Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Caramelle da uno sconosciuto - Film (1987)

DISCUSSIONE GENERALE

20 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Dandi • 14/11/10 19:07
    Segretario - 1486 interventi
    Attrice di grande spessore e grinta, Athina Cenci;) Una delle poche qui da noi ad aver saputo conquistarsi uno spazio senza essere bella ma senza nemmeno finire costretta in macchiette da caratterista bruttona. Il suo ruolo di compagna di Tognazzi in I giorni del commissario Ambrosio era di una delicatezza deliziosa.
  • Buiomega71 • 6/05/11 13:26
    Consigliere - 27174 interventi
    Mi incuriosisce la vhs con la copertina di Una tomba aperta.... Perchè il film di Ferrini uscì in vhs per la Penta video , con la sua cover originale , e non ho mai visto in giro questo "farlocco". Chiedo al buon Ciavazzaro se è una vhs da edicola , oppure per il mercato straniero.
  • Ciavazzaro • 6/05/11 20:40
    Scrivano - 5583 interventi
    Dici giusto questa edizione è la CINELUX (Svizzera).

Ed ecco la cover:
    http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=5820
  • Markus • 7/05/11 13:09
    Scrivano - 4772 interventi
    Ah! Ecco... anch'io (come Buio) conoscevo la vhs pentavideo con il manifesto originario. Effettivamente non capisco questa operazione da parte della svizzera cinelux, forse questione di diritti.
  • Markus • 7/05/11 13:22
    Il Dandi ebbe a dire:
    Attrice di grande spessore e grinta, Athina Cenci;) Una delle poche qui da noi ad aver saputo conquistarsi uno spazio senza essere bella ma senza nemmeno finire costretta in macchiette da caratterista bruttona. Il suo ruolo di compagna di Tognazzi in I giorni del commissario Ambrosio era di una delicatezza deliziosa.

Sono d'accordo con il Dandi, la Cenci (purtroppo dal 2001 ferma a causa di un ictus) è una bravissima attrice dotata di comicità e talento; in questo senso, ricordo che all'uscita di COMPAGNI DI SCUOLA vinse il David di Donatello quale miglior attrice non protagonista. Non bella ma carismatica e con una voce decisa, squillante e di carattere che l'ha resa appariscente pur non essendolo.
  • Il Dandi • 7/05/11 15:43
    Segretario - 1486 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Non bella ma carismatica e con una voce decisa, squillante e di carattere che l'ha resa appariscente pur non essendolo.

Sai, verso la fine del film, quando accenna i versi di Avanti bionda di Paolo Conte: la maniera in cui passa impercettibilmente dal parlato al cantato è da manuale!
  • Ciavazzaro • 7/05/11 21:23
    Nonostante la presenza della brava Cenci il film per me rimane inguardabile..
  • Galbo • 7/05/11 23:17
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Nonostante la presenza della brava Cenci il film per me rimane inguardabile..

concordo
  • Markus • 8/05/11 10:57
    E' un pò che non lo vedo, ma la ricordo bruttarello (gli diedi due pallette) ed eccessivamente stereotipato, forse figlio di quel periodo cinematografico. E' uno dei primi film interamente finanziati da Silvio Berlusconi che proprio in quel periodo iniziò ad occuparsi di cinema.
  • Geppo • 8/05/11 14:36
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Ah! Ecco... anch'io (come Buio) conoscevo la vhs pentavideo con il manifesto originario. Effettivamente non capisco questa operazione da parte della svizzera cinelux, forse questione di diritti.

