Discussioni su Dexter - Serie TV (2006) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

  • Schramm • 30/09/13 13:45
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:Ma no Schramm, non si può paragonare un film di due ore a una serie di 4 stagioni!

    altroché, invece. non dimentichiamo che una serie di 4 stagioni non è alla fine dei conti nulla più di un film particolarmente lungo, alla medesima stregua di un heimat. cambia solo il tramite, ma il linguaggio di una serie è spesso più cinematografico di quello di un film, e volere o volare in entrambi si racconta una storia con un principio, uno o mille seguiti, e un pettine finale che sbroglia tutti i nodi. la serie se vogliamo ha i tempi di un romanzo di duemila pagine, per il resto cambia ben poco. per quelli che sono i codici narrativi e linguistici, breaking bad lo si potrebbe benissimo fruire in sala e il godimento non sarebbe uguale, bensì di gran lunga superiore.

    non puoi se mai raffrontare un film a magnum PI et similia (chessò, chips, derrick, starsky & hutch) perché trattasi di telefilm con puntate autoconclusive, senza una precisa continuità intercalata da cliffhangers mentre in una X serie di stagione in stagione la trama è evolutiva, contrassegnata da uno sviluppo in itinere, e ha un definitivo compimento ed esaurimento solo nell'ultima, senza la quale la serie è tronca, sospesa e non autosufficiente (si veda per esempio il danno ingente fatto dallo sciopero degli sceneggiatori a una serie come oz, il cui finale fluttuante e disorientato ha guastato un po' tutto). per cui l'ultima stagione di una serie è equivalente ai 20' finali di un film, e votare un film senza averne visto il termine a me pare un po' arbitrario e bislacco.

    una serie complessa come the shield l'ho votata nel suo insieme solo una volta terminata la settima. prima non me lo sarei mai sognato, a meno di fare un season by season (come ho fatto con 24 e la stessa oz) si sarebbe trattato di una mancanza di rispetto e di chiarezza nei confronti dell'utenza.

    a proposito, non si può proprio trovare un modo di ripristinare i link nel stagione per stagione? l'averli azzerati sgonfia quasi tutti i commenti da me fatti a oz e a 24.
    Ultima modifica: 30/09/13 16:26 da Schramm
  • Zender • 30/09/13 16:07
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Schramm, Magnum va equiparato a The shield: il linguaggio dev'essere unico, non si possono fare mille distinguo. Sono molto poche le serie che hanno una conclusione alla fine dell'ultima puntata della serie, anche perché spesso non è manco prevista e nessuno può dire quanto durerà. Non vorrai mica che cominciamo pure a distinguere pure le serie autoconclusive da quelle no, vero? E poi magari quelle autoconclusive all'interno di una stagione da quelle conclusive alla fine di tutte le stagioni, no? Se tu vuoi dare un voto complessivo per la serie e te la vedi tutta va bene, ma se uno ne ha viste anche solo metà va bene lo stesso, funziona per forza di cose così. Non si vota necessariamente l'intera serie ripeto, ma la formula, l'idea.

    Ho già ripetuto che i link nel stagione per stagione è del tutto impossibile utilizzarli, proprio tecnicamente, oltre che a livello di tempo. Se vuoi ripassarmi dei commenti che non appaiano sgonfiati scrivili e li sostituirò.
  • Schramm • 30/09/13 16:48
    Scrivano - 7694 interventi
    guarda, piaccia o dispiaccia il linguaggio di magnum pi e di shield sono oggettivamente agli antipodi e assolutamente non equiparabili. sono differentissime per confezione, per concezione narrativa, per format (telefilm e serial non sono per niente la stessa cosa), per linguaggio di macchina e di editing, per il modo in cui climax e controclimax vengono adoperati e il solo fatto che uno sia un telefilm con episodi bastanti a se stessi e l'altro abbia una trama in crescendo e in mutando (con un finale ben preciso nel 90% dei casi) basterebbe a troncare il discorso.

