Discussioni su Cyrano de Bergerac - Corto (1900)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/18 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    B. Legnani, Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Pigro, Galbo, Il Dandi

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 15/05/18 10:32
    Consigliere - 1661 interventi
    Si può vedere (e ascoltare!) qui: https://www.youtube.com/watch?v=n4zbZzqc5sQ
  • Daniela • 15/05/18 11:40
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Grazie Pigro, assai curioso.

    Per chi volesse confrontare questo reperto cinematografico con una riproposizione più recente della "balade du duel" di Edmond Rostand, ecco la stessa scena nel film del 1990 con Gérard Depardieu diretto da Jean-Paul Rappeneau.

    https://www.youtube.com/watch?v=hPHKP6dNqe8

    Come non ricordare la celebre chiusa?
    "Prince, demande à Dieu pardon!
    Je quarte du pied, j'escarmouche,
    Je coupe, je feinte... Hé! Là donc!
    A la fin de l'envoi, je touche."
  • B. Legnani • 15/05/18 15:19
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Grazie Pigro, assai curioso.



    Non lo commenti?
  • Daniela • 15/05/18 15:52
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Non posso Buono, con i film notturni ho già raggiunto il limite giornaliero, se lo supero, come talvolta è successo inavvertitamente, Zender poi mi tira le orecchie ;o)
  • B. Legnani • 15/05/18 17:30
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Non posso Buono, con i film notturni ho già raggiunto il limite giornaliero, se lo supero, come talvolta è successo inavvertitamente, Zender poi mi tira le orecchie ;o)


    Eh? Cosa vuol dire?
  • Zender • 15/05/18 17:37
    Capo scrivano - 47765 interventi
    Brava Daniela :), un plauso. Nel senso che è bene non fare più di 4 commenti al giorno e nonostante vi sia una barriera, in qualche caso non funziona.
  • B. Legnani • 15/05/18 17:39
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Brava Daniela :), un plauso. Nel senso che è bene non fare più di 4 commenti al giorno e nonostante vi sia una barriera, in qualche caso non funziona.

    Ma cosa sono i film notturni?
  • Daniela • 15/05/18 18:22
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    x Legnani
    Ho definito scherzosamente "film notturni" quelli che vedo dopo la mezzanotte, commentando talvolta a caldo oppure appena alzata qualche ora dopo - da quando sono pensionata e non mi devo più alzare alle sei e mezzo di mattina, non ho più la preoccupazione di sforare con gli orari :o)
    Stanotte è toccato a due "notturni" proprio meritevoli di visione - Loveless e Corpo e anima.
    Ultima modifica: 15/05/18 18:26 da Daniela
  • B. Legnani • 15/05/18 18:38
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Legnani
    Ho definito scherzosamente "film notturni" quelli che vedo dopo la mezzanotte, commentando talvolta a caldo oppure appena alzata qualche ora dopo - da quando sono pensionata e non mi devo più alzare alle sei e mezzo di mattina, non ho più la preoccupazione di sforare con gli orari :o)
    Stanotte è toccato a due "notturni" proprio meritevoli di visione - Loveless e Corpo e anima.


    Beh... allora lo potrai commentare in futuro. Pareva che ti fosse impossibile in assoluto...
    Ciao.
  • Galbo • 15/05/18 20:30
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Una vera "chicca", grazie della segnalazione...
  • B. Legnani • 17/05/18 11:15
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    x Legnani
    Ho definito scherzosamente "film notturni" quelli che vedo dopo la mezzanotte, commentando talvolta a caldo oppure appena alzata qualche ora dopo - da quando sono pensionata e non mi devo più alzare alle sei e mezzo di mattina, non ho più la preoccupazione di sforare con gli orari :o)
    Stanotte è toccato a due "notturni" proprio meritevoli di visione - Loveless e Corpo e anima.


    Beh... allora lo potrai commentare in futuro. Pareva che ti fosse impossibile in assoluto...
    Ciao.


    Guarda che noi pochi, noi felici pochi, commentatori di Lumière e dintorni ti aspettiamo, anelanti...
  • Daniela • 21/05/18 05:45
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Legnani, provveduto appena possibile - sono stata assente per un breve viaggio e, in queste occasioni, stacco dalla rete :o)