Discussioni su Deserto rosso sangue - Film (2016)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 10/12/18 16:16
    Scrivano - 7694 interventi
    va ammesso, uno zombie prode destriero che salva la propria dulcinea da stupro e morte certa e che finisce, riumanizzato poco alla volta, con l'avere del tenero per il proprio boccone - e un boccone deve essere tenero per natura - dovevamo ancora vederlo (ma alzi la mano a chi è sfuggita l'allusione al romero de il giorno degli zombi), così come a minhan va dato atto di una traiettoria originale allo specifico (ancora morti viventi nel 2016! ebbasta!), di una fotografia eccellente (usata però per rappezzare e rimpolpare una sola idea di fondo, nemmeno così pregnante) e non è niente male la pensata del simùn, come anche si fanno in finale voler bene le sparate simpatiche a tutto humour noir.

    il film mi è parso traballare per troppa indecisione sull'umore da inforcare (mi ha fatto l'impressione di chi sulle strisce, pur avendo ragione e vedendo la macchina in arrivo rallentare, tentenna sull'attraversarle) ma più ancora il giocattolo mi si è rotto senza più possibilità di riparazione con un paio di madornalissimi errori di raccordo narrativo.

    uno in particolare, il più imperdonabile OVVIAMENTE SPOILDEAD

    è quello in cui lei viene soccorsa dai due ovvi malfattori. mentre la portano alla jeep, vediamo chiaramente che uno dei due le prende tutto il bagaglio, glielo porta e arrivata alla vettura glielo porge. poco dopo la udiamo lamentare che ha perso la borsa che gli è appena stata passata. FINE SPOILDEAD

    essendo il film un lavoro di squadra mi domando sempre come possa non esserci almeno una persona in mezzo a una crew di almeno 500 persone che non si accorga di strafalcioni così manifesti. al montaggio, poi, dovrebbero essere evidentissimi il doppio.

    ciò bacchettato, si lascia vedere anche con simpatia, ma a patto di chiudere un occhio e socchiudere l'altro.
    Ultima modifica: 10/12/18 16:16 da Schramm
  • Buiomega71 • 10/06/23 10:04
    Consigliere - 25999 interventi
    Sulla cover dell'ottimo blu ray targato Midnight si legge "Il film zombie più originale dai tempi di 28 giorno dopo".

    Avrei delle riserve (anche se con il piccolo capolavoro di Boyle ha poco da spartire) ma è indubbio l'originalità che resiste per quasi tutta la pellicola (anche se, dopo il Bub romeriano, si tentava già di "addomesticare" i morti viventi in Fido trasformandoli in animali domestici e da compagnia)

    Inizio col botto (lo skyline di una Las Vegas in preda all'apocalisse), a seguire tamarrata pseudotarantiniana della coppia in fuga su una Porsche (lui il classico cafone alla Fast and Fourious, lei la tipica pupa tutta tette, culo e superficialità). Poi, all'orizzonte infuocato, ecco arrivare un damerino claudicante e piuttosto malmesso, scartato dal set delle Iene, che sembra non avere buone intenzioni (uno zombi visto da lontano. Stanno venendo a prenderti Molly?).

    Da quì in poi il film ingrana la marcia, diventa un survivor movie per miglia di deserto madmaxiano, dove le colline sembrano avere gli occhi (i caccia che sfrecciano sulla testa di Molly) e tra scorpioni, tempeste di sabbia, case abbandonate in mezzo al nulla, sole a picco e scorte d'acqua che scarseggiano, la strana coppia si prende in simpatia (lei che confessa i suoi crucci, lo zombi che pare ascoltarla senza giudicare).

    Mancava solo Kowalski a bordo della Dodge Challenger e l'uso del Tampax potrebbe rivaleggiare con quello di Pornocrazia (a debite differenze).

    Un brutale stupro da tergo dove i carnefici non si curano del sangue mestruale che cola tra le gambe di Molly, la scoperta dei due lestofanti presa di peso da un momento twist di Identità, dal Giorno romeriano non solo Bub, ma il topico trafiletto di quotidiano che annuncia che I MORTI CAMMINANO, il trapano piantato nella fronte e i miltari bastardelli.

    Sul versante truce qualche pasto antropofago di estrazione intestinale e almeno il momento più insostenibile: quando Molly si amputa il dito infetto a furia di violente sassate.

    Simpatico finchè "Cazzo piccolo" , poi abbrevviato con "Piccolo" (lo zombi fraterno reso con ottima mimica ferina e animalesca da Juan Riedinger) resta in scena a dividere le pantomime da manuale di sopravvivenza con Molly che le vomita addosso monologhi femministi e lo invita al viaggio con il canotto e il copertone (mettendolo alla catena come un cagnolino), bizzarri e inusuali angeli custodi uno dell'altra (lui la salva da un rape jenniferiano, lei lo nasconde al convoglio militaresco).

    Poi il film frana nella più totale convenzionalità e nel più trito clichè zombesco, allungando il brodo e girando a vuoto nell'inutilità (all'aeroporto, la lotta con gli zombi per recuperare le chiavi della macchina, il figlio da salvare, la corsa in auto, la cittadina devastata e spettrale dopo l'ecatombe) fino a un'improvvisa chiusa monca che fa storcere parecchio il naso e che pare giusto buttata lì.

    SPOILER
    Nel marasma del visto e stravisto, però, fa colpo il cadavere carbonizzato della sorella di Molly, che si è data fuoco, presumibilmente, dopo essere stata morsa-lascia il triste messaggio scritto sulla finestra-
    FINE SPOILER

    Ottimi gli SXF gory e il make up tomsaviniano di Ryan Nicholson e per un pò ci si diverte (e perchè no, si resta anche in appressione per il destino dei due) restando in attesa di dove Minihan voglia andare a parare.

    Purtroppo va a parare nel retaggio zombesco più banale che si potesse immaginare

    Peccato, perchè, tirando le somme, il potenziale per un piccolo diamante grezzo c'era tutto e la coppia balzana più necrofora del mondo ha un affiatamento tanto coinvolgente da sfiorare la tenerezza.

    Curioso come il titolo originale (che suona, più o meno, come Colora le sabbie di rosso) sia, per Il Mereghetti, sconveniente e piuttosto di cattivo gusto, visto che dovrebbe (sempre secondo Il Mereghetti) fare riferimento al sangue mestruale di Molly.

    Ultima modifica: 10/06/23 18:50 da Buiomega71