Discussioni su Detenuto in attesa di giudizio - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 18/09/15 07:46
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, capito, grazie.
  • Pessoa • 4/01/22 19:44
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Certo che designare il genere del film come "Commedia" non mi sembra molto appropriato. A guardar bene la vicenda c'è poco da ridere. Del resto anche Wikipedia lo indica come genere "Drammatico" e su IMDb sono indicati entrambi i generi in rigoroso ordine alfabetico, come al solito.
    A mio modesto parere il film è drammatico a tutti gli effetti, ma vista la doppia indicazione di IMDb per me si può anche aprire un dibattito.

  • Zender • 5/01/22 08:29
    Capo scrivano - 47726 interventi
    I dibattitti sui generi sono abbastanza sterili qui da noi, perché dovendo indicarne uno solo non è mai facile stabilire quale primeggi. Sono solo indicativi i generi, l'importante è che non siano palesemente sballati.
    Ultima modifica: 5/01/22 08:29 da Zender
  • Pessoa • 5/01/22 13:15
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Zender ebbe a dire:
    I dibattitti sui generi sono abbastanza sterili qui da noi, perché dovendo indicarne uno solo non è mai facile stabilire quale primeggi. Sono solo indicativi i generi, l'importante è che non siano palesemente sballati.
    Tutto chiaro, comunque in questo caso potrebbe essere più giusto drammatico, visto che di divertente c'é ben poco, nel film.

  • Zender • 5/01/22 15:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    In effetti vedo che anche il Davinotti parla di film drammatico quindi non capisco come mai suia stato inserito commedia, inizialmente. Forse prendendo da qualche dizionario...
  • Pessoa • 6/01/22 00:08
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In effetti vedo che anche il Davinotti parla di film drammatico quindi non capisco come mai suia stato inserito commedia, inizialmente. Forse prendendo da qualche dizionario...
    Il punto è che quando si vede il nome di Sordi spesso si pensa ad una commedia a prescindere. La caratteristica di questo film è che Sordi, forse proprio per uscire dal solito personaggio, scelse di fare un ruolo drammatico e credo sia una delle due volte (l'altra è Un borghese piccolo piccolo) in cui il personaggio di Sordi fa tutt'altro che ridere.
    E forse non è un caso che in queste due prove abbia vinto premi importanti (con questo film vinse Orso d'Argento e David, fra gli altri), quasi a confermare, come sosteneva Fellini, che dietro uno dei più grandi attori comici del nostro cinema si nascondeva un talento drammatico, chissà, forse ancora più grande.
    O forse era semplicemente un attore dalla classe immensa, che riusciva a fare bene qualsiasi cosa facesse. Come quando Gillespie disse di Mina: "Potrebbe cantare anche l'elenco del telefono".

  • Zender • 6/01/22 07:53
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Non so, anche il "Romanzo di un giovane povero" direi che è  drammatico, per dire il primo che mi viene in mente, e non è l'unico. Diciamo che spesso si è comunque avvicinato al drammatico nei suoi diversi ruoli. Certo, era un grandissimo attore e poteva farlo.
  • Pessoa • 6/01/22 14:18
    Formatore stagisti - 417 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non so, anche il "Romanzo di un giovane povero" direi che è  drammatico, per dire il primo che mi viene in mente, e non è l'unico. Diciamo che spesso si è comunque avvicinato al drammatico nei suoi diversi ruoli. Certo, era un grandissimo attore e poteva farlo.

    Effettivamente devo ammettere con un po' di vergogna che questo titolo ancora mi manca. Una buona occasione per recuperare....