Discussioni su Chosen - Serie TV (2013)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/13 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Schramm, Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

  • Schramm • 14/01/14 00:31
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    va da se che si tratta di un'assegnazione provvisoria, se il finale di Chosen 2 ti sembrerà meno "cattivo" di quello che avevi immaginato tu (dopotutto, è questione di sensibilità personale), la penitenza me la becco io....

    allora, credo finirà pari e patta, perché trovo sufficientemente crudele il finale ma non bastardo quanto avrebbe potuto esserlo quello da me configurato e che ti ventilai su fb. perché il mio avrebbe dato vita a una terza stagione davvero difficilissima da sviluppare e gestire, impensabile e problematica per un circuito ad ampio respiro, mentre questo finale pur essendo cattivo il giusto (ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più balordo e choc) è troppo conchiuso, non cliffhangeroso (senza l'effetto sorpresa del primo, per dire), non apre a scenari per la terza... quindi a parità di sensibilità e intendimento personali, come rimaniamo?

    ciò detto, la ciccia: inizialmente ne ho tirate un paio perché mi sembrava dissociato dalla prima stagione, senza reprise del cliffhanger che l'aveva chiusa. quando questa rientra in ballo, purtroppo rende un po' scontato il colpo di scena nodale della stagione. vi sono alcune strane incongruenze che mettono un po' a dura prova la sospensione dell'incredulità (non posso elencarle pena spoiler) e ricalcando pedissequamente e senza la minima variazione lo schema del primo qua e là si avverte la meccanicità di fondo, ma nell'insieme tensione, azione e colpi di scena si susseguono a domino e passano 2 ore e 10' come niente. buona anche la scelta di tenere ancora più inevasa che nella prima stagione la natura e il quadro generale dei watchers, qui più defilati, fantasmatici ergo sempre più potenti.
    dovendo pallinarlo, darei un ! in meno rispetto alla prima stagione.
    Ultima modifica: 14/01/14 00:34 da Schramm
  • Daniela • 14/01/14 10:11
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    va da se che si tratta di un'assegnazione provvisoria, se il finale di Chosen 2 ti sembrerà meno "cattivo" di quello che avevi immaginato tu (dopotutto, è questione di sensibilità personale), la penitenza me la becco io....

    allora, credo finirà pari e patta, perché trovo sufficientemente crudele il finale ma non bastardo quanto avrebbe potuto esserlo quello da me configurato e che ti ventilai su fb. perché il mio avrebbe dato vita a una terza stagione davvero difficilissima da sviluppare e gestire, impensabile e problematica per un circuito ad ampio respiro, mentre questo finale pur essendo cattivo il giusto (ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più balordo e choc) è troppo conchiuso, non cliffhangeroso (senza l'effetto sorpresa del primo, per dire), non apre a scenari per la terza... quindi a parità di sensibilità e intendimento personali, come rimaniamo?

    ciò detto, la ciccia: inizialmente ne ho tirate un paio perché mi sembrava dissociato dalla prima stagione, senza reprise del cliffhanger che l'aveva chiusa. quando questa rientra in ballo, purtroppo rende un po' scontato il colpo di scena nodale della stagione. vi sono alcune strane incongruenze che mettono un po' a dura prova la sospensione dell'incredulità (non posso elencarle pena spoiler) e ricalcando pedissequamente e senza la minima variazione lo schema del primo qua e là si avverte la meccanicità di fondo, ma nell'insieme tensione, azione e colpi di scena si susseguono a domino e passano 2 ore e 10' come niente. buona anche la scelta di tenere ancora più inevasa che nella prima stagione la natura e il quadro generale dei watchers, qui più defilati, fantasmatici ergo sempre più potenti.
    dovendo pallinarlo, darei un ! in meno rispetto alla prima stagione.


    SPOILERISSIMO

    Due colpi in testa ai protagonisti della prima stagione (con lui che è pure co, begproduttore della serie, quindi un raccomandato di ferro), una povera bimba che ha visto tutto e corre per il bosco piangendo ed urlando "mamma!", un ragazzo handicappato ammazzato in diretta per punire il fratello inadempiente, lo stesso fratello che, dopo aver assistito via cellulare all'esecuzione, alza uno sguardo carico di odio e voglia di vendetta (la vedo brutta per qualcuno prossimamente)....

    FINE SPOILERISSIMO

    questo finale ti sembra poco cattivo rispetto ad un replay della consegna di una nuova scatola? beh, non concordo per nulla ;oP
    Però la questione è davvero molto soggettiva, quindi ok per pari e patta :o)
    Ci saranno altre occasioni di disfida... quindi alla prossima!
  • Schramm • 14/01/14 11:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:


    SPOILERISSIMO

    (...)

