Discussioni su Dracula 3D - Film (2012) | Pagina 29

DISCUSSIONE GENERALE

  • Herrkinski • 19/01/19 04:25
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Mah io sono intervenuto poco o nulla nella ormai "millenaria" discussione sul film, che tra l'altro ho massacrato relativamente in sede di recensione (ho salvato qualcosa, specialmente la fotografia di Tovoli che è senza dubbio la cosa migliore del film), ma al di là delle opinioni personali trovo abbastanza inconcepibile definirlo un grande film. E' un lavoro modesto, che poi possa piacere bene, ma si entra veramente nella soggettività. Anche a me piacciono film brutti, ma non cerco di spacciarli per più di quel che valgono.
    Riguardo ai paragoni col Suspiria di Guadagnino (perlopiù di Ruber, mi pare), non vedo cosa c'entrino al di là del richiamo argentiano. Che poi se non si è visto il film, di cosa stiamo parlando? In ogni caso tecnicamente i due film sono imparagonabili, con buona pace degli argentiani ultras (dico Dracula 3D e Suspiria di Guadagnino, sul Suspiria di Argento VS Guadagnino ovviamente accetto critiche e paragoni).
    Se tutti i maestri fossero intoccabili il cinema si sarebbe fermato una vita fa, e lo dico comunque io che in linea di massima sono abbastanza un conservatore su certe cose, però ogni tanto c'è anche da essere obiettivi. I registi invecchiano, tentano cose, fanno passi falsi, si adattano ai budget e ai tempi, spesso con risultati mediocri, ma tant'è.
    Ultima modifica: 19/01/19 04:43 da Herrkinski
  • Herrkinski • 19/01/19 04:36
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Sulla svalutazione di Argento, credo sia naturale che accada vista la qualità e lo status di culto oggettivi dei suoi lavori, per quanto mi riguarda almeno fino a Opera compreso. Per me ha fatto cose discrete/buone anche dopo (La sindrome di Stendhal, Nonhosonno e in parte Giallo), ma è innegabile che su ormai diversi film abbia toppato clamorosamente. Che poi possano piacere o meno ok, ma dire che siano paragonabili ai suoi migliori lavori penso sia un delirium tremens dovuto a non so bene quale motivo. Voglio dire, non glielo direi neanche se fossi un suo amico eh. Detto questo, ribadisco: "i registi invecchiano, tentano cose, fanno passi falsi, si adattano ai budget e ai tempi, spesso con risultati mediocri, ma tant'è."
    Di sicuro non crocifiggerò nè sminuirò mai l'importanza di Argento e dei suoi film, che mi porto nel cuore, ma che da ormai tanti anni non sia lo stesso credo sia innegabile, al di là dell'apprezzare gli sforzi.
    Ultima modifica: 19/01/19 04:46 da Herrkinski
  • Capannelle • 19/01/19 12:21
    Scrivano - 3486 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Io non ho mai capito e non capisco tuttora il motivo di tanto accanimento negativo verso Dario Argento, la necessità di fare a pezzi tanti suoi film solo ed esclusivamente prendendo i suoi primi capolavori come capisaldi nel senso più assoluto del termine.
    Vedo che questo argomento viene spesso tirato fuori, che se il film fosse stato firmato pinko pallino sarebbe stato giudicato con minor severità.
    Personalmente, forse con alcuni registi può costare al massimo mezza palla ma nel caso dell'Argento moderno tendo a partire con aspettative basse, al limite lo paragono ad altre pellicole coeve del genere.
    Con Dracula mi sono anche tenuto largo nel voto, non sono nemmeno conoscitore di altri Dracula.. quindi l'accanimento non c'è e il voto credo rispecchi il valore del film in sè.

