Discussioni su Cannibali domani - Documentario (1983)

di Giuseppe Maria Scotese con (documentario)

DISCUSSIONE GENERALE

24 post
  • Zender • 30/07/18 08:02
    Capo scrivano - 47776 interventi
    Pensa che ho scritto maiuscolo due parole solo per farlo capire a te che di solito sei quello che li usa per farsi capire meglio, e poi dai del ridicolo a me :). In più scrivere "oggigiorno lo penso e non lo dico" e poi dirlo è veramente na roba da politici vecchio stampo. Io non metto "bavaglio", io esigo che si rispettino i commenti altrui come la gente fa coi tuoi. Nessuno tranne te qui ha mai attaccato i commenti altrui, non lo fare nemmeno tu. Io finora ho tolto brevi pezzi quasi solo (e si parla di uno ogni 500, tipo) ai tuoi post, ci sarà una ragione. Fatti una domanda e datti una risposta (possibilmente che non sia "io sono l'unico depositario della verità assoluta"). Festeggiamo intanto insieme il tuo quindicesimo addio alla discussione generale e vediamo se sarà vero. Se ti chiamano non rispondere e fine, non sarai certo l'unico.
    Ultima modifica: 30/07/18 09:34 da Zender
  • Schramm • 30/07/18 17:25
    Scrivano - 7694 interventi
    effettivamente io non lo avrei cancellato, perché così edulcorato -e non avendolo quotato- sembra che non abbia gridato banzai, o che io me la sia presa. vabè, anche chissene. tengo però a chiarire che in sé e per sé non mi sono certo offeso (direi al contrario che queste sperequative esternazioni faunesche mi lasciano abbastanza divertito), e non è comunque nello stile che è riscontrabile un attacco; a lasciarmi perplesso è se mai questo suo trovare le mie argomentazioni unidirezionali tanto più mi spertico in esempi ed espositive dissertazioni.

    quel che ho voluto dire tirando in ballo l'india quale esempio di tutto il film, è che così comportandosi lungo tutta l'asse dimostrativa, il film - che parte ancbe assai bene e non è certo manchevole di diversi spunti di interesse come anche di verità di fondo (sulle quali a dire il vero gli occhi sono già aperti da prima che ce le dicesse scotese, ma ricordarle male non fa) - capitombola poi di malissimo modo sulla peggiore delle bucce di banana, ovvero sul nichilismo spicciolo, rasentando anche un grossolano qualunquismo.

    intendiamoci, non è che creda a chi mi dice che il mondo sia un paradiso (non sono neanche disposto ad ascoltare chi inizia a cercare di convincermene), ma mi lascia altrettanto indisposto anche chi la butta sul tuttomerda, come purtroppo anche scotese finisce col fare, anche se forse malgrado le proprie intenzioni.

    ed è proprio in virtù di quel "forse" che il film riesce a fare un passo di lato rispetto a tutto un filone e che il mio giudizio si è assestato su una posizione medio-alta.
    Ultima modifica: 30/07/18 17:29 da Schramm
  • Fauno • 31/07/18 14:40
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Lo puoi anche festeggiare da solo: se non altro non dovrai più starmi addosso come un agente della STASI, a proposito di politici di vecchio stampo. Adesso vedremo quanti altri miei commenti non ti andranno bene...E mai avuto nessuna verità assoluta; saranno altri ad averne, magari, perché no, quella dei testi sacri o del vicino di commento...
    Ultima modifica: 31/07/18 14:42 da Fauno
  • Gestarsh99 • 24/11/19 18:38
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    B.Legnani ebbe a dire in Curiosità:
    Il film riprende in ampia parte scene di un progetto di Scotese del 1976, il film per ragazzi Yuca Yup (aka Yuca-Joe nell'inferno verde), mai uscito.

    Fonte: Alessio Di Rocco, su Fb.



    Probabile quindi che gran parte delle sequenze che vedono protagonisti i ragazzini di strada sudamericani provengano proprio da quel progetto precedente.