Discussioni su Casa Vianello - Serie TV (1988) | Pagina 4

DISCUSSIONE GENERALE

257 post
  • B. Legnani • 18/09/22 21:38
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    STAGIONE 1 (1988)
    01. INVITO A CENA 
    **!
    Nel primissimo episodio della lunga serie si trova uno dei "tòpoi" che animerà la serie, vale a dire i tentativi di Raimondo di ingraziarsi la bella ragazza di turno. L'episodio tiene bene per due terzi, con il punto forte nei dialoghi fra i due coniugi, che esaltano lo sterminato talento umoristico ed ironico di Raimondo. Punti deboli: il calo nel finale, con il travestimento della Mondaini, sbirulineggiante, e le recitazioni di contorno (pessima la giovane).
  • Deepred89 • 18/09/22 22:20
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x01 - IL TRASLOCO
    *** Girata nel periodo del vero trasferimento dei Vianello da Roma a Milano, la seconda stagione si inaugura con l'approdo al nuovo appartamento e di conseguenza al nuovo set milanese (oltre che alla nuova regia, che passa da Cesare Gigli a Paolo Zenatello). Con l'appartamento ancora sottosopra i due coniugi ricevono la visita dei vari abitanti del palazzo, tra cui l'onorevole Pernove (Nicola De Buono) e la vicina pettegola Adele (Gianna Coletti). Quest'ultima svela a Sandra che l'appartamento era in precedenza utilizzato come casa d'appuntamenti. Chiunque abbia visto Vieni avanti cretino di Salce potrà immaginare su quale tipo di doppi sensi verterà il resto dell'episodio. Il tutto funziona senza intoppi, con una buona capacità nel combinare la presentazione dei vari personaggi con alcuni piacevoli gag, cosa che non riuscirà nell'analogo episodio Il restauro. A partire da questo episodio, nella scena finale a letto Raimondo resterà in silenzio. (Deepred89)

    2x02 - LA PSICANALISI
    *** Senza alcuna apparente ragione clinica, Sandra cerca di convincere Raimondo a consultare uno psicoanalista e ci riesce pure, arruffianandoselo con frasi come "Sei il Woody Allen italiano". Lo psicoanalista arriva e qui Raimondo si rende conto che era la moglie che desiderava farsi psicanalizzare. Tornando a casa la trova infatti sdraiata sul divano, intenta a raccontare di un suo incubo d'infanzia. Episodio che si apre effettivamente come parodia delle commedie psicoanalitiche a stelle e strisce per poi addentrarsi, nella seconda parte, nella pochade pura, con l'entrata in scena del personaggio dell'avvenente Sig.ra Petrini (Maria Cristina Heller), figura ricorrente in questa stagione. Buon livello complessivo, nonostante una prima parte meno improntata sul registro comico rispetto ad altre occasioni. L'overacting della Mondaini - cosa rarissima - appare stavolta non sempre funzionale alla vicenda. (Deepred89)
    Ultima modifica: 18/09/22 22:22 da Deepred89
  • Zender • 19/09/22 08:07
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Buono e Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 19/09/22 23:22
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x03 - LA RAPINA
    **! Il giorno prima dell'incontro col produttore Cecco Goro, Raimondo sventa una rapina in banca e fa arrestare il responsabile. Quando il telegiornale svelerà che il colpevole è un pericoloso pluriomicida detto Nino il boia e che è riuscito a fuggire, i Vianello si barricheranno in casa per sfuggire alla sua vendetta. Episodio dal curioso spunto di partenza, peraltro discretamente sviluppato, ma non particolarmente pimpante dal punto di vista comico (un po' scontate alcune trovate, come il cambio della guardia). La gag del pacco misterioso segue il meccanismo dell'episodio "Il pacco postale", della stagione precedente. Prima apparizione del nuovo Arturo interpretato da Roberto Marelli. (Deepred89)
     