    Fra l'altro ho appena visto l'ultima riga del mio commento su Il fantasma dell'Opera: non potevo davvero descrivere meglio il mio punto di vista sul Dario dei giorni nostri... Sul principio generale sono d'accordo con te, un regista che prova strade nuove e non si adagia sugli allori va apprezzato. Però la sperimentazione dovrebbe comunque inserirsi in un contesto solido, in attori scelti e diretti bene, in effetti funzionali, fare da battistrada per altri ecco.
    Ultima modifica: 19/01/19 12:23 da Capannelle
  • Buiomega71 • 19/01/19 13:47
    Consigliere - 25933 interventi
    Solo dei piccoli appunti (dopo l'ottimo e arguto intervento di Herrkinski, credo ci sia poco da aggiungere a riguardo) per chiudere, per quanto mi riguarda, la questione

    Punto primo: Cosa caspita ci azzecca Dracula 3d cha cha cha con il Suspiria di Guadagnino (qualcuno mi illumini)

    Punto secondo: Le discussioni possono essere anche costruttive nonostante i pareri avversi, ma giudicare un film senza averlo visto (o solo per sentito dire o dai trailer) è di quanto più deleterio io possa immaginare. Non solo si parla di aria fritta e del nulla, ma si perde anche di credibilità. Ergo, la discussione non può sussistere.

    Punto terzo: Sarebbe la grande rivalutazione di questo capolavorone argentiano non compreso? Mi devo essere perso alcuni passaggi allora, perchè non mi risultano rivalutazioni di massa (anzi, esattamente il contrario). Fonti di tutti ciò??
    Ultima modifica: 19/01/19 14:13 da Buiomega71
  • Ruber • 19/01/19 14:19
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Buio io ho detto che essendo stato stroncato in pieno de essendo stato un flop commerciale ha di suo che può solo migliorare nel tempo come critica, com’è successo per tante altre pellicole. Non ho detto che c’è una rivalutazione in corso, anche perché è passato davvero poco tempo.

    Il paragone con Suspiria esiste solo perché sono due film di Argento, sono due film assai diversi fra loro, ma come ho scritto se tu minoffrissi un biglietto per il Suspuria di Guadagnino lo rifiuterei per rivedermi questo, non essendo mai stato un amante già dell originale di Argento, e ne avevo spiegato i motivi nei post sul film di Argento.
    Ahimè questo film ha avuto una cattiva (e purtroppo ahimè negli ultimi anni diversi film di Argento hanno avuto questo problema) distribuzione, il film non ha avuto praticamente pubblicità e i pochi trailer che ne hanno preceduto la messa in onda in sala sono stati sono una motivazione valida.

    Il film avendo nella già prima settimana incassato pochissimo è stato smontato alla velocità della luce, e poche persone hanno avuto la possibilità di di vederlo e hanno dovuto aspettare la versione dvd.
  • Fauno • 19/01/19 14:34
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ok, Capannelle, l'ho tirato fuori non tanto per le valutazioni basse, che possono essere comprensibilissime, quanto per l'accanimento negativo spesso e volentieri contro di lui e contro sua figlia, quasi come se fosse qualcuno che abbia avuto il piacere di tradire a più riprese le aspettative di chiunque, e che solo i fans più incalliti continuino a sostenerlo e idolatrarlo a oltranza come per partito preso...E' questo che non capisco. Prendendo un altri regista conosciuti da poco ma che amo già alquanto come Von Trier o Refn, posso solo dire che di capolavori ne hanno fatti più di uno, come pure delle ciofeche, ma al di là del mio stato d'animo, TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, ho visto volentieri e conservo gelosamente. Non parliamo poi di Polanski, e anche fra i registi italiani, Lenzi, Martino più che mai e altri che hanno fatto cilecche pazzesche e oro a 18 carati a più riprese, ma non per questo si meritano delle disapprovazioni che sembrano quasi dei fatti personali. Questo volevo dire. Comunque esagerare nei propri giudizi è un diritto; molto meno bello è impallinare per partito preso. Per fortuna su questo sito è molto raro, e la lunghezza delle discussioni è lì a dimostrarlo.
  • Lucius • 19/01/19 17:42
    Scrivano - 9063 interventi
    Molti film di Argento hanno intere sequenze, degne di nota, che portano spesso a nuove considerazioni, ma paragonare una mantide ad un attore lo trovo quanto meno gratuito. Il fatto è che quando fai un primo piano degli attori in un borgo antico e dietro si vede il cemento fresco, la cosa lascia un minimo perplessi. Non tutte le sperimentazioni riescono al 100 %, ma è indubbio che la pellicola abbia più di una sequenza di grande suggestione.
  • Schramm • 19/01/19 17:52
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buio e Schramm li posso capire

