Discussioni su Britannia Hospital - Film (1982)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 24/04/13 11:13
    Scrivano - 7694 interventi
    nei flani locali il film beneficiò di frasi di lancio degne di un mondo cane oggi, quali "avete palle d'acciaio e uno stomaco d'amianto (e viceversa)? non vi basteranno!". la frase faceva evidente riferimento alla trama e ai trapianti, ma parabasica come era, sembrava promettere chissà quali crudezze a un pubblico che lo disertò (almeno dalle mie parti: non resse una settimana nelle sale).

    lo ricordo anch'io involutissimo e sostanzialmente indigesto, come la maggior parte delle opere di anderson.
  • Buiomega71 • 24/04/13 11:20
    Consigliere - 25998 interventi
    Nemmeno io amo molto Anderson, e ricordo vagamente questo sua "corrosiva" commedia ospedaliera (tipicamente british), vista la notte dei tempi per L'ultimo spettacolo di Rete 4.

    Però (così come in O Lucky Man, la scena improvvisa e scioccante dell'"uomo pecora"), la sequenza ultrasplatter che riguardava McDowell novello mostro di Frankenstein che si "spezzava" in due con abbondanti schizzi ematici degni di un Re-Animator, mi aveva sorpreso e colto in fallo.

    Per il resto ricordo solo demenza e comicità grevissima che non faceva mai ridere, che lo apparentava a un poco felice sotto-Monthy Python (che già non mi fanno impazzire di loro).
    Ultima modifica: 24/04/13 11:23 da Buiomega71
  • Schramm • 24/04/13 11:27
    Scrivano - 7694 interventi
    lo vidi in adolescenza recuperato grazie alla vhs domo. ricordo anch'io tanta noia e una insufficiente spinta verso una comicità mai raggiunta che lo rendeva imbarazzante e triste, e appena un sopracciglio inarcato durante la scena "shock" di mcdowell smembrato. mi sono più volte ripromesso di dargli appello, pensando che forse l'ho fruito in un momento sbagliato, in cui la portata del film era fuori dalla mia, di portata. ma a conti fatti credo di aver fatto bene ad accontentarmi del pessimo ricordo.

    vidi più o meno nello stesso periodo O lucky man (era appena uscito in vhs per la WB), che ricordo più riuscito ma molto ondivago, con situazioni in cui sembra prendere la rincorsa ed altre in cui la prenderesti tu per buttarti dalla finestra, e di una prolissità omicida.
    Ultima modifica: 24/04/13 11:28 da Schramm
  • Daniela • 24/04/13 12:29
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Ho visto per la prima volta Britannia Hospital molti anni fa, in un cineclub, e mi ricordo ne rimasi un pò delusa: troppo scombinato. Pochi giorni fa, la prova della seconda visione: condanna senza possibilità di appello, è l'equivalente filmico di un gessetto sulla lavagna, quasi imbarazzante - come ho scritto Buio, colpisce la sequenza di McDowell smembrato ma quanto è dovuto al fatto che si tratti proprio di McDowell?
    Chissà se Se..., di cui conservo invece un buon ricordo, reggerebbe ad una visione più recente e, se non più matura, diciamo meno coinvolta emotivamente (allora erano i tempi delle assemblee scolastiche e delle occupazioni).
    L'unico altro film del regista che ho visto è quello che ha segnato il suo esordio nel lungometraggio: Io sono un campione: bello, toccante, del tutto diverso dalle opere successive.
  • Buiomega71 • 25/04/13 00:30
    Consigliere - 25998 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Ho visto per la prima volta Britannia Hospital molti anni fa, in un cineclub, e mi ricordo ne rimasi un pò delusa: troppo scombinato. Pochi giorni fa, la prova della seconda visione: condanna senza possibilità di appello, è l'equivalente filmico di un gessetto sulla lavagna, quasi imbarazzante - come ho scritto Buio, colpisce la sequenza di McDowell smembrato ma quanto è dovuto al fatto che si tratti proprio di McDowell?
    Chissà se Se..., di cui conservo invece un buon ricordo, reggerebbe ad una visione più recente e, se non più matura, diciamo meno coinvolta emotivamente (allora erano i tempi delle assemblee scolastiche e delle occupazioni).
    L'unico altro film del regista che ho visto è quello che ha segnato il suo esordio nel lungometraggio: Io sono un campione: bello, toccante, del tutto diverso dalle opere successive.


    Pensare che SE... non l'ho ancora visto (sarei da bannare dal sito, per questo), del film ho pure un ottima registrazione satellitare da Studio Universal.

    Dipende forse dal fatto che i due Anderson da me visionati non mi hanno fatto impazzire, ma meglio O Lucky Man che nemmeno Britannia Hospital
  • Caesars • 15/05/20 11:54
    Scrivano - 16811 interventi
    La pagina di Wikipedia dedicata al film riporta che:

    "Tra le voci italiane nei crediti, appare Romolo Valli, ma non ha mai partecipato al film in quanto già morto due anni prima dell'uscita."

    Qualcuno che possedesse una copia del film con crediti italiani, può confermare la cosa?