DISCUSSIONE GENERALE di Due magnum 38 per una città di carogne (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 21/10/10 16:32
    Scrivano - 15814 interventi
    Stravagante mafia-movie del 1975 firmato da Mario Pinzauti.
    Dino Strano, attore feticcio dei "bucatini-western" di Demofilo Fidani, interpreta qui Franco Palermo, scrittore dal passato fallimentare, tormentato dai ricordi delle sue precedenti esperienze sentimentali. In un impeto d'orgoglio e determinato a ridare un senso alla propria esistenza, si improvviserà giustiziere per far piazza pulita dei delinquenti che hanno schiavizzato la sua ex, gettandola sulla strada.
    Con una chiara punta autobiografica, l'autore/scrittore Pinzauti ci regala un film girato senza troppi fronzoli, con l'antico motto del "buona la prima".
    Due magnum 38 è una pellicola alquanto ruvida e grossolona ma riesce piacevolmente a sorprendere grazie soprattutto a scene di violenza sporche e durissime, di taglio quasi scorsesiano,
    con un pestaggio degno di Goodfellas.
    Per gli interpreti secondari, tutti rigorosamente fuori da ogni schema di moderazione, si va dal prezzemolo degli z-movies
    Gordon Mitchell sino all'infido Guido Leontini, che compare nella parte di "er piattola" (addirittura, per una curiosa coincidenza animalesca, lo stesso attore sarà poi "er sogliola" nel successivo
    La banda del gobbo).
    Si aggiungano anche un finale dolorosamente nichilista e le belle musiche morriconiane di Bruno Nicolai ed il quadro è completo.
    Indubbiamente fumettistico, questo noir va apprezzato proprio in virtù del suo sfrenato dilettantismo che lo rende, in fondo, simpatico ed efficace.

    P.S. : La copia trasmessa in tv,credetemi, grida : VENDETTAAAAA!!!
  • Zender • 21/10/10 21:05
    Consigliere - 44092 interventi
    Vista la sufreccia al voto del Davinotti hai fatto bene ad argomentare, Gest :) Hai dato voce alla maggioranza. Ben scritto!
  • Gestarsh99 • 21/10/10 22:05
    Scrivano - 15814 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Vista la sufreccia al voto del Davinotti hai fatto bene ad argomentare, Gest :) Hai dato voce alla maggioranza. Ben scritto!

    Grazie Zender!
    Purtroppo era una "maggioranza silenziosa"...
  • Ciavazzaro • 22/10/10 20:31
    Scrivano - 5618 interventi
    Pensavo di averlo commentato,quindi rimedierò molto presto.
    Comunque un film curioso,che alla fin fine cattura.