Discussioni su Diamanti sporchi di sangue - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 9/12/10 20:36
    Capo scrivano - 7 interventi
    Ok, aggiunto Reale e spostato il tutto in curiosità, grazie Dandi.
  • Nemesi • 9/12/10 21:26
    Disoccupato - 1658 interventi
    Il Dandi ebbe a dire in curiosità:
    Aggiungerei al cast Roberto Reale, che qui interpreta l'amico Marco ottenendo forse il ruolo più importante della sua carriera.

    Utilizzato spessissimo da Fernando Di Leo (in Avere vent'anni era il capo della banda di stupratori) appare alternativamente calvo o munito di parrucchino, ma soprattutto viene accreditato talvolta come Roberto altre come Carmelo Reale (non so quali dei due nomi sia quello vero). La cosa curiosa è che molti siti non lo identificano, trattando la filmografia di Roberto e quella di Carmelo come due attori distinti (nel citato Avere vent'anni è presente come attore col nome "Roberto", ma è anche segretario di produzione come "Carmelo").

    Perfino Imdb commette lo stesso errore (se c'è qualche utente pro intervenga); non così il bel sito www.caratteristi.it del nostro valoroso Federico (da cui la foto è tratta):


    Per Pollanet Squad l'abbiamo identificato in tutti i polizieschi in cui compare e ancora non siamo certi se sia la stessa persona che ama camuffarsi oppure siano due fratelli gemelli... :-)
    Qui vedrai i film in cui è chiamato alternativamente Carmelo o Roberto: http://www.pollanetsquad.it/attore.asp?cod_att=1379
    Ultima modifica: 10/12/10 08:23 da Zender
  • Il Dandi • 9/12/10 23:59
    Segretario - 1488 interventi
    Ecco, ci voleva un foto senza capelli: è pelato coi baffi pure in Squadra antifurto quando fa il poliziotto del centralino!
    Due gemelli! L'avevo pensato anch'io un periodo... :)
    Il fatto è che l'alternanza del nome non è legata al trucco (ovvero non può ipotizzare che per esempio "Roberto" sia quello coi capelli e "Carmelo" quello pelato che a volte ha i baffi, o viceversa).

    p.s.
    ma allora oltre a Squadra Volante anche l'ottimo e storico Pollanet è un sito tuo? E trovi il tempo anche di scrivere sul Davinotti? Complimenti!
    Ultima modifica: 10/12/10 00:01 da Il Dandi
  • Nemesi • 10/12/10 08:08
    Disoccupato - 1658 interventi
    Pollanet è di... Pollanet. :-)
    Ma sono parte dello staff: http://www.pollanetsquad.it/batteria_index.asp
    È proprio il caso di dire che mi faccio in tre. :-D
    Ultima modifica: 10/12/10 08:18 da Nemesi
  • Il Dandi • 10/12/10 22:03
    Segretario - 1488 interventi
    Beh, fatti dunque portavoce dei miei sinceri apprezzamenti a tutto lo staff;)

    Ricordo anni fa, nei primi tempi, quando ancora non c'erano le locations o le ost ma solo un database di film, Pollanet Squad fu la mia preziona bibbia per scoprire molti dei titoli più nascosti. Grazie, Pollanet!

    p.s.
    spero che un raduno gangsteristico-poliziottesco a base di macchine d'epoca si faccia anche a Roma prima o poi!
  • Fauno • 27/05/13 12:55
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Chiunque ne abbia voglia mi spieghi cos'è una DARK LADY, visto che per me la Bouchet non lo è proprio...ma visto che l'Italia è grande e mi è già capitato di litigare con qualcuno sul termine "parlarsi addosso", che io intendevo molto dispregiativo e il mio interlocutore no, volevo appunto sapere cosa si intendesse per Dark Lady? Grazie. FAUNO.
  • John trent • 27/05/13 13:17
    Custode notturno - 526 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Chiunque ne abbia voglia mi spieghi cos'è una DARK LADY, visto che per me la Bouchet non lo è proprio...

