Discussioni su Compagni di scuola - Film (1988) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

58 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 1/08/08 18:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì ecco, Bernabucci pare veramente un nonno lì dentro; e c'ha ben poco da canzonare "Fabbris"... Si guardi lui!
  • Gugly • 1/08/08 18:36
    Portaborse - 4710 interventi
    Beh quanto alla Brilly, a parte che il trucco mi sembra che in questo caso abbia reso bene, non dimentichiamo che interpreta la "bella" della classe, oltrettutto fino a quel momento mantenuta da un ricco...
  • Zender • 1/08/08 19:04
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì Gugly, hai ragione. Lei è la bella e doveva comunque risaltare... Quanto a Bernabucci... beh, che sia un fenomeno non lo scopriamo ora ed è chiaro che senza di lui il film avrebbe perso un bel po' di forza, è indubbio! impossibile immaginare un Compagni di scuola senza!
  • Gugly • 1/08/08 19:38
    Portaborse - 4710 interventi
    Bernabbuci qui recita il ruolo della vita, l'arricchito che ti parla in faccia senza farsi tanti problemi e ti mette davanti a cose che non vorresti vedere, grandioso! Per l'altro è l'unico che non tergiversa quando deve evitare il logorroico, se lo leva dalle scatole e punto!
  • Federico • 22/06/09 20:54
    Galoppino - 90 interventi
    Dopo il fake poster che realizzai per "LA PALUDE DEL CAIMANO", ecco la cover art per il 45 giri di "COLLANT COLLANT" di Mike Foster, spero vi piaccia :)



    Per vederla più grande cliccate qui
    Ultima modifica: 23/06/09 05:19 da Zender
  • Zender • 22/06/09 21:20
    Capo scrivano - 47787 interventi
    ME RA VI GLIO SA!!!!!!!!!!!!!!
  • Gugly • 22/06/09 21:23
    Portaborse - 4710 interventi
    Veramente orr...ehm, bellissimo :))))
  • Federico • 22/06/09 21:27
    Galoppino - 90 interventi
    Grazie ragazzi :)
  • Ernesto • 4/08/09 18:23
    Disoccupato - 131 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Federico ebbe a dire:
    Per la precisione, lo stabilimento "La Nave" sta a FREGENE e non a Fiumicino.
    Infatti Saldipuma aveva scritto Fregene, solo che maps me la dà come Fiumicino. Come mai sta cosa?


    Susate l'off topic:
    ma dov'è finito Saldipuma? Mi ricordo di alcuni scambi di battute avute con lui all'inizio della mia avventura qui, poi più nulla.
  • Zender • 4/08/09 18:40
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Salta fuori ogni tanto, il buon Saldipuma, quando meno te l'aspetti. Ma è sempre stato così, con lui.
  • Franz • 7/08/09 19:48
    Galoppino - 222 interventi
    Federico ebbe a dire:
    Dopo il fake poster che realizzai per "LA PALUDE DEL CAIMANO", ecco la cover art per il 45 giri di "COLLANT COLLANT" di Mike Foster, spero vi piaccia :)



