Discussioni su Classe mista - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 12/10/09 09:49
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
    Ho completato la scheda doppiaggio di questo film, spero d'aver fatto cosa gradita ai numerosi fans di questo piccolo "classico" della commedia erotica italiana anni '70.

    Ottimo lavoro, R.f.e.

    Classe mista
    è una delle mie preferite "commedie scolastiche"!
  • R.f.e. • 12/10/09 10:39
    Fotocopista - 826 interventi
    Ci starebbe bene un intervento su Alfredo Pea (con biografia e foto di com'era e com'è oggi) ma io non ho visto abbastanza suoi film per fare un buon lavoro. Poverino, per noi rimane il "pipparolo" con gli ormoni chiaramente in subbuglio, che si strafaceva di pugnette (con il suo aspetto magro, emaciato, vagamente "lovecraftiano") spiando la Lassander o la Fenech... Nella nostra fantasia sembra che lo abbia fatto decine di volte (*) e invece lo fece in pochissimi film e oggi è un sensibile attore anche teatrale.

    (*) - Un po' come quel vecchio sketch di Beppe Grillo su Livio Lorenzon dove lui afferma che Lorenzon faceva "sempre" il cattivo pelato nei film di pirati... niente di più falso... l'avrà fatto al massimo due o tre volte e per quel che concerne gli altri film che il comico genovese "finge" di ricordare, o era un altro attore pelato o Grillo se l'è proprio sognato.
    Ultima modifica: 12/10/09 10:54 da R.f.e.
  • Undying • 12/10/09 10:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    Verissimo Riccardo.

    Mi ricordo che nel lontano 1996, ospite ad uno speciale di Italia 1 relativo ad una rassegna sulla "commedia sexy", Alfredo Pea lamentava il fatto di essere ricordato, in prevalenza, per la sua partecipazione a L'insegnate (Nando Cicero, 1975).
    Argomentava già allora di avere fatto tanti altri film (oltre trenta all'epoca) e di essere ricordato unicamente per quel ruolo, come giustamente dici, da onanista che riesce però - alla lunga - anche a raggiungere "il sodo"...
    Oggi la filmografia di Alfredo Pea è a quota 51, stando ad imdb, ma la sostanza non è cambiata: al più ci viene in mente, oltre che ne L'insegnante, in questo Classe mista o, al massimo, ne La dottoressa del distretto militare ...

    Strano destino, in effetti: perché è pure un bravo attore.
    Ultima modifica: 12/10/09 11:03 da Undying
  • Undying • 20/02/10 19:22
    Risorse umane - 7574 interventi
    Aiuto regista di Laurenti, figura esser stato Alessandro Metz, autore -negli anni Ottanta- del peggior apocrifo su Pierino (Pierino il fichissimo).
  • R.f.e. • 26/10/10 11:20
    Fotocopista - 826 interventi
    Non sò dove postare questa notizia, comunque... è recentemente (3 ottobre 2010) scomparsa l'attrice e doppiatrice Deddi Savagnone, sorella della doppiatrice Rita e voce di tanti personaggi "grotteschi" della commedia erotica (e non) all'italiana (sua, per esempio, la voce di Francesca Romana Coluzzi in Serafino), oltre ché voce di attori-bambini e tanto altro (vedere le mie schede doppiaggio sparse per tutto il Davinotti per rendervi conto del grande lavoro fatto dalla bravissima Deddi!).
    Ultima modifica: 26/10/10 11:25 da R.f.e.
  • Geppo • 26/10/10 12:16
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    Sono davvero dispiaciuto per Deddi... interpretava la mitica mamma di Alvaro Vitali in "Pierino contro tutti".
    Tra l'altro Deddi era anche la zia di Claudio Amendola.
  • Zender • 26/10/10 14:56
    Capo scrivano - 47698 interventi
    va benissimo ricordarla qui, Riccardo, solo nella discussione generale e non in curiosità, come sempre.
  • Mco • 11/05/14 23:14
    Risorse umane - 9970 interventi
    Premetto che aborro ogni forma di pignoleria o pedanteria ma la mia segnalazione risponde unicamente all'esigenza di permettere la ricerca in database nel miglior modo possibile.
    Nel cast, infatti, manca la lettera "r" finale al nome di battesimo della Lassander...
  • Zender • 12/05/14 08:03
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ehi Mco, non c'era bisogno della premessa :) Non è pignoleria né pedanteria, sono solo correzioni utili a tutti e van fatte.