Discussioni su Chinatown - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 21/02/11 22:17
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Nella classifica dall'American film Istitute aggiornata al 2007 figura al 21esimo posto dei 100 migliori film statunitensi di sempre
  • Tarabas • 4/06/14 13:47
    Segretario - 2069 interventi
    L'ho rivisto ieri sera al cinema, nella meritoria rassegna del Cinema Ritrovato allo Spaziocinema di Milano.

    Ho deciso che ci vanno 5 pallini, altro che. Non stiamo a lesinare sui mezzi voti!

    Posso chiedere di aggiornare il mio punteggio?

    Grazie :)
  • Rebis • 4/06/14 16:44
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Anch'io l'ho rivisto domenica scorsa... e pensare che la prima volta non mi era piaciuto per niente. Grande film invece :)
  • Daniela • 4/06/14 17:24
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    L'ho rivisto ieri sera al cinema, nella meritoria rassegna del Cinema Ritrovato allo Spaziocinema di Milano.

    Ho deciso che ci vanno 5 pallini, altro che. Non stiamo a lesinare sui mezzi voti!

    Posso chiedere di aggiornare il mio punteggio?

    Grazie :)


    Bravo ragazzo!!! ;o)
    E una coccola anche a Rebis che si è avveduto...
  • Zender • 4/06/14 18:06
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Ok, aggiornato.
  • Rebis • 4/06/14 18:44
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Tarabas ebbe a dire:
    L'ho rivisto ieri sera al cinema, nella meritoria rassegna del Cinema Ritrovato allo Spaziocinema di Milano.

    Ho deciso che ci vanno 5 pallini, altro che. Non stiamo a lesinare sui mezzi voti!

    Posso chiedere di aggiornare il mio punteggio?

    Grazie :)


    Bravo ragazzo!!! ;o)
    E una coccola anche a Rebis che si è avveduto...


    Errori di gioventù :)
  • Galbo • 4/06/14 19:50
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Devo decidermi a rivederlo, l'ho sempre trovato sopravvalutato.
  • Rebis • 4/06/14 19:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    C'è tanta atmosfera che la si affetta con il coltello: come dire, un esercizio di stile che si fa sostanza.
  • Didda23 • 4/06/14 20:19
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Pur considerandolo un "Polanski minore" ritengo il film un grandioso esempio di cinema. Questo dimostra il valore del regista, che come numero di film che sono o si avvicinano al capolavoro non è secondo a nessuno ( forse solo martin può competere)
  • Tarabas • 4/06/14 20:32
    Segretario - 2069 interventi
    Qui trovate un bel po' di informazioni storiche sulle vere vicende raccontate nel film. C'è anche un breve documentario intervista della BBC a Polanski.

    http://www.openculture.com/2013/11/everything-you-wanted-to-know-about-the-l-a-aqueduct-that-made-roman-polanskis-chinatown-famous-a-new-ucla-archive.html
  • Daniela • 5/06/14 11:29
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    grazie del link, Tarabas :o)
  • Fauno • 7/06/14 15:07
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Questo film è stato più che notevole. Purtroppo il Romano polacco ha fatto anche dei pastrocchi. Per me finora l'unico capolavoro assolutissimo è Carnage, per la brevità e l'intensità emotiva più unica che rara. Un pelo sotto L'inquilino (e Mosieur Zy!!!)...Nondimeno devo rivedere Luna di fiele, che per i ricordi che ho parte avvantaggiatissimo, vedere Tess e Venere in pelliccia. Dei primi a parte Repulsion non ne salverei...Di Rosemary ne ho abbondantemente parlato di cosa non mi è piaciuto. Il valore di Roman è indiscutibile, ma sul gusto personale ho bisogno di altro materiale...FAUNO
    Ultima modifica: 8/06/14 18:17 da Fauno
  • Buiomega71 • 7/06/14 15:26
    Consigliere - 25998 interventi
    I capolavori polanskiani "buieschi"

    Repulsion

    Rosemary's Baby

    Macbeth

    Chinatown

    L'Inquilino del Terzo Piano

    La Morte e la Fanciulla


    ASSOLUTI (ma il podio spetta a Trelkovski)
  • Tarabas • 22/05/15 19:41
    Segretario - 2069 interventi
    Posto qui, in assenza di un thread apposito per segnalazioni di proiezioni, eventi speciali, rassegne (ci si potrebbe pensare, sarebbe utile).

    Per milanesi e dintorni:

    http://www.fondazioneprada.org/projects/roman-polanski-my-ispirations/
  • Caesars • 26/11/19 11:37
    Scrivano - 16810 interventi
    Sentivo l'altro giorno alla radio che è previsto un prequel TV del film. Non so se si tratterà di un singolo film o addirittura di una serie.