Discussioni su Demonia - Film (1989)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 20/12/07 00:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    Spectra ebbe a commentare:
    Fulci definì "Demonia" un film truffa in quanto il produttore (Ettore Spagnulo) sembra che sparì senza pagare nessuno. Perdoniamo quindi Fulci, considerando la situazione, per aver realizzato forse il peggiore dei suoi horror. Sceneggiatura, doppiaggio, cast indecenti. Si salvano alcune scene splatter veramente notevoli dove Fulci ci mette del suo. Peccato, perché l'idea di partenza del film era interessante.

    De gustibus non est disputandum.

    Quello che dici Fulci lo riferì -ero presente- nel contesto del Fangoria Film Festival (1990) in quel di Bologna.
    La notizia è riportata, se non erro, anche nel mitico Il Terrorista dei Generi.

    In parte è vero che il regista ha abbandonato la lavorazione (ma solo in fase di editing) senza curarsi del doppiaggio finale: ed è questo il limite maggiore del film, ovvero l'assenza di una traccia sonora efficace ed il doppiaggio stesso.
    Ma nel complesso il risultato finale non è così spregevole, essendo comunque, Demonia, pellicola che ha un suo fascino dovuto -principalmente- alla serie di scene cruente (alcune delle più eccessive dell'ultima fase del regista), allo scenario di un set tetro e claustrofobico (il vero ossario) ed alla lunga interpretazione dello stesso Fulci nei panni dell'ispettore Carter.

    Rivedilo, tenendo a mente alcuni suoi film TV (Quanto Alice Ruppe lo Specchio o Il Fantasma di Sodoma, ad esempio).
    Ultima modifica: 20/12/07 08:05 da Undying
  • Mauro • 17/11/14 09:16
    Disoccupato - 11927 interventi
    Secondo imdb il film uscì in Italia nell'ottobre del 1990

    http://www.imdb.com/title/tt0094997/