Discussioni su Capriccio all'italiana - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cinema97 • 2/08/14 14:16
    Galoppino - 97 interventi
    Incasso totale del film:
    189.171.000 lire
    direi pochissimo per un film con Totò, Franchi e Ingrassia.
    Ultima modifica: 2/08/14 14:17 da Cinema97
  • Zender • 15/04/15 18:16
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Vitgar, non si può dare 5 palle a un film solo per un episodio, bisogna per forza mediare un minimo, perché il film non dura il tempo di un episodio. Provvisoriamente ho messo 3 e mezzo, poi dimmi te...
  • Graf • 15/04/15 20:38
    Fotocopista - 908 interventi
    Cinema97 ebbe a dire:
    Incasso totale del film:
    189.171.000 lire
    direi pochissimo per un film con Totò, Franchi e Ingrassia.


    Un film flop dal punto di vista commerciale che più flop non si può...
    Un film che mette in fila pezzi da 90 che oggi possiamo solo sognare come Pasolini, Monicelli, Steno, Bolognini, Franco Rossi, Age e Scarpelli, Cesare Zavattini, Bernardino Zapponi, Totò, Franco e Ciccio, Silvana Mangano, Walter Chiari, Domenico Modugno ....e che raccatta al botteghino si e no 2 milioni di euro di oggi secondo un rapido calcolo di rivalutazione monetaria.
    Ecco un esempio concreto di film nato male, cresciuto peggio e morto in miseria...
    Ultima modifica: 15/04/15 20:50 da Graf
  • Mauro • 28/04/15 12:42
    Disoccupato - 11931 interventi
    Su wikipedia è scritto che nell'episodio "Il mostro della domenica" comparirebbe l'ex batterista dei Pooh Stefano D'Orazio (ragazzo col maglione giallo e blu sdraiato a terra). Ho dato un'occhio all'episodio ma non sono riuscito a notarlo
  • Ingmar • 31/07/15 11:01
    Disoccupato - 19 interventi
    Uno degli ultimi film di Totò e sicuramente il primo ed unico dove lo si vede con un uso del colore meno primitivo.
  • Ingmar • 31/07/15 11:08
    Disoccupato - 19 interventi
    L'episodio di Totò con i capelloni forse non rende la comicità classica dei film precedenti,tuttavia con D'Alessio ci scappa la battuta che fa sorridere alla vecchia maniera:
    "Ma che reato ha commesso?-Commissario glielo dico io! Esercizio abusivo della professione di barbiere!".
  • Pulemiot41 • 23/11/20 12:31
    Disoccupato - 64 interventi
    Qui si vede un Totò che guida un macchina in esterni, lo aveva fatto in Totò cerca casa e Toto e Carolina ma era in studio, cosa che notoriamente non sapeva fare e faceva uso di un autista. La macchina è probabilmente trainata da una Fiat "Campagnola", l'unica forse che a quell'epoca poteva alloggiare sul di dietro una pesante macchina da presa!
    Ultima modifica: 23/11/20 15:59 da Pulemiot41
  • B. Legnani • 23/11/20 12:41
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Qui si vede un Totò che guida un macchina in esterni, lo aveva fatto in Totò cerca casa ma era in studio, cosa che notoriamente non sapeva fare e faceva uso di un autista. La macchina è probabilmente trainata da una Fiat "Campagnola", l'unica forse che a quell'epoca poteva alloggiare sul di dietro una pesante macchina da presa!

    Fammi capire. Ogni ipotesi che tu fai, basata sul nulla, vieni qua a scriverla?
  • Pulemiot41 • 23/11/20 16:03
    Disoccupato - 64 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Qui si vede un Totò che guida un macchina in esterni, lo aveva fatto in Totò cerca casa ma era in studio, cosa che notoriamente non sapeva fare e faceva uso di un autista. La macchina è probabilmente trainata da una Fiat "Campagnola", l'unica forse che a quell'epoca poteva alloggiare sul di dietro una pesante macchina da presa!

    Fammi capire. Ogni ipotesi che tu fai, basata sul nulla, vieni qua a scriverla?

    Non è basata sul nulla ma sui mezzi usati allora dal cinema italiano, io stesso vidi girare dietro la macchina da presa da Nanni Loy negli anni 80 il film "Mi manda Picone" in una piazza Plebiscito di Napoli allora ancora invasa dalle macchine in parcheggio,quando questo sito doveva ancora essere ideato e questo solo perchè sono un vero appassionato!
  • B. Legnani • 23/11/20 16:15
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Pulemiot41 ebbe a dire:
    Qui si vede un Totò che guida un macchina in esterni, lo aveva fatto in Totò cerca casa ma era in studio, cosa che notoriamente non sapeva fare e faceva uso di un autista. La macchina è probabilmente trainata da una Fiat "Campagnola", l'unica forse che a quell'epoca poteva alloggiare sul di dietro una pesante macchina da presa!

    Fammi capire. Ogni ipotesi che tu fai, basata sul nulla, vieni qua a scriverla?

    Non è basata sul nulla ma sui mezzi usati allora dal cinema italiano, io stesso vidi girare dietro la macchina da presa da Nanni Loy negli anni 80 il film "Mi manda Picone" in una piazza Plebiscito di Napoli allora ancora invasa dalle macchine in parcheggio,quando questo sito doveva ancora essere ideato e questo solo perchè sono un vero appassionato!

    Quindi è una cosa che vale per tutti film, non per questo.