    Per vederla più grande cliccate qui



    Stupendo questo tuo lavoro di grafica, mi ha fatto ridere tantissimo, bravo! Solo aggiungo una piccola considerazione: mi sono ricordato che, quanto Toni Brando (già Mike Foster) prende in disparte Massimo Ghini e gli parla (tra le altre cose) di questa canzone, dice che era stato un suo successo di 15 anni prima (dunque dell'anno degli esami di maturità, all'incirca), o meglio, che 15 anni prima era avvenuto (a causa di quella canzone) il famigerato 'schiaffo di Anagni', dunque 1988 (anno di uscita del film, e immaginiamo che le vicende della pellicola siano contemporanee)meno 15 = 1973. Ciò mi fa supporre che 'Collant collant' sia dunque del 1973 (quando poi sia stata in classifica anche in Giappone, beh, difficile dirlo, ma si immagina sempre in quel periodo!!!). Quindi la covert-art che hai immaginato, diventa ancora più figa, perché è il 'fake' di un 'fake', in quanto, a mio modestissimo parere, dovrebbe essere in stile anni 70 e non anni 80 (a ciò fa pensare la tua scelta grafica, con la pettinatura di De Sica, la scritta 'al neon', le scarpe della figura femminile): io non sono assolutamente in grado di realizzare copertine, opere grafiche, ecc. con il computer, ma io immaginerei una cover con un De Sica pettinato alla 'Baglioni prima maniera'... Al di là di tutto ripeto: BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!!!!
  • Federico • 16/09/09 17:31
    Galoppino - 90 interventi
    Questo ragionamento del periodo l'ho fatto anch'io, se vuoi leggerlo insieme ad altre considerazioni, puoi farlo nel mio sito hhtp://www.federicomancosu.com
  • Franz • 30/09/09 16:16
    Galoppino - 222 interventi
    Grazie Federico, sono andato a leggere ciò che hai scritto sul tuo sito. Non ho niente da aggiungere, osservazioni ineccepibili le tue! Ancora bravo!
  • Zender • 30/09/09 16:42
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Cancellato il mio primo intervento. Grazie della segnalazione.
  • Dengus • 17/01/11 18:19
    Magazziniere - 178 interventi
    Adoro questo film!La scelta degli attori e' stata azzeccatissima!A parte che mi fa ridere pensare che un personaggio sgrezzo come Finocchiaro(Bernabucci)potesse aver frequentato un Liceo,sapendo i personaggi che un tempo li frequentavano!!!!Comunque buonissimo il cast,ma ci sono degli estremi su cui ho sempre riflettuto!Da un lato Bernabucci(Finocchiaro) nato nel 1945,il povero Piero Natoli(Guglielmi)1947 e Athina Cenci(Amoroso)1946 che nel 1973 avevano gia' tra i 26 e 28 anni!A quell'eta',altro che Maturita',di solito ci si laurea e nell'altro lato Luisa Maneri(Gloria) 1960 e Giusi Cataldo(Margherita)del 1961 che all'epoca erano poco piu' che adolescenti!
    Eta' a parte si vede moltissimo la differenza di eta' tra gli estremi!eta' a parte si vede gia' dai visi le differenze di eta',e diventa difficile pensare che Finocchiaro possa essere in classe con Gloria o Margherita!!!Anche la Brilli all'epoca aveva solo 24 anni,ma fu leggermente invecchiata per sembrare un po' piu' matura!Insomma..su certe cose l'eta' di alcuni personaggi(quelli citati)e' poco attendibile su altri come la Giorgi,de Sica,Ferrini e Ghini,puo' starci tranquillamente!!scusatemi se mi sono dilungato ma le eta' estreme di questi compagni di classe mi ha sempre incuriosito!!!!:-))

    Anni fa avevo sentito di Verdone che voleva rifare il sequel di Compagni di Scuola??Voi che ne pensate??Si manca il solo Natoli,ma si potrebbe rifare tranquillamente,magari con toni piu' amarognoli(Verdone in questo e' molto bravo);25 anni dopo l'ultima riunione rieccoli qui i nostri protagonisti ormai sulla sessantina....Voi che ne dite???
    Ultima modifica: 17/01/11 18:24 da Dengus
  • Capannelle • 17/01/11 20:45
    Scrivano - 3514 interventi
    Dengus ebbe a dire:
    Anni fa avevo sentito di Verdone che voleva rifare il sequel di Compagni di Scuola??Voi che ne pensate??

    Anche io lo adoro e proprio per quello spero non lo facciano pensando che molto probabilmente si va a peggiorare.
    Si rischia una specie di Amici miei all'ospizio..
  • Galbo • 18/01/11 05:51
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mi associo, il sequel sarebbe un disastro
  • Markus • 18/01/11 09:39
    Scrivano - 4775 interventi
    Verdone in un intervista (mi pare contenuta nel dvd CGHV del film in oggetto) smentisce che vuole fare un sequel, salvo possibilissimi ripansamenti, s'intende. Ora sta lavorando ad un film che parla di tre coppie costrette a vivere insieme per via di alcune circostanze; se non erro uscirà a fine anno.
  • Dengus • 18/01/11 10:00
    Magazziniere - 178 interventi
    Tutto vero! Peccato che poi il grande Carlo non l'abbia piu' utilizzato; non sarebbe male rivederlo lavorare con il suo mentore!
    Ultima modifica: 19/01/11 10:51 da Dengus
  • Capannelle • 19/01/11 14:10
    Scrivano - 3514 interventi
    Come si vede anche dalle "frasi memorabili" dei commentatori i dialoghi tra Finocchiaro e Fabbris sono da top 10 cinematografica.