    che poi si voglia/si debba votare un'idea o una formula questa magari è una regola tutta tua (tra l'altro anche abbondantemente scivolosa perché da oggi potremmo tutti votare l'idea di un film solo leggendone il plot e fingendo di averlo visto - e lo stesso varrebbe per le serie dato che su wiki sono spoilerati anche i finali e puoi ancor più agevolmente sia votarne solo l'idea senza scomodarti a vederla e a perder tempo sia a perculare l'utenza che l'hai davvero visto) ma non fa minimamente di magnum pi e shield o di chips e dexter due prodotti uguali, e se è per quello nemmeno lontanamente simili. hanno in comune solo ed esclusivamente il contenitore, per il resto stiamo davvero parlando di cose estremamente antipodiche come il bianco e il nero o dio e satana. magari prova a dare almeno due stagioni di udienza a un breaking bad e poi vieni a dirmi quanto li si possano collocare (esteticamente, formalmente, contenutisticamente) sullo stesso piano di un manimal o della signora in giallo. secondo me confondi pericolosamente diversi piani e linguaggi inconciliabili. la grana di magnum PI è prettamente televisiva, quella di un breaking bad di televisvo ha solo il mezzo ma la concezione linguistica è del tutto cinematografica. senza poi contare che di un magnum PI puoi vedere delle puntate a casaccio e non ti scompiglierebbe nulla, ti sfido invece a fare altrettanto con un dexter o lost capendoci qualcosa.

    tra l'altro non c'è assolutamente bisogno di scindere tra serie con un finale e non, perché tutte le serie tendono a una fine e non sono assolutamente pensate per durare ad libitum come quando si ama o beautiful. solo che alcune durano 3 stagioni e altre 9, e se alcune non terminano è solo per scarso successo d'audience - nel qual caso la produzione si premura di renderle il più possibile autoconclusive o di realizzare controvoglia un'ultima stagione in fretta e in furia e alla cazzo.
    Ultima modifica: 30/09/13 16:50 da Schramm
  • Zender • 30/09/13 19:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Io non ho mai detto che si somiglino a livello di linguaggio cinematografico, davo per scontato che intendessi che parlavo di linguaggio del sito dicendo quindi (come hai poi ammesso anche tu) che il CONTENITORE è lo stesso. Magnum PI e Shield fanno cioè entrambi parte dello stesso universo, che NON E' quello dei film, per quanto guarda la catalogazione. E in ogni caso c'è più differenza tra C'era una volta in America e Un jeans e una maglietta (tanto per buttar lì due titoli), eppure rientrano entrambi nella stessa categoria, ovvero quella dei film, e mi pare basti questo a spiegare la cosa.

    Quella che tu chiami "una regola tutta mia" è quello che tutti hanno sempre fatto qui nel 95% dei casi. Perché il tipo di catalogazione questo consente, perché si è sempre fato così. Un giudizio sommario nella scheda, uno più specifico su serie e episodi nell'apposito spazio. Se poi tu intendi che quel giudizio dev'essere comprensivo di tutto quello che è uscito mi sta benissimo e sicuramente ne acquista il tuo giudizio rispetto agli altri, ma non è un obbligo. Una serie (specie se vuoi far le cose per bene) richiede moooolto più tempo di un film, quindi per il film è richiesto lo si veda per intero, per le serie no.

    Poi appunto, le serie non nascono sapendo quando finiscono salvo rarissimi casi, perché la cosa dipende esclusivamente dal successo delle stesse, per non parlare di quelle troncate a metà stagione (e quindi se in tutto il mondo le puntate mancanti non le ha mai viste nessuno, nessuno potrebbe criticare la serie?). E' poi pieno di serie che lasciano tutto aperto o quasi in attesa di una nuova stagione che magari non viene confermata, o altre che chiudono pensando di chiudere per poi riaprire tutto con espedienti magari risibili (degni proprio di Beautiful o Quando si ama).

    Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la qualità delle singole serie, così come il discorso sui film in generale non può fare troppi distinguo.
  • Schramm • 30/09/13 19:47
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    parlavo di linguaggio del sito

    ecco, l'equivoco di fondo sta allora tutto qua. e tutta via

    Zender ebbe a dire:
    Quella che tu chiami "una regola tutta mia" è quello che tutti hanno sempre fatto qui nel 95% dei casi. Perché il tipo di catalogazione questo consente, perché si è sempre fato così. Un giudizio sommario nella scheda, uno più specifico su serie e episodi nell'apposito spazio. Se poi tu intendi che quel giudizio dev'essere comprensivo di tutto quello che è uscito mi sta benissimo e sicuramente ne acquista il tuo giudizio rispetto agli altri, ma non è un obbligo. Una serie (specie se vuoi far le cose per bene) richiede moooolto più tempo di un film, quindi per il film è richiesto lo si veda per intero, per le serie no.

    ok, ma come fai a dare un giudizio sommario e attendibile sulla scheda generale se stai parlando di una formula che di stagione in stagione può cambiare, impazzire, trasmutare, spostarsi su altri registri, ribaltarsi? e come, se non ne conosci il finale?

    è perciò che dico che è preferibile commentare sulla scheda generale solo se si è vista tutta la serie. io almeno mi sono sempre mosso così.

    Zender ebbe a dire:
    E' poi pieno di serie che lasciano tutto aperto o quasi in attesa di una nuova stagione che magari non viene confermata, o altre che chiudono pensando di chiudere per poi riaprire tutto con espedienti magari risibili (degni proprio di Beautiful o Quando si ama).

    sì ma fidati nessuna serie è interminabile come un anche i ricchi piangono e non ne conosco alcuna che superi le 10-12 stagioni a voler sparare un numero alto. tendono tutte a una conclusione. e le serie chiuse sono più di quel che si pensa. senza contare che, quanto al fattore tempo, vi sono poi serie come in treatment, weeds, californication, chosen -e la lista potrebbe continuare- le cui puntate durano un massimo di 20-25' ciascuna, altre sono miniserie da appena 6 puntate a stagione, per cui macinarsi una stagione/serie non richiede chissà quale mole di ore o giorni...
    Ultima modifica: 30/09/13 20:02 da Schramm
  • Zender • 1/10/13 08:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il giudizio di una serie non ha la pretesa di avere tutta quest'attendibilità (se l'attendibilità si può ricavare solo dalla visione complessiva di TUTTE le puntate di TUTTE le stagioni). L'attendibilità se la guadagna chi scrive nei confronti di chi legge, nelle serie come nei film. Io non posso nemmeno impedire che uno commenti film che non ha visto per intero. Come faccio? Domande a sorpresa tipo scuola? Mi devo fidare, ovvio.

    E' chiaro che l'accostamento a Beautiful è iperbolico e riguarda solo certi espedienti ai limiti del ridicolo (peraltro ormai comuni anche a certi sequel cinematografici). Però prendi anche le serie "brevi" tipo Californication. 20 minuti ok, ma moltiplicati per tipo 15 per 6 stagioni. Rispetto a un film c'è una bella differenza... In definitiva la grossa differenza tra film e serie, qui sul davinotti, è che le serie si possono commentare in modo più sommario (in scheda) ma insieme anche più approfondito (negli special relativi): è una formula particolare, che dovrebbe mettere d'accordo sia chi ha il desiderio di commentare una serie riconoscendone le coordinate a grandi linee sia chi vuole approfondire la questione. Anche perché sarebbe ingiusto relegare in 550 caratteri una serie di 8 stagioni, per dire.
  • Schramm • 1/10/13 12:13
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il giudizio di una serie non ha la pretesa di avere tutta quest'attendibilità (se l'attendibilità si può ricavare solo dalla visione complessiva di TUTTE le puntate di TUTTE le stagioni).

    la qual cosa sarebbe impossibile senza cadere in fallo perché come ti spiegavo poco più sopra vedere a sbalzelloni senza intaccare la comprensibilità è una cosa perfettamente fattibile con un telefilm (come derrick o magnum pi), non certo con una serie dove la trama è in crescendo, e i personaggi hanno delle profonde caratterizzazioni psicologiche legate a plot o sottoplot abbastanza complessi.

