Discussioni su C'era una volta in America - Film (1984) | Pagina 7

DISCUSSIONE GENERALE

  • Tarabas • 2/05/12 19:02
    Segretario - 2069 interventi
    No hard feelings, ovviamente. Solo mi spiaceva lasciare agli atti una significativa imprecisione - per così dire - biografica.
    Niente da dire sul giudizio sul film, ovviamente, pur non condividendolo.
    Ciao :)
  • Capannelle • 19/08/12 23:12
    Scrivano - 3487 interventi
    Famiglia in vacanza e posso dedicare 4 ore a questo controverso filmone.

    Confermo le perplessità che lo rendono un film tecnicamente di alta qualità (attori principali e di secondo piano, fotografia e cura delle scenografie) ma narrativamente discontinuo, con l'aggravante delle 4 ore e di alcune scene anche pacchiane (come dice Buio la donna che rivede i piselli ma anche all'inizio con il gangster che cerca Noodles che nel cinema tocca il seno a una con la pistola e quella gode) oppure didascaliche.

    E' chiaro che da Leone non ti puoi aspettare montaggio frenetico o focus sulla trama ma quando da metà film in poi cominci a guardare l'orologio..
  • Tarabas • 26/09/12 20:17
    Segretario - 2069 interventi
    A sorpresa, dopo le anticipazioni che escludevano la possibilità di una distribuzione in sala, il circuito The Space programmerà la versione "uncut" del film per tre sere ad ottobre.

    http://www.youtube.com/watch?v=Qn3mOKMCOzw
  • Didda23 • 26/09/12 23:23
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ma si sa se è doppiato come nella versione originale o a quello squallido del dvd?
  • Tarabas • 27/09/12 16:02
    Segretario - 2069 interventi
    Darei per scontato che si tratti della versione nuova, l'audio "vecchio" (per quanto questo desti scandalo) non è più recuperabile dalle copie esistenti, secondo quanto sostengono tutti gli attori, a vario titolo, della realizzazione del film.
  • Zender • 27/09/12 16:35
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Trovo che sia ridicolo, basterebbe fare un mux qualsiasi ripulendo un attimo... E' andato in onda sempre così il film, prima del ridoppiaggio, e nessuno se n'era mai lamentato...
  • Caesars • 27/09/12 17:28
    Scrivano - 16800 interventi
    Mi sembrano scuse incredibili.
    Non ho mai sentito che in America abbiano ridoppiato dei film perchè la traccia audio originale era irrecuperabile. Solo da noi succede sta cosa.
  • Gestarsh99 • 27/09/12 17:35
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Trovo che sia ridicolo, basterebbe fare un mux qualsiasi ripulendo un attimo...

    Se mi contattano in privato son disposto a farglielo
    direttamente io questo benedetto e "impossibile" mux.
    Ho già alle spalle l'ottima prova muxatoria di
    Con una mano ti rompo con due piedi ti spezzo (1972) :D
  • Cotola • 27/09/12 20:27
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Io ci sarò comunque. Qualche giorno fa si parlava dei film che hanno dato il là all'amore per il cinema di ciascuno di noi. Per me questo è sicuramente uno di quelli. Pur
    imperfetto mi ha sempre emozionato. Certo ha
    numerosi difetti ma personalmente, nonostante
    lo scandaloso ridoppiaggio, andrò a vederlo al
    cinema, sperando che mi emozioni ancora una volta.

    @ Gest

    Se ti presenti con quel titolo, nessuno ti darà
    mai l'incarico. Potrebbero spaventarsi ;-)
  • Tarabas • 28/09/12 09:53
    Segretario - 2069 interventi
    L'altra spiegazione è il complotto massonico. Questa cosa la sostengono un po' tutti gli interessati e, immagino, ridoppiare un film costa parecchio. Perchè sobbarcarsi un costo extra se non fosse stato necessario?
  • Zender • 28/09/12 12:05
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Direi proprio che è l'unica spiegazione credibile...
  • Tarabas • 28/09/12 13:38
    Segretario - 2069 interventi
    Fondamentalista! :)
  • Gestarsh99 • 28/09/12 15:09
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Trovo che sia ridicolo, basterebbe fare un mux qualsiasi ripulendo un attimo...