    FINE SPOILERISSIMO

    questo finale ti sembra poco cattivo rispetto ad un replay della consegna di una nuova scatola?


    ma non dico che non lo sia, lo è, però dal momento -nemmeno troppo inatteso: è un po' scontatello che le due linee narrative andranno a intrecciarsi- in cui quel finale si profila, sai che comunque non c'è verso che possa finire bene. è un "delle due l'una" e sei preparato ad ambedue gli scenari. che nel finale muoia qualcuno in più o meno non cambia lo schema secondo il quale l'ago schizzerà o verso ventimiglia o verso l'esecutore.

    mentre pensa che roba allucinante oltre ogni dire sarebbe stato sviluppare coerentemente il cliffhanger della prima, e farlo culminare con una scatola riservata a una bambina, e creare una terza stagione tutta su una bambina di 8-9 anni che d'amblé si ritrova costretta a SPOILERISSIMO uccidere una madre che è a sua volta stata costretta a ucciderne il padre FINE SPOILERISSIMO con tutto il soffermarsi su un evento così traumatico.

    certo si sconfina sull'improbabile, ma se cavalcato stringendo le giuste redini sarebbe stato qualcosa da rimanere strozzati dal proprio cuore finito nella trachea.

    invece, ben che vada, la 3 sarà centrata su un tentativo di rivalsa del last man standing. onestamente era lecito aspettarsi un po' di più.
    Ultima modifica: 14/01/14 11:30 da Schramm
  • Daniela • 14/01/14 12:55
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Ma non ci sarebbe stato gioco...
    Con cosa avrebbero potuto ricattare la madre per costringerla ad uccidere il padre se non con la rinnovata minaccia di uccidere la bimba?
    E, morto il padre, con cosa avrebbero potuto poi ricattare la bimba? Non ci sarebbe stato neppure l'obbligo della scelta: se non ammazzi tuo padre oppure tua madre, noi te li ammazziamo tutti e due.. L'obiettivo imposto dai manovratori occulti e l'oggetto del ricatto non possono coincidere, pena il cortocircuito. La persona più cara per la bimba sarebbe rimasta la sola madre, che si sarebbe fatta uccidere per lei, quindi: tu mamma le metti la pistola nella manina, te la punti contro e ti fai sparare premendo però tu il grilletto. Il 99% delle mamme lo farebbe...

    PS: Certo Schramm, ce ne stiamo a fare di seghe mentali fra tutti due e due, speriamo che fra i davinottiani non ci sia qualche psichiatra o chissà che diagnosi ne verrebbe fuori ;oP
    Comunque, preferisco passare per sadica su questo post che continuare a bazzicare quello su Utopia: leggere che la peggiore puntata di Dexter è più emozionante della migliore puntata di Breaking Bad e non dar fuori di matto è cosa che mette a dura prova le mie capacità di autocontrollo, invero scarse ;o)
    Ultima modifica: 14/01/14 12:56 da Daniela
  • Didda23 • 14/01/14 13:10
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ho solo detto che la peggior puntata di dexter è migliore della prima stagione di bb. Sarò libero di esprimere la mia opinione? Non riportare, per cortesia , frasi che non ho scritto. Se poi voi avete la verità ed io sono un coglione, mi sta benissimo. Volevo solo rassicurare Cotola, riguardo alla qualità di una serie colma di picchi emozionanti
  • Schramm • 14/01/14 13:17
    Scrivano - 7694 interventi
    il tuo guardare avanti rispetto al mio scenario non fa una piega, ma i termini potrebbero sempre essere stravolti e rinnovati. del resto i watchers paiono saperne dieci miliardi più del diavolo (vedi anche il discorso fatto al protagonista sulla necessità di rompere ogni pattern abituale - credo questo valga anche per il loro modus operandi laddove si fa troppo schematico), e una bimba la spaventi facile con un "o uccidi lei o noi uccidiamo te", che come ricatto già basta e avanza; e per un 99% delle mamme che farebbe come dici, c'è un 1% che si porrebbe comunque il dilemma di uccidersi in quel modo usando come tramite la mano di una figlia che vivrebbe per sempre devastata da mille sensi di colpa.

    certo è che l'idea di combattere un'entità al contempo umana ed evanescente, organizzatissima e surreale come questa può portare potenzialmente a mille variabili impazzite e a una ventina d'altre stagioni. in finale dico che la seconda stagione resta sempre su livelli molto buoni, ma che osare di più non avrebbe guastato. ma mi rendo conto che la mia ipotesi sarebbe stata davvero troppo.

