Discussioni su Buonanotte... avvocato! - Film (1955)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • R.f.e. • 7/06/10 08:59
    Fotocopista - 826 interventi
    Vorrei raccontarvi una cosa divertente che fa capire quanto siamo bizzarri a volte noi cinefili.

    Dovete sapere che in Liguria, alla fine di Varazze (o all'inizio, se arrivate da Genova), non con l'autostrada, con la via Aurelia, beh, l'ultimo edificio solitario sul mare (in via Genova al n° 2) è un hotel con un'insegna verticale quasi impossibile da non notare, che dice "Hotel BIANCAMARIA".

    Ebbene, ogniqualvolta io torno da Genova, o magari da essere andato con amici al vicino Parco Naturale del Beigua, e con la coda dell'occhio intravedo quella visibilissima insegna sulla mia sinistra... cosa pensate che faccia? Eh, alle volte siamo proprio scemotti! Che vado a fa', ogni santissima volta? Mi spunta un sorrisino ironico e, ricordando questo film e imitando Sordi, mi viene da dire o pensare: "Biancamariaaa, vuole un cusciiinoo...? Un bicchieruee d'acqua forse...? Ma davvero non lo vuoleee...?". Ah, ah, ah, ah!
    Ultima modifica: 7/06/10 12:02 da R.f.e.
  • Zender • 7/06/10 20:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Eh lo so, spesso basta una parola, un gesto, un quasi-niente per richiamare alla mente una scena che ci è rimasta particolarmente impressa. Anche a me è capitato spessissimo (anche se non credo mi sarebe accaduto in questo caso, nonostante ami molto il film). E' più forte di te, ma di solito evito di farlo a voce alta per non rischiare di essere scambiato per un mezzo pazzo.
  • Ciavazzaro • 7/06/10 21:26
    Scrivano - 5591 interventi
    Cosa verissima senza dubbio.
    Meglio zender meglio hehehe
  • Pessoa • 25/12/21 17:27
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Nel cast manca Vittorio Caprioli, che fra l'altro ha un ruolo da coprotagonista ed è presente nella maggior parte delle scene. Credo andrebbe aggiunto.
  • Reeves • 6/01/22 19:40
    Segretario - 700 interventi
    Cast proprio felliniano, con la Masina che prende evidentemente un ruolo che doveva essere con tutta evidenza della Valeri, e poi oltre a Sordi anche Leopoldo Trieste come aiuto regista
  • Daniela • 5/05/23 14:06
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il fiolm è un remake di L'avventuriera del piano di sopra (1941) diretto da Raffaello Matarazzo ed interpretato da Vittorio De Sica e Clara Calamai. 
  • Zender • 5/05/23 14:13
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Stavo guardando prima dpo aver letto il tuo commento, vedo che Wiki dice che è un remake e non l'avevo mai sentito. A parte Wikipedia, cosa ti fa pensare che lo sia? Non sarebbe da controllare i titoli di "Buonanotte avvocato" per esserne certi? Imdb non ne parla ma d'accordo, coi film italiani si sa che è poco affidabile...
    Ultima modifica: 5/05/23 14:14 da Zender
  • Daniela • 5/05/23 16:12
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Stavo guardando prima dpo aver letto il tuo commento, vedo che Wiki dice che è un remake e non l'avevo mai sentito. A parte Wikipedia, cosa ti fa pensare che lo sia? Non sarebbe da controllare i titoli di "Buonanotte avvocato" per esserne certi? Imdb non ne parla ma d'accordo, coi film italiani si sa che è poco affidabile...
    Tempo fa avevo visto il film con Sordi, ieri quello con De Sica: la trama è proprio la stessa, a parte poche varianti marginali, nessun dubbio che si tratta di un remake come scritto in Wiki, comunque cerco di recuperare Buonanotte avvocato e controllo se ne viene fatta espressa menzione.

  • Caesars • 5/05/23 16:13
    Scrivano - 16810 interventi
    Beh, però leggendo le trame dei due film (su Wikipedia) si evidenziano notevolissime analogie. Direi che si tratti effettivamente di un remake (magari non ufficiale).
  • Daniela • 5/05/23 22:21
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Ho controllato i titoli di testa, non è presente alcun riferimento al fillm del 1941, quindi è un remake non esplicitato ma non si può considerare neppure apocrifo, dato che come autore del soggetto è indicato Raffaello Matarazzo, che, oltre a dirigerlo, aveva scritto il soggetto dell'Avventuriera del piano di sopra.
    Ho rivisto allcuni passaggi, tra cui quello clou in cui Sordi finge di essere l'avvocato di Mara Berni e pronuncia un''arringa appassionata: una situazione identica a quella presente nel film con De Sica. Confermo: nessun dubbio che si tratti di un remake. 
  • Zender • 6/05/23 07:41
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Remake apocrifo però (o mascherato), a quanto capisco. Capitava che gli stessi autori ripetessero trame molto simili, però francamente se non esiste nessun riferimento nei titoli non lo metterei come "ufficiale" (con simbolo cioè).
    Ultima modifica: 6/05/23 07:43 da Zender
  • Daniela • 6/05/23 12:27
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Remake apocrifo però (o mascherato), a quanto capisco. Capitava che gli stessi autori ripetessero trame molto simili, però francamente se non esiste nessun riferimento nei titoli non lo metterei come "ufficiale" (con simbolo cioè).
    fai come credi, ma non si tratta soltanto di una trama simile, il soggetto è lo stesso  e alcuni passaggi chiave sono proprio ricalcati dall'originale persino nella disposizione in scena degli attori.
     

  • Zender • 6/05/23 17:08
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non ricordo cos'abbiamo fatto in casi simili, perché già ne abbiamo incontrati. Chiedo a Buono che magari ha più memoria...
  • B. Legnani • 6/05/23 17:40
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Io lo considererei rifacimento del film precedente. Le sfumature, in casi come questo, sono le più varie, ma non credo che si possa giudicare remake solo se esso è dichiarato (e dove?). In altre parole, se soggetto\sceneggiatura riportano agli stessi soggetti, per me è senza dubbio un rifacimento  ("remake", se lo preferite).
    Segnalo anche che abbiamo considerato REMAKE anche dei plagi, come TESEKKÜR EDERIM BÜYÜKANNE che non cita nessun soggettista\sceneggiatore italiano di GRAZIE NONNA (che, peraltro, è a sua volta un remake di un episodio di FRANCO, CICCIO E LE VEDOVE ALLEGRE, parimenti di Girolami...).
    Ultima modifica: 6/05/23 17:42 da B. Legnani
  • Zender • 6/05/23 17:52
    Capo scrivano - 47782 interventi
    D'accordo. In realtà cambierebbe se fosse preso ad esempio da una pièce, nel qual caso diventerebbe una verisone, ma non ne ho idea...