    Se mi contattano in privato son disposto a farglielo
    direttamente io questo benedetto e "impossibile" mux.
    Ho già alle spalle l'ottima prova muxatoria di
    Con una mano ti rompo con due piedi ti spezzo (1972) :D


    @ Gest

    Se ti presenti con quel titolo, nessuno ti darà
    mai l'incarico. Potrebbero spaventarsi ;-)



    In effetti è un po' crudo come titolo.
    Allora porterò con me la risincronizzazione del dvd francese de
    Lo squartatore di New York :P
  • Cotola • 22/10/12 00:15
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Visto ieri sera nella versione restaurata con
    circa 26 minuti inediti di film. Come spiegato all'inizio in alcune didascalie, gli spezzoni aggiuntivi sono facilmente riconoscibili non solo poichè non doppiati (quindi in inglese con sottotitoli) ma anche perchè di qualità difforme (più bassa) rispetto al resto della pellicola. Non è stato possibile fare di meglio (ma la qualità non è certo disastrosa) ma era l'unico modo per regalare al pubblico la versione del film più vicina alla volontà di Leone.

    Come spesso accade le aggiunte non sono del tutto fondamentali ma se non altro aggiungono
    un po' di cose che, almeno in alcuni casi, permettono di capire un po' meglio il narrato. Nulla di epocale e di indispensabile ma nemmeno inutile come le micro aggiunte che a volte si vedono in altre operazioni del genere.

    In ogni caso sempre una grandissima emozione.
    Non a caso è uno dei quei film particolari che ha fatto nascere in me l'amore per il cinema. Per questo pur ammettendo alcuni squilibri di sceneggiatura ed alcune volgarità e violenze gratuite, resta uno dei
    miei film preferiti.
  • Zender • 22/10/12 07:43
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ottimo Cotola, hai dato bene l'idea di cosa aspettarci. Ti chiederei infatti di copiare e incollare il medesimo post anche nella sezione homevideo (cut/uncut).
  • Tarabas • 22/10/12 09:31
    Segretario - 2069 interventi
    Come dettaglio tecnico, aggiungo che il restauro è stato fatto a partire da un positivo di proiezione, non da un negativo. Questo è uno dei motivi per cui è stato impossibile ottenere una qualità pari a quella del resto della pellicola.
  • Gestarsh99 • 22/10/12 14:16
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Visto ieri sera nella versione restaurata con
    circa 26 minuti inediti di film...



    Complimenti per la maratona!
    Questo recupero del doppiaggio originale era obbligatorio, vista la pessima operazione offerta per le passate edizioni in digitale.

    P.S.: Non so invece fino a quanto siano utili le aggiunte di quel materiale scartato a suo tempo dallo stesso regista (quei 25 e passa minuti facevano parte del primo montaggio provvisorio del film, se non sbaglio).
  • Zelig46 • 31/10/12 19:00
    Galoppino - 94 interventi
    Quando vidi questo film un anno dopo la sua uscita (1985), verso fine film (3:25:20) mi stupii di una cosa, l'attore James Wood teneva in mano un orologio che somigliava stranamente a quello che mi regalò mia moglie 12 anni prima (73), questo, che ho fotografato davanti a un fotogramma del film:



    A un più attento esame sembrano identici.


    Bella coincidenza non vi pare!!
  • Zender • 31/10/12 19:10
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Ahah, effettivamente sì. Il tuo s'e solo un po' scurito col tempo...
  • Gugly • 6/11/13 23:42
    Portaborse - 4710 interventi
    Ora la sequenza con il poliziotto corrotto interpretato da Danny Aiello: noto solo adesso che nell'edizione italiana originale il personaggio è doppiato da Carlo Giuffrè :-)