Discussioni su C'era una volta il West - Film (1968)

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • B. Legnani • 19/11/17 20:19
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il suicidio di Mulock privò Leone di alcune scene dell'incipit, che si sarebbero dovuto girare il giorno dopo. Usarono una controfigura, ma a Leone mancava un suo primo piano e se ne lamentava, al montaggio, in modo piuttosto acido (vedi GIUSTI, Dizionario Spaghetti, pagina 86).
    Direi che il primo piano mancante andava, con ogni probabilità, qui a 3'23", subito dopo i primi piano su Strode e su Elam, appena prima dell'inizio della sparatoria:

    https://www.youtube.com/watch?v=jOSz5vDZoig
    Ultima modifica: 20/11/17 07:44 da Zender
  • Capannelle • 20/11/17 19:36
    Scrivano - 3509 interventi
    Mi sono andato a documentare Buono, tu hai glissato elegantemente ma mi permetto di citare la frase incriminata: "Sto str... non se poteva ammazza' ventiquattr'ore dopo?"
    Comunque senza conoscere il retroscena era veramente difficile accorgersi della mancanza dell'attore.
  • Alex75 • 9/06/20 14:37
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dupea, copio qui il tuo commento che non è un commento al film ma al cinema di Leone: Ad un certo punto, durante la visione di C'era una volta il West, è iniziata la panoramica su un primissimo piano di Charles Bronson, cominciata sul suo occhio destro. Sono andato a lavorare e quando sono tornato, dopo 6 ore, la panoramica stava proprio allora arrivando all'occhio sinistro. I concetti di economia espressiva e senso della misura artistica sono evidentemente estranei a Leone. Proprio per questo piace a molti, ma l'unico suo film che io ho apprezzato è stato Per un pugno di dollari, il solo ad ad avere queste qualità.
    Premesso che lo considero un ottimo lavoro, devo ammettere che, tra i film leoniani, è stato per me quello più faticoso e impegnativo da seguire. Arrivare ai titoli di coda è stata una grande soddisfazione.