Discussioni su Cavalli d'acciaio - Film (1992)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/16 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/08/16 09:58
    Consigliere - 25998 interventi
    RASSEGNA ESTIVA: L'ESTATE AVVENTUROSA DEGLI INEDITI DAVINOTTABILI:

    In una piccola cittadina dell'Oregon, il corrotto sceriffo del posto (William Atherton) obbliga, sotto minaccia, gli agricoltori del posto a coltivare droga per far arrichire lui , il suo vice e l'avvocato della cittadina. Quando viene ucciso un ex marines che voleva denunciare il traffico e la coltivazione della droga, i suoi ex commilitoni, arrivano nel paese a bordo delle loro motociclette per mettere fine agli affari sporchi dello sceriffo e della sua cricca.

    Svolgimento da telefilm pomeriadiano, in questo action convenzionale e anche piuttosto banale (ormai, questo genere di film, non si differenzia uno dall'altro e sembrano tutti uguali)

    Busey, poi, non funziona proprio per niente nel ruolo dell'eroe tutto d'un pezzo

    Ma se il film si segue piacevolmente (baipassando i clichè obbligatori che questo genere comporta) senza annoiare troppo, il merito và al regista di PARTITA CON LA MORTE

    Wright adotta una narrazione che di televisivo ha ben poco (si vedano, a puro titolo di esempio, le scene notturne con il viscido vice sceriffo che spara ad un pick-up mandandolo fuori strada, dopo aver fermato un vecchietto indifeso) e non rinuncia a qualche sprazzo di violenza (l'uccisione a freddo di Joe Carter nella fattoria, sparato alle spalle da un psicotico Atherton, che poi, una volta agonizzante, lo vuol convincere del contrario), oppure nell'assedio simil L'UOMO NEL MIRINO/IL BUIO SI AVVICINA nel capanno.

    Sempre grandioso Atherton nel ruolo consueto della carogna (di culto quando raguardisce il suo vice che giocherella col calcio della pistola infilata nel fodero) che è sempre una garanzia consolidata.

    Poi, per il resto, nulla che non sia stato già detto e ripetuto altre mille volte (gli ex commilitoni che vogliono vendicare il loro compagno d'armi ucciso viene da THE ANNIHILATORS e da mille altri action)

    Comunque ben diretto e con una sua dignità, suggellato da una strana atmosfera invernale quasi plumbea

    Bruttino il finale, ma , comunque, nel suo piccolo, un action movie da scaffale da videonoleggio nemmeno malaccio.