    2x04 - L'OSPITE
    **! Un certo Raul si presenta a Casa Vianello dicendo di esserne il vero proprietario, spiegando la vendita dell'appartamento non è valida a livello legale. L'avvocato dei Vianello spiega che probabilmente l'uomo ha ragione e che conviene assecondarlo. I Vianello, a malincuore, decidono di cedere e accettano la presenza dell'uomo in casa, che non esiterà a trattarli da ospiti. Altro episodio dallo spunto abbastanza paradossale, il cui livello cresce lentamente fino a decollare nell'ultimo atto con inattesa alleanza al maschile, che avremmo sperato di durata più ampia. Le poche battute sulla carta non riuscite (il pony express) vengono comunque risollevate dalla classe degli interpreti. (Deepred89)
  • Zender • 20/09/22 08:51
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 21/09/22 23:49
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x05 - ASILO VIANELLO
    ***! Andando in camera da letto, Raimondo nota delle culle. Si tratta della nuova iniziativa di Sandra e la Tata: trasformare Casa Vianello in un asilo nido. Ovviamente Raimondo chiede di non essere coinvolto nel progetto, ma le due donne gli affidano un compito già dal primo giorno: accogliere i genitori che vengono a riprendere i figli il pomeriggio. Episodio in crescendo, che si apre sul tema ricorrente della maternità frustrata di Sandra e limita per fortuna a una scena l'ovvio supplizio di Raimondo di fronte a un gruppo di pargoletti che piangono senza pietà. È solo in seguito, però, che l'episodio spicca il volo, con splendide ondate di cinismo offerte da un Vianello in stato di grazia. E così un episodio con premesse nella media - nonostante il curioso spunto di partenza - si rivela una piccola perla, con momenti assolutamente esilaranti. (Deepred89)

    2x06 - CHI L'HA VISTA?
    ***! Stanca di essere continuamente ignorata da Raimondo, Sandra finge di sparire, il tutto con la complicità della Tata. L'assenza di Sandra non sembra turbare particolarmente il marito, così le due donne decidono di alzare il tiro. Dopo un episodio ambientato negli studi di Forum, la serie tira in ballo un noto programma televisivo stavolta trasmesso da una tv nazionale ("Ma quale Rai... io sono a Canale 5!" "In questi casi non badiamo alla concorrenza..."). Come e meglio che in altri episodi basati sullo schema "Sandra che cerca di risvegliare l'interesse di Raimondo", il maggior elemento di forza è rappresentato da una componente cinica splendidamente accentuata, che include un'involontaria agonia della Mondaini (favolosa in abito da lutto o quando, in cucina, apprende con orgoglio dell'apparente apprensione del marito) nascosta sotto al letto. Buon climax conclusivo. (Deepred89)
  • Zender • 22/09/22 08:27
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 22/09/22 15:01
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x07 - PROBLEMI DI CUORE
    *** Colpo di fulmine della Tata verso un muratore che sta facendo nei lavori nel palazzo. Sandra cerca di convincere Raimondo a parlare con l'uomo per invitarlo in casa. Mancando una scusa buona, la donna non esista a distruggere il muro del salotto a colpi di piccone, in modo da farlo riparare all'uomo. Episodio divertente ed equilibrato, che abile nel gestire il grottesco e nell'evitare possibili situazioni imbarazzanti (la cena conclusiva), peccando soltanto in una conclusione non particolarmente spumeggiante, che lascia indietro alcune idee potenzialmente esplosive (la "pubblicità" che Raimondo fa della Tata all'uomo dei suoi sogni). (Deepred89)


