi il miglior dizionario della lingua italiana), De Mauro e tanti altri. Compare anche su tutte le grammatiche scolastiche in mio possesso. Che facciamo? Mettiamo a tutti le orecchie d'asino? ;-)

    P.S.

    Non scriverò altro: Zender ci guarda e ci picchia se la tiriamo in lungo :))))
  • Zender • 7/10/12 19:09
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma no, era interessante invece, e in tema col titolo del film. Mi trovo però dalla parte di Cotola. Ho letto la parola "echi" infinite volte :) Che poi si possa anche non usare d'accordo... L'italiano è pieno di vocaboli che possono e non possono essere usati...
  • B. Legnani • 8/10/12 00:13
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    A scuola mi insegnavano così:
    - la eco
    - gli echi
  • Raremirko • 25/03/20 21:45
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    D'accordissimo con Buio, un filmone di sicuro.

    Anche visivamente trasmette molto, non c'è un attimo di noia e Bacon è bravo ed in parte.

    Meritava più successo e Koepp si è dimostrato regista eclettico e dotato, in questa ed altre occasioni.

    E' un film moderno, ma la formula è praticamente quella dei film anni 50-60, alla Poe.
  • Gestarsh99 • 14/02/21 15:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    A distanza di 10 anni dal commento lasciato più in alto, riconfermo in toto il mio giudizio gemello a quello del Morandini: per me uno dei migliori thriller/horror psicologici degli anni '90.

    Visionato al giorno d'oggi, in tempi in cui le ghost stories sono dei labirinti scriptici e criptici ultra-aggrovigliati, fa vanto di una sceneggiatura sin troppo semplificata e stilizzata; ma si tratta di un "effetto (sin)ottico": lo spettatore odierno, oramai abituato a infilarsi con tutte le scarpe in trame complicatissime e zeppe di capovolgimenti di scena, si ritrova quasi spaesato davanti a storie così apparentemente elementari e primitive, sfrondate cioè da tutti quegli orpelli aggiuntivi innestatisi nel tempo sulla struttura del genere.
    Se infatti torno indietro ai tempi in cui lo vidi per la primissima volta in tv (primi 2000), ricordo benissimo che la sensazione a pelle fu quella di un'opera affascinante proprio perché arzigogolata e ingarbugliata: un giudizio che attualmente (mi) fa quasi tenerezza, visti i veri livelli di complicatezza raggiunti dalle pellicole horror/thriller di ultima generazione. Una complicatezza, va detto, il più delle volte fine a se stessa.

    P.S. Da sottolineare più volte che la prima proiezione ufficiale del film avvenne il 28 luglio del 1999, vale a dire 5 giorni prima di quella del più celebrato Il sesto senso, avvenuta il 2 agosto dello stesso anno.

  • Raremirko • 15/02/21 18:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Indicato pure Bacon.