Discussioni su Candido erotico - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 13/09/09 14:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    In alcuni testi il film viene definito come variante erotica de Il bell'Antonio di Bolognini...
  • Il Dandi • 14/03/11 18:00
    Segretario - 1488 interventi
    Zender, per unificare la ricerca del nome del regista toglierei quantomeno il "come" tra parentesi. Anzi, visto che De Molinis è uno pseudonimo occasionale (ovviamente legato al paese friulano di cui è originario) toglierei proprio quello e lascerei solo Claudio Giorgi... vedi tu.
  • Markus • 14/03/11 20:03
    Scrivano - 4775 interventi
    Sul cartellone però vi è scritto De Molinis, forse è meglio scrivere entrambi o metterlo come nota che è lo pseudonimo di Giorgi.

    PS: Dandi, me l'hai stroncato CANDIDO EROTICO?! Il film è un noto culto markussiano ;DDD
    Ultima modifica: 14/03/11 20:11 da Markus
  • Zender • 14/03/11 20:08
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, tutto sommato ci sta, fuori parentesi. tanto così la ricerca funziona ugualmente. Il "come" prima del nome del regista è una iattura. Purtroppo risale al periodo in cui non si sapeva che la cosa avrebbe impedito correttamente la ricerca.
  • Il Dandi • 14/03/11 20:35
    Segretario - 1488 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, tutto sommato ci sta, fuori parentesi. tanto così la ricerca funziona ugualmente. Il "come" prima del nome del regista è una iattura. Purtroppo risale al periodo in cui non si sapeva che la cosa avrebbe impedito correttamente la ricerca.

    Risale a un periodo in cui oltretutto IMDB considerava Claudio Giorgi e Claudio De Molinis due personaggi distinti. Quindi il nostro DUSSO è stato fin troppo preciso!;)

    Però se questo film lui l'ha firmato come De Molinis allora in effetti forse è meglio il contrario: Claudio De Molinis (Claudio Giorgi), scusa la pignoleria!


    Markus ebbe a dire:
    PS: Dandi, me l'hai stroncato CANDIDO EROTICO?! Il film è un noto culto markussiano ;DDD

    Ti dirò... mi rendo conto che Claudio Giorgiutti (stimato intenditore di Porsche e di cavalli) è noto ai più soprattutto per aver diretto questo film, se non vado errato il suo unico titolo ad essere stato rieditato in dvd. Ma a me non è proprio mai andato giù!

    Dal punto di vista della tecnica, della ricerca formale e della ricchezza di produzione sono d'accordo che sia la sua regìa più importante, ma questo non la rende necessariamente la migliore ai miei occhi. Preferisco allora diecimila volte, e trovo molto più "suo", il para-poliziesco L'unica legge in cui credo (ovviamente se ti interessa ce l'ho);)
  • Zender • 14/03/11 20:56
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Cedo alla pignoleria (che amo visceralmente). Fatta la sostituzione.
  • Markus • 14/03/11 21:19
    Scrivano - 4775 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Sì, tutto sommato ci sta, fuori parentesi. tanto così la ricerca funziona ugualmente. Il "come" prima del nome del regista è una iattura. Purtroppo risale al periodo in cui non si sapeva che la cosa avrebbe impedito correttamente la ricerca.

    Risale a un periodo in cui oltretutto IMDB considerava Claudio Giorgi e Claudio De Molinis due personaggi distinti. Quindi il nostro DUSSO è stato fin troppo preciso!;)

    Però se questo film lui l'ha firmato come De Molinis allora in effetti forse è meglio il contrario: Claudio De Molinis (Claudio Giorgi), scusa la pignoleria!


    Markus ebbe a dire:
    PS: Dandi, me l'hai stroncato CANDIDO EROTICO?! Il film è un noto culto markussiano ;DDD

    Ti dirò... mi rendo conto che Claudio Giorgiutti (stimato intenditore di Porsche e di cavalli) è noto ai più soprattutto per aver diretto questo film, se non vado errato il suo unico titolo ad essere stato rieditato in dvd. Ma a me non è proprio mai andato giù!