    Zender ebbe a dire:
    Però prendi anche le serie "brevi" tipo Californication. 20 minuti ok, ma moltiplicati per tipo 15 per 6 stagioni. Rispetto a un film c'è una bella differenza... proprio per quanto appena detto sopra (caratterizzazioni psicologiche, script sempre molto profondi e a strati, una trama in divenire che dà dipendenza), chi intraprende una serie si affeziona tantissimo sia ai personaggi che agli attori che a quella che tu chiami formula, per cui di rado una serie buona viene sbocconcellata un tanto al mese, anche perché quando una serie è davvero buona sopravviene la scimmia. tanto più se così breve, il problema non si pone. tutto californication idealmente (12 ep a stagione, circa 4 ore totali), la puoi tranquillamente terminare in una settimana e mezzo o due...se vai a vedere, chi va in bomba con breaking bad e decide di risucchiarsela tutta come uno spaghetto, riesce a macinarsi un'intera stagione in due tre giorni o meno.

    il tempo al cinema è un falso problema. nessun ottimo film è troppo lungo e nessun pessimo film è troppo corto.
    Ultima modifica: 1/10/13 12:15 da Schramm
  • Zender • 1/10/13 17:19
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Infatti. Ribadisco la probabile inattendibilità dei giudizi "sommari" su ogni scheda. Van presi per quello che sono. Saran più attendibili per le serie vecchio stampo, meno per quelle moderne non autoconclusive, per le quali appunto esiste molto più spesso il stagione per stagione.

    Beh, una settimana e mezzo per vederla tutta (e mettendosi sotto abbestia)... Direi che per i film questo non capita. Il tempo al cinema è un falso problema, ma con le serie tv può diventarlo, nel senso che quelli che seguono le serie intere dall'inizio alla fine (salvo rarissimi casi come Dexter o Lost, per dire) sono lo 0,2%.
  • Daniela • 14/10/13 13:01
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ...se vai a vedere, chi va in bomba con breaking bad e decide di risucchiarsela tutta come uno spaghetto, riesce a macinarsi un'intera stagione in due tre giorni o meno.

    il tempo al cinema è un falso problema. nessun ottimo film è troppo lungo e nessun pessimo film è troppo corto.


    Confermo per Breaking Bad: venerdì mattina ho "passato" le prima 4 stagioni e metà della quinta ad un collega che - poveretto - ne ignorava felicemente l'esistenza. Stamani mattina, ossia meno di 3 giorni dopo, appena mi ha visto ho cominciato a parlarmi di un episodio della seconda stagione... Come già avvenuto ad altri colleghi prima di lui, è nato un altro breakingbaddipendente...
    Ultima modifica: 14/10/13 15:23 da Daniela
  • Schramm • 14/10/13 13:06
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    quelli che seguono le serie intere dall'inizio alla fine (salvo rarissimi casi come Dexter o Lost, per dire) sono lo 0,2%.

    mi sembra una statistica un po' arbitraria. per esempio qui a parte buio che le odia aprioristicamente e le perplessità di un rebis che pure non è mai davvero entrato nel club, mi sembra che siamo ben oltre quella percentuale...
  • Daniela • 15/10/13 13:09
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Bah Zender, non saprei...
    concordo con te che il campione davinottiano non può essere preso a metro di paragone - qui siamo tutti più o meno fanatici, non facciamo testo. Però, secondo la mia esperienza personale, la dipendenza seriale è piuttosto diffusa. Alcuni esempi a caso, attingendo nella cerchia di parenti ed amici: c'è chi da vent'annni guarda Un posto al sole, oppure adora Don Matteo e Il Commissario Rex. Mia suocera guarda assiduamente Sentieri e Beautiful, mia madre si è bevuta tutte le serie che le ho passato, da Sopranos a Prison Break - l'unica che ha rifiutato di vedere dopo le prime puntate è stata Oz.
  • Schramm • 15/10/13 13:47
    Scrivano - 7694 interventi
    non posso che quotare. per dire, tutto il mio parentado femminile, dalla mamma alle prozie e relative amiche, solevano non mancare una puntata di ogni telenovela brsileira e non che il dio dei palinsesti mandava in onda (le varie, orripilantissime e trashissime cyranda de pedra, schiava isaura, agua viva, dancing days, celeste, anche i ricchi piangono su su fino ai telefilm come dallas dynasty etc)

    credo che il successone di telefilm come quelli da zender chiamati in causa (derrick, starsky & hutch, magnum PI - ma potremmo aggiungerne altri 100 almeno) sia indiscustibile.

