Discussioni su Caccia al tesoro - Film (2017)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Geppo • 8/07/18 09:21
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ci lascia Carlo Vanzina a soli 67 anni. Bruttissimo colpo. Mi dispiace molto.
  • Panza • 8/07/18 09:42
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    Cavolo non me lo aspettavo proprio!
  • Digital • 8/07/18 10:00
    Portaborse - 3994 interventi
    Dispiace tanto.. RIP :(
  • Graf • 8/07/18 10:10
    Fotocopista - 908 interventi
    Veramente un fulmine a ciel sereno, questa triste notizia.
    Una prece.
  • Zender • 8/07/18 10:22
    Capo scrivano - 47768 interventi
    E' inutile che scriva ora quel che ha rappresentato per me e di riflesso anche per il sito il cinema dei Vanzina (le mie interviste a Enrico sono le prime fatte in esclusiva per il Davinotti, poi riunite di recente in un'unica lunga intervista solo per fare ordine). Il fatto che muoia così giovane un regista che garantiva almeno un film all'anno da quarant'anni è notizia ferale per il nostro cinema a prescindere dai gusti (sui quali, come noto, qui "non si discute").

    Rispetto a tanti altri siti che oggi comporranno i loro bei coccodrilli noi possiamo dire di aver davvero tenuto in considerazione e (chi l'ha fatto, certamente non tutti, com'è normale che sia) amato con assoluta sincerità il suo cinema. Lo stesso Marcel non ha mai mancato uno solo dei suoi film, come noto, riusciti o meno che potessero essere, e la professionalità di Carlo regista non è mai stata messa in discussione da nessuno di coloro con cui abbia lavorato.

    E quindi, salutandolo per un'ultima volta, mi piace ricordarlo con una sua frase riportata oggi da Repubblica e che apparenta ancor di più Carlo con il nostro universo e me lo fa amare ancora di più:

    "Da ragazzino tenevo degli album che riempivo con tutti i film che vedevo e ne vedevo tantissimi - raccontava - scrivevo le mie minicritiche, mettevo già le stellette anche se non si usava, scrivevo tutto il cast dagli attori al direttore della fotografia. Ero un vero malato di cinema".

    Chissà, se fossero esistiti internet e il davinotti 50 anni fa oggi sarebbe potuto essere un decano del sito pure lui...
  • Buiomega71 • 8/07/18 10:45
    Consigliere - 25996 interventi
    Apro internet stamane e leggo la bruttissima notizia su YAHOO

    Un fulmine a ciel sereno, una scomparsa improvvisa che rattrista

    Le sono legato per Sotto il vestito niente e per quella perla che è Via Montenapoleone, un durissimo colpo per il cinema italiano e non (nel bene e nel male sapeva fare cinema, che piacesse o meno) e una dipartita che lascia sgomenti

    Un pezzo di cinema se ne và (se è stato coniato il termine "vanziniano" un motivo ci sarà) e lascia un vuoto incolmabile (il suo cosidetto "cinepanettone" ha creato un sottogenere) per chi , ogni anno, come Woody Allen, attendeva l'uscita del suo nuovo film

    Ormai leggendaria la sua onnivora cinefilia

    Solo un piccolo rammarico, che non abbia continuato la strada (anche sporadica) con il cinema di genere (per me Sotto il vestito niente, dopo Argento e Fulci, è il più bel thiller italiano ottantiano mai realizzato), o negli innesti tra dramma e commedia (la soap in Via Montenapoleone, gli intrighi alla Dinasty di Miliardi)

    Ciao Carlo, viuuuulentemente nostro.
    Ultima modifica: 8/07/18 11:32 da Buiomega71
  • Mauro • 8/07/18 10:55
    Disoccupato - 11973 interventi
    R.I.P.
  • 124c • 8/07/18 10:57
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Una preghiera per Carlo Vanzina anche da parte mia.
  • Ruber • 8/07/18 16:33
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    È morto Carlo Vanzina, grave perdita per cinema italiano, che insieme al fratello Enrico, ha firmato tra le più belle commedie e divertenti italiane degli ultimi 30 anni.

    https://tg24.sky.it/intrattenimento/2018/07/08/carlo-vanzina-morto.html
  • Rambo90 • 8/07/18 18:29
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    Uno dei miei registi italiani preferiti. Un colpo incredibile. Oggi ho rivisto il cult personale "Piedipiatti", ma ho amato anche "Sapore di mare", "Io no spik inglish", "Tre colonne in cronaca"... giusto per dirne alcuni. Ora magari la critica lo rivaluterà, troppo tardi come sempre.
  • Trivex • 9/07/18 08:29
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Ciao Carlo, riposa in pace.

    Voglio ricordarti con Luna di miele in tre, visto per la prima volta al cinema con i miei, quando avevo 7 anni.
    Ultima modifica: 9/07/18 08:29 da Trivex
  • Lucius • 9/07/18 13:16
    Scrivano - 9054 interventi
    R.I.P. E Grazie per averci regalato "Sotto il vestito niente".
  • B. Legnani • 9/07/18 21:55
    Pianificazione e progetti - 14959 interventi
    Rambo90 ebbe a dire:
    Uno dei miei registi italiani preferiti. Un colpo incredibile. Oggi ho rivisto il cult personale "Piedipiatti", ma ho amato anche "Sapore di mare", "Io no spik inglish", "Tre colonne in cronaca"... giusto per dirne alcuni. Ora magari la critica lo rivaluterà, troppo tardi come sempre.

    A mio parere, il suo vertice.