Discussioni su Dèmoni - Film (1985) | Pagina 3

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 12/05/14 07:40
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Eh Dèmoni 2 lo vidi al cinema, ricordo, e non mi dispiacque. Lo rividi e lo trovai proprio malriuscito, però chissà... avendo il bluray della Arrow prima o poi mi toccherà rivederlo.
    Ultima modifica: 12/05/14 07:40 da Zender
  • B. Legnani • 14/07/15 01:37
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Visto. Mediocre, ma con un'ottima idea.
    Nell'orgia citazionistica (forse la cosa più divertente del film) mi pare che nessuno o pochi abbiano citato ALIEN (da cui è stato preso moltissimo), L'ASSASSINO HA RISERVATO NOVE POLTRONE (la sala chiusa) e IL BACIO DELLA PANTERA (le unghie che graffiano il tessuto). Ne ho notate altre, ma non ho preso appunti e ora non le rammento...
  • B. Legnani • 14/07/15 01:40
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Visto. Mediocre, ma con un'ottima idea.
    Nell'orgia citazionistica (forse la cosa più divertente del film) mi pare che nessuno o pochi abbiano citato ALIEN (da cui è stato preso moltissimo), L'ASSASSINO HA RISERVATO NOVE POLTRONE (la sala chiusa) e IL BACIO DELLA PANTERA (le unghie che graffiano il tessuto). Ne ho notate altre, ma non ho preso appunti e ora non le rammento...


    Una mi è venuta in mente. La faccia coperta dalla semi-maschera metallica, dritta dritta da IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO.
  • Zender • 14/07/15 07:01
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Non lo so, mi sembrano citazioni un po' tirate per i capelli. Una sala chiusa non so come si possa dire che c'è solo nelle NOVE POLTRONE o che delle unghie che graffiano un tessuto siano presenti solo nella PANTERA. Anche una maschera sovrapposta (metallica o meno) mi pare non faccia troppo primavera. Non mi sembra proprio assomigliasse a quella di De Palma.
  • B. Legnani • 14/07/15 11:07
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Zender ebbe a dire:
    delle unghie che graffiano un tessuto siano presenti solo nella PANTERA. Anche una maschera sovrapposta (metallica o meno) mi pare non faccia troppo primavera. Non mi sembra proprio assomigliasse a quella di De Palma.

    Quello della PANTERA che graffia involontariamente il divano è un brano celeberrimo... Il più noto dopo quello della piscina
    E la MASCHERA è proprio lì con la stessa identica funzione, vale a dire per coprire una deformazione del volto: è l'icona di film di culto.
    Per me è impensabile che sia un caso. Sarebbe come pensare che lanciare in aria un oggetto che, rotando, si trasforma, non sia un richiamo a 2001...
    Mio parere, ovvio.
  • B. Legnani • 14/07/15 11:15
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Su Bennati hai ragione: mi sono espresso confusamente (sono riuscito a beccare un febbrone in questo caldo...).
    Intendevo dire che il film, oltre a essere una copiatura fin troppo chiara di ZOMBI(ma questo lo sappiamo tutti), ha molte altre situazioni che non sono nuove.
  • Zender • 14/07/15 11:37
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ok, capito, grazie.
  • Buiomega71 • 14/07/15 20:34
    Consigliere - 25934 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Su Bennati hai ragione: mi sono espresso confusamente (sono riuscito a beccare un febbrone in questo caldo...).
    Intendevo dire che il film, oltre a essere una copiatura fin troppo chiara di ZOMBI(ma questo lo sappiamo tutti), ha molte altre situazioni che non sono nuove.


    Peccato, però, che Dèmoni (per il sottoscritto l'ultimo vero hardgore made in italy-quando questo marchio di fabbrica era un vanto in tutto il mondo-) sia stato preso a modello Dal Tamonto all'alba, The Horde, i due Rec (solo per citarne alcuni). Alla faccia del film "derivativo". Avercene di film derivativi così!

    Ognuno ci vede le citazioni che stimolano i suoi ricordi (io mi ci metto per primo), ma francamente Alien...
    Ultima modifica: 14/07/15 20:45 da Buiomega71
  • B. Legnani • 14/07/15 21:11
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Ognuno ci vede le citazioni che stimolano i suoi ricordi (io mi ci metto per primo), ma francamente Alien...


    Buio, scusa la sintesi, ma ho il febbrone.
    Due momenti:
    1) il mostro con denti aguzzi che nasce dalla pancia e ne emerge in modo rettilineo;
    2) la esplorazione del condotto dell'aria condizionata col protagonista della medesima che non capisce come mai il mostro sia così vicino.
    Sono quasi identici.
    ---
    Grande la segnalazione del film con Ruggero Ruggeri...
  • Buiomega71 • 14/07/15 21:16
    Consigliere - 25934 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Ognuno ci vede le citazioni che stimolano i suoi ricordi (io mi ci metto per primo), ma francamente Alien...


    Buio, scusa la sintesi, ma ho il febbrone.
    Due momenti:
    1) il mostro con denti aguzzi che nasce dalla pancia e ne emerge in modo rettilineo;
    2) la esplorazione del condotto dell'aria condizionata col protagonista della medesima che non capisce come mai il mostro sia così vicino.
    Sono quasi identici.
    ---
    Grande la segnalazione del film con Ruggero Ruggeri...


    A dire il vero il mostro (o il demone), che poi verrà decapitato dall'elica dell'elicottero (o almeno, le porta via mezza ghigna) esce dalla schiena di Paola Cozzo, NON dalla pancia

    In realtà Alien lo hanno preso a modello un pò tutti (e non solo Bava jr), tanto che non ci si fà più caso ormai...

