Discussioni su Twilight (A quarantine) - Film (1976)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/14 DAL BENEMERITO GIùAN
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Giùan, Cotola
  • Non male, dopotutto:
    Thedude94

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 15/04/14 19:08
    Consigliere - 26011 interventi
    Ma pensa tu il buon Giùan che ti tira fuori dal cilindro

    Di Rivette vidi tempo fà La Bella Scontrosa (un pò nà pizza, ma piuttosto affascinante)

    Adoro lo stile liberty, le dame settantiane agghingate kitshamente, l'esoterismo, la sospensione irreale, la magia di certo cinema settantiano francese tra la fiaba e l'astrusità narrativa

    Non sò, sento a pelle odore di rollinismi e Lune Nere malliane, schegge argentiane (nelle scenografie)

    Mi sà che mi piglierò il dvd francese (che contiene Duelle, appunto, e Noirot)

    Grazie della dritta (e della tentazione), Giùan! ;)
    Ultima modifica: 15/04/14 19:10 da Buiomega71
  • Giùan • 15/04/14 21:48
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Ehilà coscritto Buio, come và?
    Direi che centrasti perfettamente il bersaglio critico del film con una recensione ante visione manco fossi colpito da un dei nostri adorati shining cinefili. Perfino il riferimento a Rollin, che solo le libere associazioni filmiche posson permetterci, è perfettamente congruente, pur se qui il buon Rivette (al contrario di quanto accaduto con La belle noiseuse) si mostra decisamente più casto del maestro di vampiresse
    Comunque facezie cinematografiche a parte, le vertigini fritzlanghiane di Rivette (corrette da un pò di Borges e tanta semiotica) mi son sempre parse talora forse tediose ma capaci di innestare esasperanti sinapsi cinematografiche, quelle stesse connessioni per le quali viviamo e visioniamo
    Il consueto affettuoso saluto