DISCUSSIONE GENERALE di C'era una volta in America (1984)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Didda23 • 17/04/20 16:28
    Comunicazione esterna - 5713 interventi
    Per chi fosse interessato sul canale youtube del Csc è stato aggiunto un interessante intervento di Leone che parla a ruota libera e risponde a domande su C'era una volta in America.
    La durata è considerevole (quasi due ore), ma può essere gradito ai fan del maestro.

    https://www.youtube.com/watch?v=DOVH9Rb7hhE
  • Capannelle • 10/07/20 21:13
    Scrivano - 2496 interventi
    Joe Pesci si era proposto per il ruolo di Max ma Leone non lo vedeva bene e gli lasciò scegliere un altro ruolo, quello del boss Monaldi, ruolo peraltro massacrato nella versione a 2:29. In effetti, meglio Woods che è forse quello che ha reso meglio nel film. Ah noto soltanto oggi che nel cast c'è pure Mario Brega e dalla regia mi dicono sia uno dei due che all'inizio entrano nel cinema a caccia di Noodles: poco riconoscibile ma recuperando il fotogramma dovrebbe essere lui. PS oggi era la 4a visione. Rimangono tutte le perplessità su qualcosa di disequilibrato, con alcune sequenze memorabili ma non coinvolgente come i suoi mitici western (almeno 3 di essi).
    Ultima modifica: 11/07/20 11:13 da Capannelle
  • B. Legnani • 19/07/20 11:57
    Consigliere - 13717 interventi
    Apprendo solo ora, con un po' di vergogna personale e con una certa delusione, che la famosa frase "Sono andato a letto presto" è tutt'altro che originale. E' presa di peso da Marcel Proust ("Longtemps, je me suis couché de bonne heure"), l'incipit di  Dalla parte di Swann, primo volume di  Alla ricerca del tempo perduto.