    quanto a
    Daniela ebbe a dire:
    leggere che la peggiore puntata di Dexter è più emozionante della migliore puntata di Breaking Bad e non dar fuori di matto è cosa che mette a dura prova le mie capacità di autocontrollo, invero scarse ;o)

    ti basti pensare che si tratta di pochi casi isolati, di un'anomalia che a dire il vero ho curiosamente finora riscontrato solo qui. se fai una capatina su qualsiasi altro forum di cinema e di serie tv, vedrai alzate di scudi unanimi sulla piega indecorosa presa da un dexter che sarebbe stato saggio far terminare al massimo alla quinta stagione, e altrettanti unanimi entusiasmi a diecimila sull'escalation superba di un BB.

    dimenticavo: masoch a parte, ho comunque deciso di vedere il film da te inflittomi. alla fine della fiera una certa curiosità me l'ha instillata. :D
    Ultima modifica: 14/01/14 13:24 da Schramm
  • Schramm • 14/01/14 13:19
    Scrivano - 7694 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Se poi voi avete la verità ed io sono un coglione, mi sta benissimo.

    non mi sembra proprio che io e daniela la stiamo mettendo su questo piano (e basti per tutte la mia chiosa sul thread di utopia per capirlo). personalmente l'unico appunto-consiglio che ti posso muovere è di portare avanti BB almeno fino alla seconda stagione prima di giudicare la parte per il tutto (e una piccolissima parte contro un tutto), e magari se ne riparla.
    Ultima modifica: 14/01/14 13:25 da Schramm
  • Daniela • 14/01/14 13:48
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Oh Didda, ma non si capiva che il mio argomentare, come credo proprio anche quello di Schramm, era anche auto-ironico oltre che ironico?
    Come tutti gli appassionati fanatici (e forse tutti gli appassionati in fondo fanatici lo sono almeno un poco), quando mi imbatto in qualcosa di bello, emozionante, godurioso, vorrei condividere con altri le mie sensazioni. Non c'entra la pretesa di possedere la verità assoluta, ma piuttosto il piacere della condivisione.
    Ho riportato la tua frase in modo inesatto?
    Mi scuso, ma il senso cambia poco, no?
    Nessuno mette in discussione il tuo diritto di esprimere il tuo parere, ci mancherebbe, ma non prendertela se noi breakingbaddiani continuiamo ad esprimere il nostro, oltretutto in maniera che - su questo puoi star sicuro - era comunque scherzosa - quel ;o) non era messo a caso.
  • Mickes2 • 15/01/14 00:29
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    grazie ai vostri caldeggi recuperate entrambe, davvero ansiogene e cattivissime! ho leggiucchiato qua e là di fretta ma concordo con Daniela sul finale della seconda, una sassata tremenda!
  • Schramm • 3/04/14 16:35
    Scrivano - 7694 interventi
    il 15 aprile si parte con la terza stagione!! sapevatelo!
  • Mickes2 • 3/04/14 16:40
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    ottimo! grazie Schramm
  • Daniela • 3/04/14 21:36
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    il 15 aprile si parte con la terza stagione!! sapevatelo!

    Grazie Vulvia! ;o)
  • Schramm • 29/04/14 01:08
    Scrivano - 7694 interventi
    ...che dire, se la quarta tornata non sarà anche l'ultima, c'è da temere che le implausibilità si sprecheranno più che nella più inammissibile stagione di 24. già a questo indiavolato giro si salta un'intera generazione di squali, ma il ritmo è talmente concitato, gli attori talmente in quadro, la regia talmente disciplinata e le situazioni esagerate talmente coinvolgenti che ancora ci si sente in ostaggio del gioco (col rischio però che esso degeneri in giocattolo o scherzo) e la sindrome di stoccolma resta una garanzia. a firmare con lo svolazzo, un finale love is colder than death che è la ciliegia sui 132' di torta, e che lascia sospesi e aperti scenari per gli sviluppi dei quali dovremo pazientemente attendere altri 10 mesi circa.
  • Daniela • 29/04/14 07:47
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    stuzzichevole.... non me la perderò
  • Mickes2 • 29/04/14 08:59
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    bene, metto in conto :)
  • Daniela • 9/05/14 12:05
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ...che dire, se la quarta tornata non sarà anche l'ultima

    vista ieri sera la terza stagione, concordo con te, il gioco tiene ancora avvinti grazie ad un ritmo tanto accelerato da non lasciar né fiato né spazio allo spulcio, ma non è che le varianti possano essere infinite - la terza si è conclusa lasciando conti in sospeso, ma la quarta deve chiudere una volta per tutte...
    Ultima modifica: 9/05/14 12:09 da Daniela
  • Schramm • 9/05/14 12:49
    Scrivano - 7694 interventi
    sì, io a meno di avere chissà quali assi e jolly nella manica, arriverei massimo a una quinta. poi però deve assolutamente chiudersi o rischia la sterile tautologia.
  • Schramm • 11/04/15 13:03
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy ocio la miniserie totalizza 4 stagioni (col rischio infatti di diventare una pizza...)
    Ultima modifica: 11/04/15 13:04 da Schramm