Discussioni su Closer - Film (2004)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ginestra • 16/02/12 15:05
    Galoppino - 24 interventi
    Aiuto!!! Mi dissocio COMPLETAMENTE dai commenti davinottiani!!! Dove sta la volgarità di questo bellissimo film? Me lo spiegate per favore? Guardate bene l'inizio, è perfetto e struggente con la Portman che già ci dice tutto del personaggio. Il problema è che non siamo più abituati ad ascoltare i dialoghi veramente e se a parlare sono degli attori holliwoodiani belli e patinati allora il film deve essere volgare e stupido. Io trovo che questo film offra una visione implacabile ed estremamente vera di come si vivono i rapporti di coppia (anzi, tra coppie nel tempo e nello spazio...) negli anni 90 e ancora oggi (la chat tra i due uomini protagonisti a sfondo sessuale è un capolavoro). E poi se pensate che questo è lo stesso regista di Conoscenza Carnale fa impressione vedere il cambiamento nel modo di descrivere il rapporto uomo-donna. In fondo quello che emerge è che nonostante internet e la liberazione sessuale rimane la difficoltà di capirsi e accettarsi. Aumentate il pallinaggio per carità!!
  • Galbo • 16/02/12 15:27
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Forse non hai letto tutti i commenti, ce ne sono di più che lusinghieri al film. A me ad esempio è piaciuto.
  • Rebis • 16/02/12 16:23
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    A me non è piaciuto, ma per ben altri motivi da quelli indicati da Ginestra: troppo schematico e di superficie nel descrivere rapporti e psicologie, troppo perentorio nel dichiarare la verità (presunta) dei personaggi, troppo ancorato alle dinamiche sessuali per riuscire a raggiungere la portata "universale" cui allude. Un film senza ambiguità, insomma, quasi manualistico. So che ha un suo pubblico e i suoi estimatori, ma non mi è difficile comprendere l'irrritazione (e la noia) che suscita negli altri. Niente da eccepire su regia e interpreti, ma gli sceneggiatori hanno dimenticato che non è più l'epoca di Chi ha paura di Virginia Wolf...
  • Pigro • 16/02/12 20:12
    Consigliere - 1661 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Forse non hai letto tutti i commenti, ce ne sono di più che lusinghieri al film. A me ad esempio è piaciuto.

    Idem. Ma li hai letti tutti, Ginestra? Mi sembra che ci sia una discreta varietà nei commenti a questo film...
  • Didda23 • 16/02/12 22:00
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    L'ho visto tanto tempo fa per poterlo commentare. Ricordo che mi piacque parecchio.