    poco prima dei giorni nostri, serie come ER CSI o X files erano seguitissime, le punte di diamante del magistero televisivo.

    oggi abbiamo un'inflazione di mille serie, quelle che emergono e vincono sono sulla bocca, sugli occhi e sulla memoria di moltissimi. circoscriverli a uno 0,2% mi pare un po' sballato...
    Ultima modifica: 15/10/13 15:37 da Schramm
  • Didda23 • 19/02/14 00:02
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Arriva almeno fino alla fine della quarta, ti prego
  • Cotola • 19/02/14 00:06
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Tranquillo lo farò. La serie mi piace moltissimo. Oggi ho iniziato la terza ed ho già comprato anche la quarta (tutte in blu-ray, ma in super offerta). Pian piano me le vedrò tutte e otto (ma le ultime quattro me le devo procurare). In teoria la regola è un Dexter al giorno ma a volte, specie a fine serie, non resisto e me ne vedo un paio. Ora venivo da 5 giorni di pausa dopo la fine della seconda. Per la fine della settimana prossima arriverò a
    concludere la terza.

    P.S.

    Anche la seconda mi è piaciuta molto. Interessantissimo come evolve il personaggio di Dexter.
  • Didda23 • 19/02/14 00:19
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Per me è una droga. Mi sono visto anche sei episodi di fila, in un giorno . Evolve sempre più. Ne parleremo anche di persona...
  • Cotola • 19/02/14 00:28
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Di sicuro: mi farà enorme piacere. Ma per ora
    evito persino di entrare nel post per evitare
    di incappare in qualche spoiler che mi rovini
    le sorprese della meravigliosa serie. Cerca di
    capire :)

    P.S.

    Sei episodi in un giorno? Però...io sono arrivato al massimo a tre. Ma in genere, come ti ho scritto, cerco di centellinare, così il divertimento dura di più.
  • Galbo • 19/02/14 07:45
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Io ho visto la prima serie in due giorni, solo Breaking Bad mi ha preso di più (la prima serie di 7 episodi in una maratona unica.....)
  • Cotola • 18/04/14 11:22
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Saranno passate quasi tre settimane ed ancora penso a quel finale che mi ha lasciato di stucco
    e che mi ha emotivamente "devastato". Per me è
    impossibile aspettarselo (anche perché per nulla
    in linea con i finali delle tre stagioni precedenti)) e ci sono rimasto di sale. Per "elaborarlo" ci ho messo un po' e solo da qualche giorno ho iniziato a vedere la quinta stagione. Ovviamente adesso le aspettative saranno più basse. Non credo sia possibile bissare i fasti della quarta e della prima stagione (ma anche la seconda era "tanta roba"). Spero ci siano altri colpi di scena ed emozioni da urlo o che almeno la serie non scada troppo come paventato da qualche davinottiano doc.

    Didda, che dici? Come sono le altre stagioni? Non spoilerare, neh?! :-)
  • Didda23 • 20/04/14 19:46
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Vedrai che la noia non la avvertirai mai. certo l'apice è la fine della quarta, ma ci sono ancora tanti momenti riusciti. Quando avrai il quadro complessivo, capirai. Non mollare, mi raccomando.
  • Cotola • 20/04/14 19:51
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    E chi molla: con la quinta, complici le vacanze,
    sono già a buon punto e sento sempre il desiderio di vedere un episodio dietro l'altro.
    Mi sembra che regga bene, al netto di qualche tirata psicologica di troppo. Ma la tensione c'è
    e la curiosità cresce. Me ne mancano 4 puntate.
    Martedì o mercoledì posto la rece.