Discussioni su Compliance - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kanon • 16/03/13 12:38
    Fotocopista - 832 interventi
    - Il film è ispirato al caso denominato "The strip search prank call scam" http://en.wikipedia.org/wiki/Strip_search_prank_call_scam#Mount_Washington.2C_Kentucky.2C_incident

    - A questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=UFXeXK3szOk è possibile vedere ed ascoltare - corredata dai reali filmati registrati dalla telecamera interna dell'office - un'intervista fatta ai veri protagonisti della vicenda.
  • Daniela • 20/04/13 16:08
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Come ho scritto altrove Greymouser, anche io ho trovato Compliance più angoscioso di tanti horror. E' un film che ti costringe a porti domande scomode: come mi comporterei io in quella situazione? E non parlo tanto della situazione della vittima (ormai ho una età e una esperienza che mi dovrebbero immunizzare) quanto di quella dei carnefici "per caso". E' terribile che si tratti di persone normalissime. La direttrice del fast fast - come si può vedere nel link del filmato segnalato dall'amico Kanon - ha l'aria di essere una brava donna. Eppure, invece di difendere una persona giovane che era sotto la sua responsabilità pretendendo di avere delle prove di quello che gli viene riferito, è pronta a credere ed obbedire.

    SPOILER (grosso)
    A combattere ci pensa - come è accaduto nella realtà - il suo fidanzato, fino al punto di obbligare la ragazza a fargli un "servizio" perché così gli ha ordinato di fare il presunto poliziotto. Ed anche questo fidanzato è presentato come un tipo tranquillo, normale, che giustamente resta sconvolto dall'azione commessa.

    FINE SPOILER

    E' la normalità di queste persone il dato più sconvolgente...
    Ultima modifica: 20/04/13 16:09 da Daniela
  • Greymouser • 20/04/13 16:37
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Parafrasando Hannah Arendt, oltre alla "banalità" del male, esiste la "stupidità del male"...
  • Capannelle • 20/03/18 23:40
    Scrivano - 3486 interventi
    Non posso che confermare lo stato d'animo di Daniela dicendo che:

    1) questo film ti mette addosso una tensione che nemmeno 100 di quei horrorini che vanno tanto per la maggiore messi insieme

    2) è incredibile che ne siano accaduti 70 casi in america e questo non depone a favore della legalità in certe zone di quel paese

    3) purtroppo il film non ha avuto grande distribuzione ma si può trovare, si possono trovare i sub italiani, ne vale la pena
    Ultima modifica: 20/03/18 23:45 da Capannelle
  • Daniela • 21/03/18 01:36
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Capannelle, è passato quasi un lustro da quanto l'ho commentato, eppure me lo ricordo come se l'avessi visto ieri sera, tanta è l'impressione suscitata, cosa che certo non accade con gli horrorini a cui accenni - nella miriade che guardo ogni anno, sono pochi quelli che restano impressi in maniera indelebile.

    In effetti, più che un film, è una specie di test che obbliga a porsi interrogativi d'ordine morale di quelli urticanti.

    Lo ricordo quasi sequenza per sequenza e nel farlo riprovo lo stesso senso di disagio e di vergogna provato allora per questi "aguzzini" inconsapevoli ma comunque volenterosi.
    Non so se lo sai: il vero autore di questo "scherzo" telefonico ha detto di essere rimasto stupito del fatto di aver trovato persone disposte a prenderlo sul serio. E, come hai ricordato, di "scherzi" simili ce ne sono stati parecchi.
    Ultima modifica: 21/03/18 01:40 da Daniela
  • Cotola • 22/03/18 23:08
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Questo me l'ero perso...grazie a Capannelle per la segnalazione.. Cercherò di recuperarlo quanto prima.
  • Neapolis • 24/03/18 14:55
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    Capannelle dove posso trovare un sub italiano del film? grazie
  • Daniela • 24/03/18 16:09
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Neapolis ebbe a dire:
    Capannelle dove posso trovare un sub italiano del film? grazie

    Vi trovi sul più grande archivio per sottotitoli:

    https://www.opensubtitles.org/it/subtitles/4844229/compliance-it
  • Capannelle • 24/03/18 20:11
    Scrivano - 3486 interventi
    Sì quelli, ci sono due versioni disponibili. Se hai bisogno di altro puoi chiedere i miei riferimenti in segreteria.
  • Neapolis • 24/03/18 21:06
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    Ho la versione con sottotitoli in inglese. Che debbo fare?
    Ultima modifica: 24/03/18 21:17 da Neapolis
  • Capannelle • 24/03/18 21:40
    Scrivano - 3486 interventi
    Prova a disabilitarli (se usi VLC dal menù sottotitoli) ma se non riesce vuol dire che te li devi tenere così.