Discussioni su Dexter - Serie TV (2006) | Pagina 4

DISCUSSIONE GENERALE

114 post
  • Magnetti • 30/12/12 08:36
    Call center Davinotti - 210 interventi
    N.B. SPOILER

    La settima stagione è forse la peggiore dell'intera serie: ciò che delude di più è l'incapacità degli sceneggiatori di creare quel filo conduttore che, con alterne sorti, aveva caratterizzato le stagioni precedenti. Manca un vero e proprio epilogo che dia un senso alle dodici puntate. Tutto è scollegato e di volta in volta vengono inserite idee fine a se stesse tanto per arrivare alla fine. Il finale poi è veramente posticcio: il gesto di Deb che uccide Laguerta è piuttosto forte ma non fa altro che togliere spessore a Dexter che non sembra più farcela da solo.
    Il distretto di polizia ormai sembra uscito da una puntata di beautiful tanto viene spremuto con idee e dialoghi da quattro soldi.
    Come ho segnalato nel mio commento, per fortuna c'è il personaggio di Hannah, dark lady raffinata e misteriosa. Finalmente un personaggio femminile alla altezza di Dexter, battendo la Lumen della quinta stagione.
    Un errore molto grave è stato fatto con il boss russo Sirko, un bravissimo attore alle prese con un personaggio elegante e pericoloso a cui però gli sceneggiatori fanno fare una fine alla "vogliamoci bene" che rovina tutto.
  • Schramm • 12/01/13 22:52
    Scrivano - 7694 interventi
    ...e il 30 giugno si riparte:

    We have some EXCITING NEWS… Get ready to spend your summer with Dexter! Returning for an eighth season on Sunday, June 30th at 9PM ET/PT, immediately followed by the series premiere of Ray Donovan at 10PM ET/PT. Only on Showtime Networks!
  • Didda23 • 25/05/13 00:38
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    4 mesi fa avevo bloccato dexter ( alla quarta) perché avevo letto che le successive erano mediocri, se non pessime. Invece in 4 giorni mi sono visto la quinta, la sesta e metà della settima. La sesta soprattutto è ottima e la settima per ora si fa interessante. La quinta è solo buona ma è centomila volte meglio del 95 per cento delle serie che danno in tv ( anche a pagamento)
  • Schramm • 22/06/13 12:03
    Scrivano - 7694 interventi
    colgo l'occasione per ricordare ai dexter addicted che tra 8 giorni 8 si riparte con l'ottava e ultima stagione. andrebbe quindi aggiornato il numero.
    Ultima modifica: 22/06/13 12:04 da Schramm
  • Didda23 • 22/06/13 19:19
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Già decisa la strategia: non riesco a vedere una puntata a settimana, quindi mi vedrò le 11 nell'arco di 2/3 giorni e l'ultima puntata in contemporanea. Mi isolerò ermeticamente e questa scheda non l'apriró per 3 mesi.
  • Schramm • 22/06/13 19:33
    Scrivano - 7694 interventi
    si anch'io mi muovo così ormai. ho fatto altrettanto con hannibal che solo ora mi accingo a recuperare in blocco.
  • Schramm • 26/09/13 14:39
    Scrivano - 7694 interventi
    io ve lo dico: l'ultima stagione è il massimo del minimo e va oltre ogni possibile superlativo negativo assoluto. sembra ideata in modalità 'andò cojo cojo' dai tre ghostwriters di boris. la puntata finale è qualcosa da interdizione mentale e creativa immediata ai realizzatori.
    preparatevi a dar fuoco al lettore tra mille imprecazioni.
  • Magnetti • 28/09/13 09:24
    Call center Davinotti - 210 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    io ve lo dico: l'ultima stagione è il massimo del minimo e va oltre ogni possibile superlativo negativo assoluto. sembra ideata in modalità 'andò cojo cojo' dai tre ghostwriters di boris. la puntata finale è qualcosa da interdizione mentale e creativa immediata ai realizzatori.
    preparatevi a dar fuoco al lettore tra mille imprecazioni.