    Perchè no? Forse perchè è bionda? :)))
    Nei due film di Di Leo lo è...
  • Fauno • 27/05/13 18:15
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Non ci siampo John, non è per il colore dei capelli...Vorrei sapere che cosa si intende, nella media delle persone, per Dark Lady, concettualmente. Quando qualcuno mi darà la definizione allora sarò soddisfatto, anche se non totalmente d'accordo. Fino ad allora per me non vorrà dire niente. Se me la darai tu, visto che sei intervenuto, mi farà molto piacere. FAUNO.
  • Gugly • 27/05/13 19:10
    Portaborse - 4710 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Non ci siampo John, non è per il colore dei capelli...Vorrei sapere che cosa si intende, nella media delle persone, per Dark Lady, concettualmente. Quando qualcuno mi darà la definizione allora sarò soddisfatto, anche se non totalmente d'accordo. Fino ad allora per me non vorrà dire niente. Se me la darai tu, visto che sei intervenuto, mi farà molto piacere. FAUNO.

    Ciao Fauno,
    premesso che non ho visto il film, provo a dare la definizione di dark lady per come la conosco io: con "Dark Lady" nel cinema è intesa la donna affascinante e pericolosa, che tesse intrighi senza farsi scoprire, a volte a fin di bene, più spesso per scopi malvagi.
    Hai presente Barbara Stanwyck in vestaglia di raso e con la sigaretta a bocchino?

    Spero di avero soddisfatto la curiosità :-)
  • Caesars • 28/05/13 08:25
    Scrivano - 16800 interventi
    Concordo con la definzione di Gugly, con la sola eccezione delle motivazioni che la spingono ad agire. Per me, mai a fin di bene ma sempre e solo per tornaconto personale.
  • Fauno • 28/05/13 20:21
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ok,grazie a tutti e due per il chiarimento. FAUNO.
  • John trent • 29/05/13 12:26
    Custode notturno - 526 interventi
    E' esattamente la stessa definizione che avrei dato anch'io. Sul colore dei capelli della Bouchet mi sono permesso di fare una battuta infima, lo ammetto... :)))
  • Alex75 • 15/04/19 18:45
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Beh, fatti dunque portavoce dei miei sinceri apprezzamenti a tutto lo staff;)

    Ricordo anni fa, nei primi tempi, quando ancora non c'erano le locations o le ost ma solo un database di film, Pollanet Squad fu la mia preziona bibbia per scoprire molti dei titoli più nascosti. Grazie, Pollanet!



    Ancora oggi Pollanet Squad è, secondo me, un punto di riferimento per i cultori del poliziesco all'italiana (e dei generi collaterali) e per chiunque voglia addentrarsi in questa filmografia.Nelle schede dedicate ai film traspare la passione e la competenza dello staff.
  • Alex75 • 15/04/19 18:50
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Come altri film di Fernando di Leo, anche questo presenta molta pubblicità più o meno occulta. Qui abbondano i manifesti del Crodino e delle bevande Crodo (se ne vede uno persino nell'officina di Marco) e a metà del film Guido chiama Marco da un telefono pubblico con un manifesto del Brancamenta in bella vista sul muro.
    Ultima modifica: 23/06/19 16:10 da Alex75
  • Renato • 24/06/20 12:16
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    Segnalo, a distanza di anni, che il mistero-Reale è stato risolto grazie a Facebook. Carmelo Reale era il vero nome, Roberto Reale era uno pseudonimo. Aggiungo che qui ci sono 3 film in cui è presente nel cast come Roberto e altri 3 come Carmelo.
  • B. Legnani • 24/06/20 13:58
    Pianificazione e progetti - 10 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Segnalo, a distanza di anni, che il mistero-Reale è stato risolto grazie a Facebook. Carmelo Reale era il vero nome, Roberto Reale era uno pseudonimo. Aggiungo che qui ci sono 3 film in cui è presente nel cast come Roberto e altri 3 come Carmelo.
    Ok, preso nota. Grazie.
  • Trivex • 1/10/20 14:10
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Uno tra i film più belli visti nel 2020, fino ad ora,
    Grandissimi Balsam e Capponi, ma anche Cassinelli perfettamente nel personaggio.

    Ottima anche la regia.

    Davvero emozionante...