Discussioni su Cappotto di legno - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 11/09/09 20:59
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Matalo! scrive:
    "Sponsorizzato da Gianfranco Fini nella vecchia vhs Cecchi Gori..."

    Qualcuno può spiegare di cosa si tratta?
    Grazie.
  • Matalo! • 14/09/09 18:35
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Allora, quando la cecchi gori lo fece uscire in vhs sul retro c'era citata una frase di Fini che elogiava la pellicola di Manera
    tutto qua
  • B. Legnani • 15/09/09 00:43
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Matalo! ebbe a dire:
    Allora, quando la cecchi gori lo fece uscire in vhs sul retro c'era citata una frase di Fini che elogiava la pellicola di Manera
    tutto qua


    Chissà se Fini lo sa...
  • Caesars • 18/06/13 09:19
    Scrivano - 16799 interventi
    Apprendo solo oggi che qualche giorno fa Gianni Manera ci ha lasciati.
  • Fauno • 1/02/15 15:45
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Su alcune cose dissento notevolmente da chi mi ha preceduto nei commenti...Innanzitutto che avesse ambizioni di kolossal e che dovesse ambire a fare da risposta italiana al Padrino coppoliano mi sembra una castroneria bella e buona. Fra l'altro 7 anni dopo...comunque...

    Per Daidae: anche se da sempre sei uno dei miei utenti preferiti, mi permetto di farti presente che mafia, 'ndrangheta, sacra corona unita e camorra sono tutte nate dalle ceneri del brigantaggio...Effettivamente anch'io dell'esistenza di una mafia abruzzese avevo dubitato non poco, ma il brigantaggio negli Abruzzi era presente eccome due secoli fa, pertanto dire che una mafia abruzzese minore (col tempo e con gli eventi autoestintasi) sia esistita, non è per forza un'eresia. Ti invito comunque a vedere il bellissimo film di Bonacquisti I briganti.Ciao. FAUNO.:-)
    Ultima modifica: 1/02/15 15:54 da Fauno
  • Zender • 1/02/15 17:12
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Scusa Fauno, sul fatto delle ambizioni da kolossal non mi pronuncio perché non ricordo sufficientemente bene il film (certo che la durata di oltre due ore per un film simile mi pare già bella ambiziosa di suo, in Italia), ma sul fatto della "risposta" puoi darla anche dieci anni dopo, se decidi di farlo. Il fatto di ambire a rispondere a Coppola non mi pare che implichi niente di strano.
    Ultima modifica: 1/02/15 17:13 da Zender
  • Caesars • 2/02/15 09:02
    Scrivano - 16799 interventi
    Il film non l'ho mai visto, ma a suo tempo beneficiò di una discreta campagna pubblicitaria. Non ricordo esattamente se venisse descritto come la risposta al padrino, ma è probabile di si.
  • Fauno • 2/02/15 12:17
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Giustamente...se vedete il film vi farete un'idea. Per me la critica ha detto una grossa cavolata, e non è la prima volta. Con mezzi limitati Manera ha tentato di fare un'analisi un po' più approfondita del solito. Gli altri lo hanno giudicato ridicolo, io l'ho valutato, ma se uno che gira due ore di film ha già ambizioni di kolossal, quando Il padrino ne dura quasi tre,(e per me un Kolossal non lo è), figuriamoci Cappotto di legno.

    Per me per essere un kolossal deve avere imponenza come argomento e come immagini, oltre che come durata...Ripeto: questo film mira ad essere un'analisi un po' più approfondita sul fenomeno mafia e a tirare in ballo una mafia minore ai più sconosciuta...Se poi per molti è stata un'esibizione da ignorante e Manera è solo grande,grosso e m.....one, io non posso esser d'accordo. Ma finita lì. A me è piaciuto, come mi era piaciuto Ordine firmato in bianco. FAUNO.
  • Graf • 2/02/15 12:54
    Fotocopista - 908 interventi
    Da abruzzese non ho mai sentito parlare di mafia abruzzese...
    Fino a qualche anno fa l'Abruzzo era un isola felice per quanto riguarda la diffusione della malavita...
    Un film di...fantascienza?

