Discussioni su Carrie - Lo sguardo di Satana - Film (1976) | Pagina 4

DISCUSSIONE GENERALE

67 post
  • Caesars • 4/05/16 09:30
    Scrivano - 16810 interventi
    Socrate ebbe a dire:
    Non mi pare sia stato fatto notare ma esiste una versione alternativa (diciamo "vestita") della sequenza iniziale nello spogliatoio. La si può trovare su youtube https://www.youtube.com/watch?v=uYJSg9i9-WI

    Questa proprio non la sapevo. Molto interessante. Pare sia stata girata appositamente per la televisione (almeno è quello che è scritto nel commento al filmato su you tube)
  • Socrate • 4/05/16 13:00
    Disoccupato - 21 interventi
    Anche IMDb conferma http://www.imdb.com/title/tt0074285/alternateversions
  • Rocchiola • 7/06/18 12:20
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Questo film è pieno di volti familiari agli amanti del cinema. A parte la protagonista Sissy Spacek (a sinistra), che all’epoca aveva già alle spalle alcuni cult movies come La rabbia giovane e Arma da taglio, vi sono diversi volti all’epoca pressoché esordienti che ritorneranno nelle future pellicole di DePalma come la sua prima moglie Nancy Allen (a destra) presente nei due capolavori Vestito per uccidere e Blow Up...



    Amy Irving (a sinistra, in quegli anni signora Spielberg), che rivedremo nell’affascinante e un po' folleggiante Fury del 1978 e ovviamente John Travolta (al centro) protagonista nel 1981 con la Allen del già citato Blow Out, senza dimenticare il ritorno sulle scene di Piper Laurie (a destra), la sfortunata compagna dello Spaccone Paul Newman.



    Ma a suscitare la mia curiosità sono soprattuto alcuni caratteristi il cui volto ci ricorda qualcosa, anche se spesso non riusciamo ad assorciarlo ad un preciso contesto cine-televisisvo. Tra questi vorrei menzionare:

    WILLIAM KATT (a sinistra)
    Il biondissimo riccioluto accompagmatore di Carrie è stato protagonista del mitico Un Mercoledì da leoni di John Millius, per poi sparire nell’anonimato e ricomparire come guest-star in serie e film TV come La signora in giallo e Perry Mason. Lo si ricorda anche nelle vesti vagamente ridicole di Ralph supermaxieroe altro serial dei primi anni 80 e nello stracult del 1995 Piranha - La morte viene dall'acqua fiacco remake televisivo del film di Joe Dante del 1978.

    MICHAEL TALBOTT (a destra)
    Michael Talbott è un corpulento attore statunitense noto soprattutto per il suo ruolo di co-protagonista come detective Stanley Switek nella serie TV poliziesca Miami Vice. Ma il suo volto compare anche come in un paio di episodi dei Jefferson (è il redneck che molesta l’esibizione del gruppo gospel guidato dalla domestica Florence) e delle Strade di San Francisco. Al cinema si nota in piccoli ruoli in Un Mercoledì da leoni di Milius, nel primo Rambo del 1982 ed in Manhunter di Michael Mann.



    STEFAN GIERASCH (a sinistra)
    Caratterista a cui sono molto affezionato perché compare almeno in tre tra le mie pellicole preferite degli anni 70 come Corvo Rosso non avrai il mio scalpo di Pollack in cui interpreta il mitico Del Gue, Lo straniero senza nome di Eastwood dove è il sindaco del paese e ne I nuovi centurioni. In TV è apparso in moltissimi serial, ma personalmente lo ricordo solo in un episodio di Starsky & Hutch. Anni prima fù al fianco del leggendario Paul Newman nello Spaccone.

    SYDNEY LASSICK (a destra)
    Beh, difficile non ricordarsi di questa particolare fisionomia tra i pazienti dell’ospedale psichiatrico del mitico Qualcuno volò sul nido del cuculo nel ruolo di Charlie Cheswick. Ma è stato anche il losco trafficante di cani per esperimenti da laborarorio nel simpatico Alligator di Teague. Comuqnue di partecipazioni al cinema o come guest-star in serial TV, questo attore né ha accumulate davvero tante.



    PRISCILLA POINTER (a sinistra)
    Dal colore della pelle si capisce subito che non è una delle Pointer Sisters, bensì trattasi di una valida attrice di teatro, televisione e cinema che iniziò la carriera negli anni 50. In televisione prese parte a numerosi episodi di celebri serie TV fra i quali Il tenente Kojak, Il Tenente Colombo, Dallas e Cold Case. Ma il suo ricordo più vivido per me resta legato al ruolo della Signora Beaumont madre di Kyle MacLachlan nel Velluto blu di David Lynch.

    P. J. SOLES (a destra)
    Il nome di Pamela Jayne Soles resta legato in modo indissolubile al genere slasher avendo interpretato il ruolo di Lynda Van Der Klok nell’Halloween originale del 1978 di John Carpenter, un personaggio analogo a quello della strafottente ed insensibile Norma Watson in Carrie, entrambi destinati a fare una brutta fine come da regolamento del film perfetto film horror. L’abbiamo vista anche in Stripes di Reitman e più recentemente in un cameo nella Casa del diavolo di Rob Zombie.



    BETTY BUCKLEY
    E per finire non potevo non citare la moglie del professor Harrison Ford nel mitico Frantic di Roman Polanski, che in Carrie sfoggia comunque un bel paio di gambe nel ruolo dell’insegante di eduzione fisica. Se al cinema non vanta molti titoli all’attivo, in televisione è stata una delle gloriose colonne della Famiglia Bradford.

    Ultima modifica: 7/06/18 19:12 da Zender
  • Daniela • 7/06/18 12:55
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:
    Questo film è pieno di volti familiari agli amanti del cinema.

    Bravo Rocchiola, una bella galleria di volti più o meno noti, ma tutti cari agli appassionati :o)
  • Caesars • 7/06/18 13:27
    Scrivano - 16810 interventi
    Bell'approfondimento sui caratteristi presenti in Carrie, Rocchiola.
    Vorrei solo aggiungere che Priscilla Pointer è la madre di Amy Irving (non solo nel film, ma anche nella realtà).
  • Rocchiola • 7/06/18 16:10
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Grazie, anche per la precisazione su Priscilla Pointer che non mi sono ricordato di inserire !!!
    Ne approfitto per ricordare che il ragazzo in bicicletta che sbeffeggia Carrie, è Cameron De Palma nipote del regista.
    https://s22.postimg.cc/573y43tz5/IMG_1062.gif
    Ultima modifica: 12/06/18 08:33 da Rocchiola
  • Caesars • 25/02/20 13:26
    Scrivano - 16810 interventi
    Bella la curiosità di Daidae sul film trasmesso in TV (Duello a El Diablo). Mi ero sempre chiesto di che film si potesse trattare...