La Cinelux utilizzava spesso locandine da altri film per le loro fascette. Classico esempio è la vhs Cinelux E tanta paura pubblicata con la locandina di "La morte risale a ieri sera".
    Ultima modifica: 8/05/11 17:34 da Zender
  • Zender • 8/05/11 17:35
    Capo scrivano - 48959 interventi
    Eheh, giusto, a trovarne un po' sarebbe quasi da farci uno speciale... sai cosa a me personalmente piacerbbe molto? Uno speciale con tutte le copertine più brutte e povere delle vhs... Ci sarebbe da ridere :)
  • Ciavazzaro • 8/05/11 20:21
    Mmm buona idea Zender,sarebbe molto interessante !
  • Ruber • 7/10/13 00:17
    Formatore stagisti - 9425 interventi
    Rivisto ieri sera l'ho rivalutato. Non è certo un filmone, ma alcune situazioni mi sono piaciute, e soprattutto la scoperta che l'assassino non è quello che poteva sembrare ma una persona con l'infanzia negata da violenza vuol dire che il film è molto attuale. Inoltre la bella canzone di Smaila cantata dalla Cenci accentua ancor di più il filone in cui si muove il film, che non è solo violenza contro prostitute inermi ma anche un grido di dolore contro il femminicidio.
    Ultima modifica: 7/10/13 10:00 da Zender
  • Buiomega71 • 7/10/13 11:07
    Consigliere - 27174 interventi
    L'inizio argentiano era promettente, alcune situazioni sono buone (penso a quelle del bagno nel bar), il resto svacca in una maniera paurosa. La parte "mignotta movie" e di quanto più ridicolo e invedibile mi sia mai capitato

Un occasione sprecata, peccato, perchè Ferrini alcuni spunti visivi interessanti li aveva...
    Ultima modifica: 7/02/14 20:19 da Buiomega71
  • Ruber • 7/10/13 15:12
    Buiomega71 ebbe a dire:
    L'inizio argentiano era promettente, alcune situazione sono buone (penso a quelle del bagno nel bar), il resto svacca in una maniera paurosa. La parte "mignotta movie" e di quanto più ridicolo e invedibile mi sia mai capitato

Un occasione sprecata, peccato, perchè Ferrini alcuni spunti visivi interessanti li aveva...

Concordo buio, anche a me la scena nel bagno del bar mi e piaciuta molto, ma una sufficienza piena la prende.
  • B. Legnani • 8/10/13 01:24
    Pianificazione e progetti - 15227 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    L'inizio argentiano era promettente, alcune situazione sono buone (penso a quelle del bagno nel bar), il resto svacca in una maniera paurosa. La parte "mignotta movie" e di quanto più ridicolo e invedibile mi sia mai capitato

Concordo su tutto. Aggiungo la recitazione che, tolte la De Rossi e la Betti, è davvero cattiva.
  • Ruber • 9/10/13 16:36
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Concordo su tutto. Aggiungo la recitazione che, tolte la De Rossi e la Betti, è davvero cattiva.

Beh direi buona prova di recitazione anche della Cenci, le altre sono inguardabili.
  • Markus • 9/10/13 16:49
    Ruber ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Beh direi buona prova di recitazione anche della Cenci, le altre sono inguardabili.

La Cenci nel suo periodo d'oro! Brava attrice, vero. Purtroppo da una decina d'anni ferma a causa di un ictus che le ha stroncato la carriera (oltre che rovinato la vita).
  • Dusso • 16/01/21 11:44
    Archivista in seconda - 1931 interventi
    Nel sito dell'archivio luce https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/search/result.html?temi=%22film%20Caramelle%20da%20uno%20sconosciuto%22&activeFilter=temi  ci sono alcuni backstage d'epoca del film con interviste varie, molto interessante 
  • Ruber • 6/10/23 19:40
    Dusso ebbe a dire:
    Nel sito dell'archivio luce https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/search/result.html?temi=%22film%20Caramelle%20da%20uno%20sconosciuto%22&activeFilter=temi  ci sono alcuni backstage d'epoca del film con interviste varie, molto interessante 

L’ho visto oggi! Questo sì che un vero extra di oltre 40 minuti che al dvd manca (e non capisco perché non lo hanno messo) una vera chicca, che si completa con la bella intervista alla De Rossi.
    Ultima modifica: 6/10/23 20:17 da Ruber