    Dal punto di vista della tecnica, della ricerca formale e della ricchezza di produzione sono d'accordo che sia la sua regìa più importante, ma questo non la rende necessariamente la migliore ai miei occhi. Preferisco allora diecimila volte, e trovo molto più "suo", il para-poliziesco L'unica legge in cui credo (ovviamente se ti interessa ce l'ho);)


    Io adoro "Candido erotico" proprio per la sua pesantezza e perché tratta temi d’amore che in genere mi appassionano, ma essenzialmente 70’s (chissà come mai poi, bah...) anche se debbo ammettere che il film scada spesso nel trash involontario, soprattutto per i dialoghi spesso assurdi e l'interpretazione eccessivamente "macho" di Carven. Di De Molinis (lo chiamo così) in effetti conosco solo questo film e "C'è un fantasma nel mio letto".
  • Il Dandi • 14/03/11 21:35
    Segretario - 1488 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Io adoro "Candido erotico" proprio per la sua pesantezza e perché tratta temi d’amore che in genere mi appassionano, ma essenzialmente 70’s

    Ti consiglio di approfondire la sua filmografia allora: la pesantezza melò è una costante:) Oltre al citato L'unica legge in cui credo ti segnalo Ancora una volta a Venezia che non sfigurerebbe nella tua collezione di lacrima-movie!
    Sarebbe da recuperare anche La febbre americana, rip-off de La febbre del sabato sera che sto cercando invano da tempo.
    Ultima modifica: 14/03/11 21:35 da Il Dandi
  • Markus • 14/03/11 21:46
    Scrivano - 4775 interventi
    Cavoli! Mi cospargo di cenere il capo! Ancora una volta a Venezia l'ho visto e mi piacque anche proprio perchè è un "lacrima", seppur minore.
  • Markus • 14/03/11 21:47
    Scrivano - 4775 interventi
    Per La febbre americana non so nulla e sinceramente il tema mi solletica molto!
  • Markus • 5/12/11 14:32
    Scrivano - 4775 interventi
    Attendo con ansia il commento di Blutone e Pol ahahah
  • Pol • 7/12/11 21:55
    Servizio caffè - 185 interventi
    Commentato. Alla fine si è meritato 2 pallini per le scene "psichedeliche" che sono sempre ben gradite, altrimenti era il classico monopalla secco: devo ancora decidere se la comicità involontaria merita pallinaggio supplementare o no, per stavolta sono stato avaro :)
  • B. Legnani • 8/12/11 11:54
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Pol ebbe a dire:
    ... devo ancora decidere se la comicità involontaria merita pallinaggio supplementare o no, per stavolta sono stato avaro :)

    Per me lo merita, nel senso che lo abbassa...
  • Markus • 8/12/11 12:17
    Scrivano - 4775 interventi
    Siamo alle solite: commentare "de panza" o di concetto? Io penso (e credo di averlo dimostrato in questi anni) di aver premiato solo quei film che, pur essendo oggettivamente brutti, hanno creato in me un entusiasmo divertito che mi hanno poi spinto a dover condividere con gli altri questa se vogliamo "emozione". Questi film - per me - meritano di essere premiati con un pallinaggio adeguato, perché in definitiva mi hanno lasciato un imprintng indelebile più di tante commedie - magari divertentissime - ma fine a se stesse.
  • Pol • 8/12/11 13:19
    Servizio caffè - 185 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Pol ebbe a dire:
    ... devo ancora decidere se la comicità involontaria merita pallinaggio supplementare o no, per stavolta sono stato avaro :)

    Per me lo merita, nel senso che lo abbassa...


    Infatti il pallino "in più" è dovuto a certe scene che denotano un gusto visivo che mi è garbato, non per la comicità involontaria massicciamente presente. Ultimamente propendo per il pallinaggio basso tanto poi dal commento si capisce che visto con lo spirito giusto (e magari anche la compagnia giusta, vero Markus?) risulta più divertente di un film comico. Per lo stesso motivo ho appioppato il monopalla a ragazzi della notte che altrimenti avrebbe meritato 4 palle da quanto mi ha fatto ridere.