    Un finale cosi' lo poteva scrivere chiunque, senza bisogno di scomodare sceneggiatori & Co. Il fotogramma finale poi e' da martellate nelle ginocchia. Inoltre, come ho detto nella critica, che senso ha lasciarlo cosi' spudoratamente aperto quando e' stato piu' volte dichiarato che l'ottava serie sarebbe, stata l'ultima?
    Dovendo tirare le somme dell'intera serie di Dexter direi che la migliore rimane la prima e la seconda stagione seguita, subito dopo, dalla quarta (quest'ultima a mio avviso un po' sopravvalutata, ma pur sempre ottima).
    Terza in calo con ulteriore peggioramento dalla quinta in poi. Pur di fronte a toppate clamorose degli sceneggiatori, Dexter, come personaggio, rimane per me una delle migliori caratterizzazioni viste in televisione e al cinema e Michael C. Hall ne veste i panni come fosse realmente se stesso, alla Nicholson/Shining.
  • Schramm • 28/09/13 22:41
    Scrivano - 7694 interventi
    davvero risibili le risposte degli autori a tutte le obiezioni giustamente sollevate a furor di popolo (attenzione l'intervista contiene SPOILERISSIMI):

    http://blog.italiansubs.net/dexter-i-produttori-difendono-il-finale/

    e il finale -comunque deprecabilissimo- non è nemmeno il problema maggiore di una stagione ideata alla trallallera e portata avanti del tutto inerzialmente.
    Ultima modifica: 28/09/13 22:43 da Schramm
  • Raremirko • 29/09/13 00:15
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    e allora credo che tutti i voti ottimi dati al serial siano riferiti solo alle prime stagioni...


    peccato però.
  • Didda23 • 29/09/13 01:06
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Per dire io è Deep ci siamo visti tutte le stagioni e non abbiamo dato ancora il voto al serial. Ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe, ma per me non ha molto senso dare un voto ad una cosa che non è ancora finita. Sono consapevole di essere integralista. Comunque la settima è una stagione della madonna!
  • Schramm • 29/09/13 10:03
    Scrivano - 7694 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Comunque la settima è una stagione della madonna!

    l'hai vista tutta? non per altro, ai tempi anche io urlai al miracolo fino a circa metà. specie per linguaggio di macchina montato e interpretazioni. senza contare un villain che mette i brividi anche se ripreso di spalle. poi si abbraccia sempre più totalmente lo scempio su tutta la linea. uno scempio che verrà elevato all'ennesima nella finale.
  • Kanon • 29/09/13 14:59
    Fotocopista - 835 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Ognuno fa ciò che vuole ci mancherebbe, ma per me non ha molto senso dare un voto ad una cosa che non è ancora finita. Sono consapevole di essere integralista.

    Per me è totalmente senza senso.
  • Didda23 • 29/09/13 16:28
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Perché?
  • Kanon • 29/09/13 18:27
    Fotocopista - 835 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Perché?

    Per quello che hai scritto sopra. Ha senso votare un qualcosa visto incompleto? Come se dinanzi ad un film di due ore, vista la prima ora, fermo la visione e ne comincio a disquisire. Si può fare, ma ha senso?
  • Zender • 29/09/13 18:47
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Certo che ha senso, nel senso che spesso nemmeno si sa se la serie continuerà o meno. I commenti alle serie sono per forza di cose nel 95% dei casi incompleti, perché a parte serie tipo questa, Lost o altre recenti, nessuno di quelli che commenta ha visto tutti gli episodi.

    Non è come parlare di un film però (salvo rari casi), perché spesso è la stessa formula che viene ripetuta e anche se ovviamente non si può dare un voto preciso a tutte le serie lo si dà alla formula, diciamo.

    Questo dovrebbe comunque implicare che per giudicare una serie non bisognerebbe solo ricordarne qualche episodio ma averne un'idea ben precisa...
  • Didda23 • 29/09/13 19:36
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Kanon la penso come te . Ho scritto che non ha senso votare qualcosa di incompleto
  • Schramm • 29/09/13 19:41
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Certo che ha senso, nel senso che spesso nemmeno si sa se la serie continuerà o meno. I commenti alle serie sono per forza di cose nel 95% dei casi incompleti, perché a parte serie tipo questa, Lost o altre recenti, nessuno di quelli che commenta ha visto tutti gli episodi.

    Non è come parlare di un film però (salvo rari casi), perché spesso è la stessa formula che viene ripetuta e anche se ovviamente non si può dare un voto preciso a tutte le serie lo si dà alla formula, diciamo.