    a dire il vero non ho mai speso parola qui dentro a riguardo per una debacle che non merita tanto dispendio di tempo ed energie. però se devo, mi fa fede e testo il raffronto fatto da gest molte pagine fa tra la locandina e la pubblicità del materasso ortopedico (ancora devo riassorbire le risate). direi che esemplifica magnificamente tutto il resto.
  • Schramm • 19/01/19 17:54
    Scrivano - 7694 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    io davvero non riesco a ricordare un Dracula più brutto di quello di Argento, e vi assicuro che ne ho visti proprio tanti....

    ci sarebbe quello turco. ma là bisogna attenersi alle streghe di macbeth: brutto è bello!
    Ultima modifica: 19/01/19 17:56 da Schramm
  • Lucius • 19/01/19 18:22
    Scrivano - 9063 interventi
    La locandina è risaputo dipende dal produttore o dal contratto, salvo rarissime ecceziono dal regista. Se per questo è molto più bella questa che quella di Do you like Hitchcock?
  • Schramm • 19/01/19 18:51
    Scrivano - 7694 interventi
    come dire scegli il male minore. non ho in ogni caso intenzione di infierire: sono sostanzialmente dalla parte di tutti i meatball monomachines e, pur senza condividerne il furioso livore, di buio, con la differenza che piansi e sacramentai molto anche con non ho sonno e che dracula non rientra tra i miei prediletti specifici orrorifici come letterari.

    per quanto mi consta argento ha preso a ossidarsi irreparabilmente con trauma e a diventare irriconoscibile anche a se stesso dal secondo tempo della sindrome in poi (un vero mistero, quel film, considerata una prima parte di grandissimo spolvero che non faceva rimpiangere i più dirompenti fragori dei suoi ultimi film).

    da devoto ierofante a lui affettuosamente legato sin da piccino, ho anche volenterosamente provato a concedergli ricorso in appello quando a pesaro gli vennero consegnate le chiavi della città: ma anche rivisti in sala con le migliori intenzioni e le peggiori condizioni (in piena estate senza condizionatore: mi implose pure il cellulare), i disastri della seconda fase (o meglio dello sfasamento) si sono riconfermati tali, e con maturati interessi. ci spero sempre, se non in una terza fase, almeno in risultati futuri all'altezza di pelts (il suo unico soprassalto felice di una spirale esponenzialmente discendente), ma con la consapevolezza che spero il meglio temendo un peggio di cui dracula probabilmente non è ancora la più ipogeica punta.
  • Lucius • 19/01/19 19:27
    Scrivano - 9063 interventi
    De gustibus. Trauma è uno dei miei film preferiti. Argento ha dichiarato che nella sua filmografia è quello più soggetto a rivalutazioni, specie all'estero. Il livore, come lo sprezzo che si percepisce in alcuni commenti del nuovo Suspiria, (magari in discussione generale ci sta pure), a cosa serve? Mo perché ha iniziato col botto lo si deve crocifiggere se in terza età toppa un film? A chi legge l'ardua risposta.
  • Schramm • 19/01/19 20:19
    Scrivano - 7694 interventi
    ne avrebbe toppato più d'uno. crocefiggere richiede energie che preferisco devolvere ad altre cause. semplicemente lo lascio al suo destino. e che questo sia contrassegnato da un'evidente decadenza estetica (e non) sono in buona compagnia nel pensarlo. tra l'altro trovo che questa caduta contrassegni anche la sua autobiografia. è un libro di grande fascino, interesse e levatura finché non si approda a la sindrome. da lì mi sembra significativo e sintomatico che perda sempre più di mordente e diventi via via approssimativo, sbrigativo e accartocciato.