    2x08 - AMORE ALL'ATTICO
    ***! La signora Perini, che in questo episodio appare come un'amante fissa di Raimondo, è tornata da una vacanza col marito. Raimondo attende l'assenza di quest'ultimo e della moglie per salire dalla donna al piano sopra, ma un improvviso ritorno del marito lo obbliga a calarsi dal balcone con una corda. La Tata, testimone involontaria del "volo" di Raimondo, ha uno shock e sviene. Divertentissima pochade dal sapore quasi banfiano, impreziosita da sprazzi quasi surreali, in un caso al limite della parodia horror (l'apparizione nell'armadio). Il tenore crescente della paradossalità delle situazioni riesce a limitare in parte la ripetitività del soggetto, che galoppa svelto fino al riuscitissimo finale vendicativo, teatralmente perfetto. (Deepred89)
    Ultima modifica: 23/09/22 00:20 da Deepred89
  • Zender • 22/09/22 19:04
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, non so perché li hai messi tre volte. Io ho presi questi dell'ultimo post...
  • Deepred89 • 23/09/22 00:21
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Devo aver fatto confusione con l'opzione per modificare i messaggi.
  • Deepred89 • 23/09/22 21:34
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x09 - IL SEGNO DI ZORRO
    **! Raimondo ha un importante incontro con un produttore la cui moglie ha una relazione extraconiugale - segreta solo per il marito - con Arturo. Nel mentre, Sandra si lamenta dei problemi di stitichezza di Zorro, il cane dei Vianello. Uno sforzo notevole, da parte degli sceneggiatori, il riuscire a non far cadere nel cattivo gusto un soggetto quasi da cinepanettone periodo post 2000, con comicità basata su corna assortite e lassativi presi in dosi errate. Nulla che faccia gridare al miracolo, ma i soliti 25 minuti scorrono piacevolmente fino al riuscito prefinale demenziale. (Deepred89)

    2x10 - UN PESCE DI NOME RAIMONDO
    *** Sandra ha un pesce rosso chiamato Raimondo. Mentre il suo omonimo in carne e ossa è a una seduta di sceneggiatura da Sandro (Continenza, citato verbalmente anche in altri episodi) il pesce muore. Una serie di malintesi e pettegolezzi porteranno tutti gli inquilini del palazzo a credere a essere morto sia proprio Raimondo Vianello. Un po' forzato in certi punti (Arturo che crede senza batter ciglio alla morte dell'amico, ma anche lo stesso spunto di partenza), un episodio che sfrutta benissimo una base ricca di ironia macabra e iettatrice, tra bare e finti cadaveri, il tutto con un crescendo paradossale ben orchestrato, perfettamente coronato dal finale cinico.  (Deepred89)
  • Zender • 24/09/22 07:28
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, aggiunti.
  • Deepred89 • 24/09/22 20:23
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x11 - NATALE IN CASA VIANELLO
    **! Affidandosi a un'agenzia a detta sua di impeccabile serietà, Sandra decide di accogliere uno studente inglese durante le vacanze di Natale. Lo studente, in realtà italiano quasi a tutti gli effetti, mostrerà dapprima il solo lato affettuoso, chiamando "papà" e "mamma" i coniugi Vianello (suscitando reazione diametralmente opposte) ma svelerà, col passare del tempo, un'indole sempre più viziata. Ponendo le basi sul tema della maternità mancata, soggetto ricorrente almeno prima dell'entrata nella serie del piccolo Gianmarco, l'episodio risulta ben scritto e scorrevole come sempre, ma stenta a impennare a causa di un personaggio (il ragazzo) più fastidioso che simpatico. Peraltro l'umiliazione finale di Vianello, per quanto condotta in modo buffo, lascia più amarezza che divertimento. (Deepred89)


    2x12 - WEEK-END
    **! Sandra e la Tata partono per il week-end, lasciando Raimondo da solo. Unico dovere per l'uomo: prendersi cura della tartaruga lasciata da Adele. Un pasto a base di colla scambiata per un dolce sarà soltanto la prima di una serie di disavventure che l'uomo dovrà affrontare. Episodio che pecca, nella prima parte, di una serie di infantilismi un po' troppo reiterati (la tartaruga, la bocca incollata), ma che recupera fortunatamente in un'ultima parte fulminante, che riprende con grande classe i toni da pochade di alcuni degli episodi precedenti, culminando in uno scoppiettante scontro conclusivo. (Deepred89)

