Discussioni su Don Fumino - Serie TV (1993)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    124c, Homesick

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Zender • 4/01/10 01:13
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Bravissimo Markus! Quindi si pensò di sfruttarlo solo 10 anni dopo! Abbastanza clamorosa come cosa! La mettiamo anche nelle note.
  • 124c • 22/03/10 11:31
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Intanto, ho commentato la sit-com, carina, ma non certo incisiva come i dialoghi tv.
  • 124c • 22/03/10 11:39
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Io non capisco come mai cantò la canzone DON FUMINO nel 1983 e fece il telefilm dieci anni dopo. Che la serie sia del '93 è indubbio, ma davvero non comprendo allora che scopo aveva il 45, a meno che sia fine se stesso: cioè la vendita del disco.

    Perchè don Fumano, inizialmente, era un personaggio da varietà anni'80, e i suoi monologhi erano brevi, ma veramente "velenosi" e toscani. Per me, don Fumino è sopratutto quello degli anni'80, che scendeva le scale di uno studio e ne diceva di cotte e di crude, cantando una canzone con i bambini e i pupazzi di Maria Perego. La sit-com è arrivata 10 anni più tardi perchè Renzo Montagnani voleva rispolverare il personaggio, ma i telefilm non servono a questo sacerdote.
    Ultima modifica: 22/03/10 13:05 da 124c
  • Zender • 22/03/10 12:19
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ah bene, ottimo allora.
  • Markus • 22/03/10 12:38
    Scrivano - 4775 interventi
    124c ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Io non capisco come mai cantò la canzone DON FUMINO nel 1983 e fece il telefilm dieci anni dopo. Che la serie sia del '93 è indubbio, ma davvero non comprendo allora che scopo aveva il 45, a meno che sia fine se stesso: cioè la vendita del disco.

    Perchè don Fumano, inizialmente, era un personaggio da varietà anni'80, e i suoi monologhi erano brevi, ma veramente "velenosi" e toscani. Per me, don Fumino è sopratutto quello degli anni'80, che scendeva le scale di uno studio e ne diceva di cotte e di crude, cantando una canzone con i bambini e i pupazzi di Maria Perego. La sit-com è arrivata 10 anni più tardi perchè Renzo Montagnani voleva rispolverare il personaggio, ma i telefilm non servono a questo saccerdote.


    124c, grazie per il tuo contributo che ha dato spiegazione alle indagini risolutive che feci a gennaio (con tanto di foto di Sanremo 1984!). Come vedi, eravamo già arrivati a chiudere "il caso".
  • Cangaceiro • 22/03/10 20:10
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Ho visto una solo puntata di Don Fumino, tra l'altro recentemente, poichè credo che lo programmino tutt'ora a tarda notte sui Raiuno. Mi è sembrato un prodotto curioso, di stampo teatrale, si vede chiaramente che gli attori vadano abbastanza a braccio ed anche l'inquadratura rimane quasi sempre fissa. Inoltre la scenografia è piuttosto povera.
    Montagnani era già un pò in là con gli anni ma la lingua tagliente qui si sente ancora e Pippo Santonastaso è una spalla di tutto rispetto.
    Sarebbe bello recuperare l'intera serie.
  • 124c • 23/03/10 15:03
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Ho visto una solo puntata di Don Fumino, tra l'altro recentemente, poichè credo che lo programmino tutt'ora a tarda notte sui Raiuno. Mi è sembrato un prodotto curioso, di stampo teatrale, si vede chiaramente che gli attori vadano abbastanza a braccio ed anche l'inquadratura rimane quasi sempre fissa. Inoltre la scenografia è piuttosto povera.
    Montagnani era già un pò in là con gli anni ma la lingua tagliente qui si sente ancora e Pippo Santonastaso è una spalla di tutto rispetto.
    Sarebbe bello recuperare l'intera serie.


    ..si, ma anche i predicozzi anni'80!
  • 124c • 23/03/10 17:34
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Non ho trovato la canzone della sit-com, ma quella con i bimbi è comunque un ottimo trailer.
  • Cangaceiro • 23/03/10 18:57
    Call center Davinotti - 739 interventi
    124c ebbe a dire:
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Ho visto una solo puntata di Don Fumino, tra l'altro recentemente, poichè credo che lo programmino tutt'ora a tarda notte sui Raiuno. Mi è sembrato un prodotto curioso, di stampo teatrale, si vede chiaramente che gli attori vadano abbastanza a braccio ed anche l'inquadratura rimane quasi sempre fissa. Inoltre la scenografia è piuttosto povera.
    Montagnani era già un pò in là con gli anni ma la lingua tagliente qui si sente ancora e Pippo Santonastaso è una spalla di tutto rispetto.
    Sarebbe bello recuperare l'intera serie.


    ..si, ma anche i predicozzi anni'80!

    Sicuramente, io non ho mai visto le incursioni televisive di Montagnani/Fumino e a maggior ragione recupererei anche quelle.
  • Zender • 24/03/10 08:27
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sento che nella canzone Montagnani ci infila pure un "Tarapia tapioca" di chiara ascendenza Amici miei...
  • 124c • 24/03/10 12:34
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sento che nella canzone Montagnani ci infila pure un "Tarapia tapioca" di chiara ascendenza Amici miei...

    Peccato che non abbia fatto il bis con la sua sit-com. Forse non poteva per limiti d'età. Ma negli anni'80, Renzo Montagnani era in piena forma e anche il suo "deomoniaco" don Fumino.