Discussioni su Dracula il vampiro - Film (1958) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

46 post
  • Rebis • 14/07/13 10:46
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dunque, l'unica cosa che qui non mi torna è che attualmente I satanici riti viene dato come sequel di 1972, al quale si assegnò di nuovo il verde...

    Volendo c'è un tenue legame narrativo determinato dalla nipote di Van Helsing (ma interpretata, nei due film, da attrici diverse)... Per il resto l'unica continuità è dettata dal fatto che sono i due Dracula del ciclo Hammer ambientati nella modernità, con riferimenti addirittura alla speculazione edilizia. Non so perché sono stati schedati come consequenziali...
  • Zender • 14/07/13 17:13
    Capo scrivano - 47787 interventi
    OK, togliamogli il legame stretto del quadratino.
  • Ciavazzaro • 14/07/13 21:29
    Scrivano - 5591 interventi
    Mi inserisco nell'interessante discussione,per me per quanto riguarda invece i due dracula ambientati in epoca moderna:i satanici deve essere considerato come sequel di 1972,non c'è solo il ritorno di jessica,ma anche di altri personaggi (ad esempio l'ispettore del precedente film),e se ben ricordo viene fatto riferimento anche al film precedente.
  • Zender • 15/07/13 08:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Beh, nel caso tornino una serie di altri personaggi (che non siano quelli classici del ciclo) le cose cambiano...
  • Rebis • 17/07/13 23:36
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ho letto solo ora il post di Ciavazzaro: non ricordavo il personaggio dell'investigatore, la mia visione risale a troppo tempo addietro. In effetti risulta interpretato dallo stesso attore, ma non credo abbia senso segnalare 1972 in verde come se fosse il primo film di una serie o un reboot: la presenza di Lee e Cushing lo immettono nel ciclo Hammer canonico e anche se ha rapporti di continuità narrativa con I satanici riti, non ne ha con quelli che lo precedono, per cui credo che la nota inserita da Zender sia sufficiente...
    Ultima modifica: 17/07/13 23:37 da Rebis
  • Buiomega71 • 24/07/14 19:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Per ogni aficionados della mitica Hammer (e a qualsiasi amante dell'horror inglese) consiglio questo piccolo gioiellino cartaceo che mi e appena arrivato:

    http://www.amazon.it/qualcuno-piace-lhorror-cinema-Hammer/dp/8898395094/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1406221116&sr=1-1&keywords=a+qualcuno+piace+l%27horror

    269 pagine con:

    *Nascita della mitica casa inglese cinematografica

    *Approfondimento sul ciclo "Quatermass"

    *Le prime sperimentazioni degli anni 50

    *Approfondimenti su tutti i Dracula e i dottor Frankenstein-e tutti i mostri e le icone ex-Universal-, nonchè i film diretti da Terence Fischer prodotti dalla casa inglese

    *Il cinema di guerra della Hammer, il poliziesco e la fantascienza "colta" di Losey

    *Il cinema d'avventura della Hammer

    *Tutti gli "psycho-thriller" anni 60/70 della casa inglese

    *Tutto sulla serie tv "Hammer House of Horror"

    *Il cinema preistorico (o pellicciotto movie) della Hammer

    *Il declino della Hammer

    *Tutte le vampire della Hammer

    *Tutta la filmografia completa, con minuziose schede, tagli, visto censura (versioni cut/uncut), metraggio e uscita italiana cinematografica

    *Chiudono il prezioso libro magnifici manifesti di varie nazionalità-anche italiani-(a colori) a tutta pagina

    Inutile girarci intorno, per ogni Hammer-fan (e non) acquisto obbligato.
    Ultima modifica: 24/07/14 19:15 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 24/07/14 21:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Quale meraviglia ! complimenti per averlo segnalato !
  • Caesars • 25/07/14 08:19
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie della segnalazione Buio. Pare proprio un libro molto interessante.
  • Rebis • 28/07/14 20:14
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie Buio, lo recupero senz'altro.
  • Neapolis • 18/11/14 20:28
    Call center Davinotti - 3080 interventi
    Sapevate che la tomba del Conte Dracula si trova a Napoli, all'interno del chiostro della Chiesa di Santa Maria La Nova?

    http://www.panorama.it/societa/life/il-conte-dracula-e-sepolto-a-napoli/
  • Zender • 19/11/14 09:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, c'è sempre un bel "pare" davanti, comunque.
  • Zender • 11/06/15 18:42
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Daniela, la notizia è stata data data come per regola nell'ultimo film interpretato da Lee, proprio per evitare sovrapposizioni. Ricopio lì.
  • Daniela • 11/06/15 18:55
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Daniela, la notizia è stata data data come per regola nell'ultimo film interpretato da Lee, proprio per evitare sovrapposizioni. Ricopio lì.

    non conoscevo questa regola, scusa
  • Zender • 12/06/15 07:39
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Nessun problema, son cose che si imparano col tempo.
  • Ruber • 21/07/15 19:55
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    Rivisto ieri sera, devo dire che a mio modesto giudizio il film non einvecchiato bene, ho notato scenografie pacchinissime, ma era anche il '58, ma quello che mi lasciato male e che non ricordavo bene sono i dialoghi e una sceneggitura un po troppo semplicistica, inoltre Lee non e ai livelli di altri che "Dracula" lo vedo sicuramente una spanna sotto gli altri.
  • Digital • 21/07/15 20:01
    Portaborse - 3995 interventi
    Per me è il miglior dracula di sempre e Lee è pressochè perfetto nel ruolo del conte. Quanto alle scenografie pacchianissime, non vedo dove le riscontri, Ruber. A me sembrano curate, specialmente quelle del castello. Mah..
  • Buiomega71 • 21/07/15 20:51
    Consigliere - 25998 interventi
    Oddio, non e che sia invecchiato benissimo...Non sò, stì Hammer draculeschi ani 50/60 non mi hanno mai fatto impazzire. Li ho sempre trovati datatissimi e obsoleti

    Non per nulla le preferisco gli ultimi due 1972... e I satanici riti...
    Ultima modifica: 21/07/15 20:53 da Buiomega71
  • Trivex • 22/07/15 09:02
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Per me è il miglior dracula di sempre e Lee è pressochè perfetto nel ruolo del conte. Quanto alle scenografie pacchianissime, non vedo dove le riscontri, Ruber. A me sembrano curate, specialmente quelle del castello. Mah..

    Condivido.

    Film bellissimo!!!!!
  • Zender • 22/07/15 09:30
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Devo dire che anch'io se dovessi scegliere il miglior Dracula ufficiale sceglierei questo (tenendo quindi fuori il Nosferatu di Herzog). Colori meravigliosi (il bluray li esalta magnificamente), atmosfera gotica intensa, un grande Lee che per me resta il miglior Dracula di sempre.
    Ultima modifica: 22/07/15 09:33 da Zender
  • Deepred89 • 22/07/15 11:54
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Concordo per quanto riguarda Lee come miglior attore a impersonare Dracula, anche se rispetto a questo primo capitolo preferisco gli episodi "di mezzo" (L'amante di Dracula e Una messa per Dracula).