    Questo dovrebbe comunque implicare che per giudicare una serie non bisognerebbe solo ricordarne qualche episodio ma averne un'idea ben precisa...


    mah a mio avviso invece non ne ha alcuno. o meglio ne ha votare stagione per stagione e poi non votare quelle che seguono perché la serie la si interrompe per motivi di gusto o di tempo. mentre non ne ha dare un giudizio complessivo su una serie che hai lasciato a metà o che non hai terminato, perché vi sono serie assolutamente perfette -come breaking bad o the shield che sono nù babbà da capo a piedi- e altre ondivaghe -come questa o nip/tuck- che partono alla grandissima e poi si perdono fino a franare del tutto e quindi un voto complessivo essendosi fermati a metà non fa assolutamente fede. in questo caso poi, in cui l'ottava rovina particolarmente e profondamente tutto, un pallinaggio complessivo che va da ***! a ***** non è attendibile se ci si è arenati una o due stagioni prima. in tal caso è come asserisce kanon: vedi un film un'ora, lo accanni e lo voti ugualkmente col preconcetto che tanto non migliorerà. che tu abbia o meno ragione sull'esito finale è insensato dare un voto così aprioristica e random.
    Ultima modifica: 29/09/13 19:51 da Schramm
  • Schramm • 29/09/13 19:43
    Scrivano - 7694 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Martedi mi metto in pari con dex e poi il 10 giugno finisco da vinci's demons.. Poi avrei intenzione di iniziare six feet under ( e quello mi dovrebbe occupare almeno un paio di mesi). Grazie per le info, breaking bad mi stuzzica di più di utopia. Cerco di centellinare le serie, perché divento facilmente dipendente e non riesco a vedere altro.

    lascia tranquillamente stare six feet under e buttati senza rete su breaking bad e utopia e mi telefonerai in lacrime esultando e ringraziando, fidati!!
  • Zender • 30/09/13 07:43
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Certo che ha senso, nel senso che spesso nemmeno si sa se la serie continuerà o meno. I commenti alle serie sono per forza di cose nel 95% dei casi incompleti, perché a parte serie tipo questa, Lost o altre recenti, nessuno di quelli che commenta ha visto tutti gli episodi.

    Non è come parlare di un film però (salvo rari casi), perché spesso è la stessa formula che viene ripetuta e anche se ovviamente non si può dare un voto preciso a tutte le serie lo si dà alla formula, diciamo.

    Questo dovrebbe comunque implicare che per giudicare una serie non bisognerebbe solo ricordarne qualche episodio ma averne un'idea ben precisa...


    mah a mio avviso invece non ne ha alcuno. o meglio ne ha votare stagione per stagione e poi non votare quelle che seguono perché la serie la si interrompe per motivi di gusto o di tempo. mentre non ne ha dare un giudizio complessivo su una serie che hai lasciato a metà o che non hai terminato, perché vi sono serie assolutamente perfette -come breaking bad o the shield che sono nù babbà da capo a piedi- e altre ondivaghe -come questa o nip/tuck- che partono alla grandissima e poi si perdono fino a franare del tutto e quindi un voto complessivo essendosi fermati a metà non fa assolutamente fede. in questo caso poi, in cui l'ottava rovina particolarmente e profondamente tutto, un pallinaggio complessivo che va da ***! a ***** non è attendibile se ci si è arenati una o due stagioni prima. in tal caso è come asserisce kanon: vedi un film un'ora, lo accanni e lo voti ugualkmente col preconcetto che tanto non migliorerà. che tu abbia o meno ragione sull'esito finale è insensato dare un voto così aprioristica e random.

    Ma no Schramm, non si può paragonare un film di due ore a una serie di 4 stagioni! Ripeto: nella scheda generale si votano l'idea, la formula, i personaggi centrali, è impensabile votare tutte le puntate. Non è richiesto (anche se ovviamente si può) un voto ponderato dopo aver visto ogni singola puntata. Come abbassare il voto a Magnum PI dopo averle viste tutte perché in due la storia fa schifo. Non è quello che conta. Per quello di cui parli esiste già il stagione per stagione (non a caso chiamata "la pagina degli esperti").