Discussioni su Domani non siamo più qui - Film (1967)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/09 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Grande esempio di cinema:
    Lucius
  • Non male, dopotutto:
    Dusso
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    B. Legnani, Ronax

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Skinner • 6/12/09 16:31
    Custode notturno - 123 interventi
    Film disperso di Rondi, sulla carta pare molto interessante... cast di un certo livello. Da recuperare
  • Fauno • 3/07/10 11:13
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Devo ribadire concetti da me già espressi altre volte.Quando un'opera cinematografica esprime concetti anarchici e rivoluzionari sul modo di vivere,senza alcuna metafora,con una nettezza più tagliente di una ghigliottina,valori e concetti ripetibili per qualsiasi situazione e per qualsiasi ceto sociale,c'è solo un modo di proteggersi per le istituzioni.MURARE IL FILM e non far considerare più di tanto il regista.Io ho avuto l'occasione di dire al fratello Gianluigi che Brunello meritava ben altro rispetto alle briciole che ha avuto.Ma anche tanti altri film se son visti in un'ottica molto particolare sono più rivelatori di altri film miliardari.Certo che se non c'è una motivazione di fondo,l'attenzione cala e il film può sfumare indifferente.E non tutte queste perle ultrarare sono degne di visione,a me per esempio non è proprio piaciuto MUCH MORE o IL SICULO...
    Ma Rondi,anche se certi film li ha toppati,ne ha fatti almeno 4 o 5 da Eden per la forza dei concetti espressi,e per me è una grandissima soddisfazione poterne parlare,e soprattutto per quest'ultimo film,di poterlo inserire.Grazie Davinotti.Ogni tanto lo devo dire.FAUNO.
    Ultima modifica: 3/07/10 11:36 da Fauno
  • Fauno • 3/07/10 11:34
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ne aggiungo un'altra...la Thulin e Hoffman nella loro disputa verbale sembrano come Hagler e Mugabi alla sesta ripresa che si son messi uno di fronte all'altro e si sono tirati una serie indescrivibili di colpi da ko.Facevano a chi andava per terra prima senza tanto studiare.Tanto che Rino Tommasi impazziva dall'entusiasmo nella telecronaca,e alla fine di quei tre minuti si riprese a fatica e disse LA PIU'BELLA RIPRESA DEL SECOLO.La Thulin vince,ma ha un avversario ben valido e tenace.Una situazione del genere l'ho vista anche in LA LUNGA SPIAGGIA FREDDA e anche lì ho dato 5 pallini.FAUNO.
    Ultima modifica: 20/01/11 13:05 da Fauno
  • Lucius • 24/09/14 00:42
    Scrivano - 9063 interventi
    Bellissimo, che sorpresa ragazzi!
    Non ho potuto non notare l'ambientazione simile a quella di Che? di Polanski:
    una villa sulla costiera amalfitana e come nel film di Polanski, anche qui viene ripresa a poca distanza dalla villa, una torre antica, di quelle poste a delimitazione del territorio, in questo caso della costa (come spiegano nel film, serviva a prevenire l'arrivo dei pirati dal mare).Gran bel film.
  • Fauno • 24/09/14 01:19
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Il film di Polanski è interessante, ma come impatto emotivo è infinitamente inferiore, ed è stato girato 5 anni dopo...
    Per quanto io sia un settantiano e consideri capolavori ben sei film di Rondi girati in quel decennio, forse questo è il migliore in assoluto. FAUNO.
    Ultima modifica: 24/09/14 01:22 da Fauno
  • Lucius • 24/09/14 05:20
    Scrivano - 9063 interventi
    per Zender: il film è in BN.
  • Zender • 24/09/14 08:10
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ma sei sicuro Lucius? Anche IMDB dà colore. Non è che ne esistano due versioni?
    Ultima modifica: 24/09/14 08:11 da Zender
  • Quidtum • 24/09/14 10:25
    Custode notturno - 2201 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Anche IMDB dà colore. Non è che ne esistano due versioni?
    Ma stai ancora a fidarti di IMDB?!?
    Quel sito va preso con delle pinze grandi come una casa
    Ultima modifica: 24/09/14 12:03 da Quidtum
  • Caesars • 24/09/14 12:27
    Scrivano - 16800 interventi
    Anche mymovies.it riporta b&n. Credo che Imdb in questo caso sia errato, non penso esistano 2 versioni.
    Ultima modifica: 24/09/14 13:38 da Caesars
  • Lucius • 24/09/14 14:53
    Scrivano - 9063 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma sei sicuro Lucius? Anche IMDB dà colore. Non è che ne esistano due versioni?
    Certo che si, vedi pure il commento di Dusso.
  • Zender • 24/09/14 14:58
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Quidtum ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Anche IMDB dà colore. Non è che ne esistano due versioni?
    Ma stai ancora a fidarti di IMDB?!?
    Quel sito va preso con delle pinze grandi come una casa

    Più che Imdb (lo so bene che va preso con le pinze, certo) mi sembrava strano che Fauno, che i film non ho dubbi che se li veda e li commenti subito dopo (in più gli ha dato il massimo), avesse scritto colore. Per quello che mi chiedevo se esistessero due versioni (visto che anche Imdb dava colore) e l'ho chiamato. Ad ogni modo avevo già messo b/n.

    Comunque ho sentito Fauno che mi ha detto che evidentemente deve aver sbagliato a selezionare al tempo e mi conferma di averlo visto canche lui assolutamente in bianco e nero.
    Ultima modifica: 24/09/14 15:10 da Zender