    che l'estero rivaluti trauma o dracula 3D non significa che la rivalutazione sia in me contagiosa o me lo debba far piacere per forza o riconoscergli obbligatoriamente un oggettivo splendore, che nel caso di dario sarei per ravvisare in ben altre precedenti zone del suo excursus. sono sostanzialmente dell'avviso che se non si ha più niente da dire o da offrire, o se quel che si vuol continuare a ribadire lo si deve pronunciare a borborigmi e balbuzie, sostituendo le stelle con le stalle e andando a rovinare il ricordo e la gloria del meglio che si è dato, è molto più dignitoso, salutare e interessante tacere.
    Ultima modifica: 19/01/19 20:21 da Schramm
  • Lucius • 19/01/19 22:31
    Scrivano - 9063 interventi
    Ci mancherebbe che la cosa dovesse essere "contagiosa"..Per un artista il cui amore del pubblico è tutto non deve essere facile. Se vedessi l'ultimo film di Ken Russell che ho davinottato capiresti..
  • Caveman • 20/01/19 01:52
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Io sono del parere che questo film sia un insulto a Dracula, anzi per me tale pellicola rappresenta senza ombra di dubbio il peggior film dedicato interamente (o in parte) al signore delle tenebre.

    Sottoscrivo ogni parola caro Caveman


    Troppo buono!
  • Lucius • 20/01/19 10:45
    Scrivano - 9063 interventi
    P.S. Trauma è soggetto a rivalutazioni, anzi è stato già ampiamente rivalutato e dibattuto. Ci sono intere pagine e speciali in inglese dedicati al film ambientato nella città di Prince, non questa pellicola. Questo per puntualizzare.
    Ultima modifica: 20/01/19 10:48 da Lucius
  • Schramm • 20/01/19 15:47
    Scrivano - 7694 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    P.S. Trauma è soggetto a rivalutazioni, anzi è stato già ampiamente rivalutato e dibattuto. Ci sono intere pagine e speciali in inglese dedicati al film ambientato nella città di Prince, non questa pellicola. Questo per puntualizzare.

    ...e con ciò?!

    non perché ora l'estero guarda con occhi a cuore a trauma siamo tenuti a guardare con gli occhi a cuore all'estero. né ci devi mica convertire o vendere niente. anche perché temo proprio che trauma e dracula qui dentro continueranno a non piacere a chi non li apprezzò allora. quantomeno, a me no di certo. non mi resse una seconda prova, non sento bisogno (né ho tutto quel tempo da sprecare) per abbandonarmi a una terza. anche il masochismo ha un limite.
  • Lucius • 20/01/19 17:28
    Scrivano - 9063 interventi
    Siccome da come avevi scritto sembrava che io asserissi che Dracula 3D è oggetto di rivalutazione, era solo per precisare. Per quanto mi riguarda il film Dracula 3D NON è oggetto di rivalutazione alcuna. Tra i due film c'è un abisso. Ci tenevo a puntualizzare la cosa. Io parlavo di Trauma, in merito al fatto che è un film che all'estero va in crescendo. Lo ha affermato Argento in un'intervista e in rete ci sono vari articoli e forum in cui se ne parla. E' in preparazione anche un libro. Tutto qui.
    Ultima modifica: 20/01/19 17:36 da Lucius
  • Caveman • 20/01/19 20:00
    Servizio caffè - 403 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    P.S. Trauma è soggetto a rivalutazioni, anzi è stato già ampiamente rivalutato e dibattuto. Ci sono intere pagine e speciali in inglese dedicati al film ambientato nella città di Prince, non questa pellicola. Questo per puntualizzare.

    ...e con ciò?!

    non perché ora l'estero guarda con occhi a cuore a trauma siamo tenuti a guardare con gli occhi a cuore all'estero. né ci devi mica convertire o vendere niente. anche perché temo proprio che trauma e dracula qui dentro continueranno a non piacere a chi non li apprezzò allora. quantomeno, a me no di certo. non mi resse una seconda prova, non sento bisogno (né ho tutto quel tempo da sprecare) per abbandonarmi a una terza. anche il masochismo ha un limite.


    Concordo
  • Lucius • 19/04/23 14:03
    Scrivano - 9063 interventi
    Bellissimo lavoro Herbie!