    Il brigantaggio, che pure è stato un fenomeno rilevante nel sud d'Italia (ed ebbe anche le sue fondate motivazioni storiche...) e, quindi in Abruzzo, fu stroncato ben prima dalla fine dell'800 dal nuovo stato unitario.

    Ricordo che questo film ebbe nei cinema di Roma il trailer "in programmazione" per quasi un anno all'inizio degli anni '80 ma poi del film non si ebbe più notizia...
    Ricordo che anche il "Giornale dello Spettacolo", settimanale dell' Anica, annunciasse questo film di Manera come un Kolossal con delle pagine intere di pubblicità, ma non rammento che sia mai entrato in programmazione...
    Un oggetto misterioso.
    Se qualche davinottiano avesse delle notizie più precise sul cammino cinematografico di questa pellicola...
    Ultima modifica: 2/02/15 23:12 da Graf
  • Fauno • 3/02/15 12:15
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Qui la descrive più che altro negli States, tenendo l'Abruzzo solo come luogo di origine degli emigrati. Nulla mi dice che rispetto alle altre non sia mai emersa in quanto poco rappresentativa, come nell'ambito del terrorismo italiano ci sono state associazioni eversive che sono durate appena una stagione, ma questo non vuol dire che non siano mai esistite.

    A meno che non sia una balla gratuita dalle fondamenta...Il film l'impatto giusto ce l'ha e certi particolari, da me citati nel commento, li tratta ampiamente, quindi a me delle altre finestre mentali le ha aperte.

    Accetto però i commenti negativi degli altri utenti...Per me però Il Giornale dello Spettacolo l'ha interpretato malissimo, perchè NON è un kolossal. FAUNO.
    Ultima modifica: 3/02/15 12:17 da Fauno
  • Daidae • 11/07/22 23:35
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Su alcune cose dissento notevolmente da chi mi ha preceduto nei commenti...Innanzitutto che avesse ambizioni di kolossal e che dovesse ambire a fare da risposta italiana al Padrino coppoliano mi sembra una castroneria bella e buona. Fra l'altro 7 anni dopo...comunque...

    Per Daidae: anche se da sempre sei uno dei miei utenti preferiti, mi permetto di farti presente che mafia, 'ndrangheta, sacra corona unita e camorra sono tutte nate dalle ceneri del brigantaggio...Effettivamente anch'io dell'esistenza di una mafia abruzzese avevo dubitato non poco, ma il brigantaggio negli Abruzzi era presente eccome due secoli fa, pertanto dire che una mafia abruzzese minore (col tempo e con gli eventi autoestintasi) sia esistita, non è per forza un'eresia. Ti invito comunque a vedere il bellissimo film di Bonacquisti I briganti.Ciao. FAUNO.:-)

    Grazie per avermelo segnalato, ho chiesto la modifica del commento.
    Grazie anche per il consiglio sul film dei briganti.
  • Daidae • 25/07/22 12:57
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Questo film è l'ultimo (per il periodo 60-80) della attrice francese Haydée Politoff (presente in diverse pellicole italiane tra le quali Il delitto del diavolo, Interrabang).
    Tornerà a recitare dopo ben 39 anni nel film Rendezvous in Chicago girato nel 2018, dove fa un cameo nella parte della dottoressa Scherer.

    fonte: ricerca internet
    Ultima modifica: 26/07/22 00:27 da Daidae
  • Mauro • 24/09/22 11:21
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il film è del 1981 e non del 1979 (nota per Zender: il titolo segnalato su imdb presenta l'articolo, ma non va messo, quindi è giusto il nostro titolo)

    http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,37/articleid,1434_02_1981_0221_0037_20256707/

    https://www.imdb.com/title/tt0160105/releaseinfo?ref_=tt_dt_rdat
  • Zender • 24/09/22 12:26
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Qui, nel marzo 1980, dicono che la pellicola sarà pronta il mese successivo. Siamo sicuri che non sia uscito poi nel 1980 da qualche parte?


  • Mauro • 24/09/22 12:32
    Disoccupato - 11927 interventi
    Anche Anica data il film al 1981

    http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG4634
  • Caesars • 26/09/22 08:55
    Scrivano - 16799 interventi
    Da quanto riportato sul sito di Italiataglia, il visto di censura è del 6 Novembre 1981.
  • Zender • 26/09/22 09:03
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Lasciamo 1981, sì.