    Che poi il condotto dell'aria non e mica in Aliens? Il che vorrebbe dire che viene un anno dopo a Dèmoni
    Ultima modifica: 15/07/15 17:28 da Buiomega71
  • B. Legnani • 15/07/15 22:19
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Che poi il condotto dell'aria non e mica in Aliens? Il che vorrebbe dire che viene un anno dopo a Dèmoni


    No: è nel primo Alien.
    ---
    Ti segnalo che il 22 luglio, prima puntata di STRACULT, saranno ospiti: bobby rhodes, nicoletta elmi, lamberto bava, fiore argento, sergio stivaletti, claudio simonetti.

    Presumibile che sia dedicata a Dèmoni.
    Ultima modifica: 15/07/15 22:20 da B. Legnani
  • Buiomega71 • 16/07/15 17:05
    Consigliere - 25934 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Che poi il condotto dell'aria non e mica in Aliens? Il che vorrebbe dire che viene un anno dopo a Dèmoni


    No: è nel primo Alien.
    ---
    Ti segnalo che il 22 luglio, prima puntata di STRACULT, saranno ospiti: bobby rhodes, nicoletta elmi, lamberto bava, fiore argento, sergio stivaletti, claudio simonetti.

    Presumibile che sia dedicata a Dèmoni.


    Ottimo, anche se la tele non la guardo più da un pezzo. Info importantissima, comunque...
  • B. Legnani • 16/07/15 22:07
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Che poi il condotto dell'aria non e mica in Aliens? Il che vorrebbe dire che viene un anno dopo a Dèmoni


    No: è nel primo Alien.
    ---
    Ti segnalo che il 22 luglio, prima puntata di STRACULT, saranno ospiti: bobby rhodes, nicoletta elmi, lamberto bava, fiore argento, sergio stivaletti, claudio simonetti.

    Presumibile che sia dedicata a Dèmoni.


    Ottimo, anche se la tele non la guardo più da un pezzo. Info importantissima, comunque...


    Nemmeno io, traendone profitto e diletto. Uniche eccezioni: Stracult, Montalbano, qualche film vecchio che mi manca.
  • Digital • 16/07/15 22:23
    Portaborse - 3990 interventi
    Non ci fossero le iene, stracult, cinematografo, blob e chi l'ha visto?, terrei sempre spenta, la tele..
    Ultima modifica: 16/07/15 22:24 da Digital
  • Herrkinski • 13/10/16 21:32
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Noncha17 ebbe a dire in curiosità:
    I film dei poster appesi dentro il Cinema sono:

    INGRESSO
    Terminator
    Creepshow



    PLATEA - ENTRATA A SINISTRA
    Terminator
    AC/DC: Let There Be Rock
    No Nukes
    Quattro mosche di velluto grigio
    Nosferatu - Il principe della notte
    Harry & Son






    PLATEA - ENTRATA A DESTRA
    Creepshow
    Metropolis (Giorgio Moroder version)




    SGABUZZINO
    Champions



    Il poster di Champions in effetti è quello che stupisce di più haha
    Ultima modifica: 14/10/16 07:59 da Zender
  • Vito • 14/10/16 11:34
    Fotocopista - 92 interventi
    Non ho mai capito perché Bava ha ambientato il film a Berlino.Milano o Roma non andavano bene?

    Forse per dare un respiro internazionale??
  • Buiomega71 • 14/10/16 19:22
    Consigliere - 25934 interventi
    Vito ebbe a dire:
    Non ho mai capito perché Bava ha ambientato il film a Berlino.Milano o Roma non andavano bene?

    Forse per dare un respiro internazionale??


    Per me le dà una forza ancor più notevole e suggestiva (come Massaccesi ha ambientato, più o meno, Buio Omega in un paesino austriaco o svizzero, comunque in una zona dell'europa del nord)
  • Vito • 14/10/16 20:19
    Fotocopista - 92 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Vito ebbe a dire:
    Non ho mai capito perché Bava ha ambientato il film a Berlino.Milano o Roma non andavano bene?

    Forse per dare un respiro internazionale??


    Per me le dà una forza ancor più notevole e suggestiva (come Massaccesi ha ambientato, più o meno, Buio Omega in un paesino austriaco o svizzero, comunque in una zona dell'europa del nord)

    Ma perché negli anni '80 Berlino era una delle città più moderne d'Europa?
    Perché non l'ha ambientato che so a New York?
  • Buiomega71 • 14/10/16 20:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Vito ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Vito ebbe a dire:
    Non ho mai capito perché Bava ha ambientato il film a Berlino.Milano o Roma non andavano bene?

    Forse per dare un respiro internazionale??


    Per me le dà una forza ancor più notevole e suggestiva (come Massaccesi ha ambientato, più o meno, Buio Omega in un paesino austriaco o svizzero, comunque in una zona dell'europa del nord)

    Ma perché negli anni '80 Berlino era una delle città più moderne d'Europa?
    Perché non l'ha ambientato che so a New York?


    Per lo stesso motivo per cui Prosperi ha ambientato Wild Beasts sempre a Berlino

    Non credo che la città o il paese abbia tutta questa importanza

    Argento si è innamorato della Germania in fase suspiriosa (anche La Chiesa e La Setta sono ambientati in città tedesche)
  • Zender • 15/10/16 08:19
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Berlino dà un'aria molto diversa da New York; era una delle città giovani per eccellenza, vicina a noi come cultura eppure distantissima. La Germania con le sue chiese e le sue città cupe era perfetta per quel clima mitteleuropeo che Dario produttore cercava molto in quegli anni. Poi Berlino o Amburgo credo che per lui non facesse troppa differenza.