B. Legnani • 12/08/15 13:42
Pianificazione e progetti - 14946 interventi Cotola ebbe a dire:
Grazie. Ero curioso poiché ultimamente mi sto riavvicinando a questo regista (ho appena recensito lo splendido La caccia) e volevo capire bene la cosa. Poiché per quel poco che ho visto i suoi film mi sembra che non avallino per nulla il franchismo.
Vedi, l'errore - a mio parere - che noi spesso facciamo nell'andare a vedere opere fatte durante un regime consiste nel pensare di trovarvi una lettura che sia necessariamente allineata al regime medesimo.
E' una cosa che trovo assurda, come testimonia il fatto che ci siano un sacco di film italiani Anni Trenta che non avallano il regime: semplicemente non ne parlano. Nel caso di Saura (che purtroppo non conosco, oltre al film da cui siamo partiti), pertanto, non c'è avallo, ma probabilmente non c'è neppure critica velenosa, altrimenti mica restava in Spagna... I problemi con la censura, da quel che capisco, nacquero per Saura da una rappresentazione neorealista che causò tagli, come capitava con la censura democristiana che, come è noto, in àmbito teatrale fu in qualche caso più severa rispetto agli Anni Trenta!
Non voglio riaprire un discorso già chiuso ma, allargando il discorso, io non sono d'accordo con chi vede (te compreso) ne GLI ORRORI DEL LICEO FEMMINILE un'atmosfera chiusa gretta cupa, come rappresentazione del regime franchista.
E non perché Madrid e Barcellona erano - in realtà - fra le città più vive d'Europa anche negli Anni Sessanta, ma perché le atmosfere del film in questione sono esattamente le atmosfere che servono per quel tipo di film, sia esso girato nella Spagna franchista, nella gelida Lapponia o nel Nicaragua sandinista... Trovarci una critica al regime allora vigente mi pare una forzatura ex post, come quando vediamo una terribile commediaccia scoreggiona degli Anni Settanta e le diamo *** perché Montagnani, che lì regge il filmucolo, poi si confermerà bravissimo anche nella Serie A e un culo come quello della Cassini lo cercheremo inutilmente nei quattro decenni successivi...
Con amicizia
BL
Deepred89, Rebis
Lucius, Cotola
B. Legnani