  • Fedemelis • 24/09/22 21:31
    Fotocopista - 2138 interventi
    Deepred89, giusto per curiosità mia, in qualche puntata la Gazzetta dello sport a fine episodio si vede in prima pagina oppure con qualche titolone leggibile? Mi piacerebbe inserirne almeno una in curiosità.
  • Deepred89 • 25/09/22 01:56
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Nelle prime due stagioni sicuramente qualcosa di leggibile c'è, ci ho fatto caso proprio in un episodio visto di recente. Direi più la seconda stagione, dato che nella prima spesso Vianello non leggeva la Gazzetta ma giornali a caso oppure addirittura libri. Domani controllo e ti faccio sapere più nel dettaglio
  • Zender • 25/09/22 09:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 25/09/22 23:48
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x13 - RICHIAMO ALLE ARMI
    *** Raimondo riceve un lettera inaspettata: un richiamo alle armi decenni dopo il regolare servizio militare. Inizialmente cade in uno stato di shock, poi, quando la Sig.ra Perini gli mostra il suo interesse per la divisa, cambia radicalmente idea e si trasforma in una specie di Rambo, mettendo a soqquadro la casa. Un'idea curiosa svolta con piglio totalmente demenziale, in cui risulta più che mai fondamentale il performance di un Vianello mai più così fuori di testa. Ogni tanto si affaccia un velo di monotonia, ma il crescendo grottesco è ben orchestrato, con un delirio talvolta godibile, altre volte eccessivo. Riuscito finale tra cinismo e sarcasmo. A suo modo memorabile, pur al netto dei difetti. (Deepred89)

    2x14 - ECOLOGIA DOMESTICA
    ** Anticipando, a livello teorico, il futuro rip-off di Cascina Vianello, Sandra sogna di vendere l'appartamento e di trasferirsi in campagna. Visto l'ovvio diniego del marito, deciderà di riprodurre tale l'ecosistema direttamente nell'appartamento. Episodio che incuriosisce per l'idea di base, se vogliamo pure con qualche idea che spinge al sorriso, ma nel complesso incapace di creare vero divertimento. Gag scontate, finale gratuito, Mondaini che fatica a sostenere un personaggio stavolta a rischio stucchevolezza. Sufficienza risicata. (Deepred89)
  • Zender • 26/09/22 08:13
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.
  • Deepred89 • 27/09/22 22:14
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    2x15 - SETTE PER UNO
    ***! Sandra e Raimondo ricevono la visita di un vecchio amico, Arrigo. Quest'ultimo chiede loro ospitalità, essendo in difficili condizioni finanziarie. Appena Sandra esce di casa, l'uomo svela che l'ospitalità non è per se stesso, ma per le sette prostitute di cui è il protettore. Pochade ritmata e spassosissima, piena di gag e trovate decisamente riuscite. Per scontando almeno un passaggio piuttosto brusco (ciò che segue la parapiglia notturna), il risultato resta notevole, soprattutto nei suoi affondi demenziali (il frigorifero, la scoperta a letto). (Deepred89)

    2x16 - LEZIONE DI FRANCESE
    *** Laura, giovane amica di Sandra, sta prendendo lezioni di francese. Sandra le racconta della propria insoddisfazione con Raimondo: se non mi tradisce è solo per pigrizia, dice. Così ha un'idea: invitare Laura a sedurre per finta Raimondo in modo da metterlo alla prova, usando le lezioni di francese come scusa. Per la serie "Sandra alla ricerca della prova d'amore", un episodio semplice nelle premesse ma ben sviluppato e con qualche svolta non scontatissima. Finale un po' al di sotto delle aspettative, che non inficia però sulla riuscita dell'episodio. Ben integrato nella sceneggiatura lo spot alla berlusconiana La cinq, emittente francese sulla scia di Canale 5, che chiuderà l'anno successivo. (Deepred89)
  • Zender • 28/09/22 08:21
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Deep, aggiunte.