Discussioni su Boogeyman 2 - Il ritorno dell'uomo nero - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 21/07/09 12:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
    Martedì 21 LUGLIO ore 19:20 su *SKY CINEMA MAX
    Sequel di un film che non era un granché ma che ottenne evidentemente buon successo, visto che siamo ormai arrivati al numero 3...


    Una cosa indegna, Boogeyman 3.
    Una brutta copia di Nightmare (plagiato a più riprese) con tutto il peggio dei teen-slasher anni '80.
  • Zender • 21/07/09 17:34
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mah, a me già il primo aveva fatto assai pena. Non mi meraviglio che questo sia indegno...
  • Undying • 21/07/09 20:11
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mah, a me già il primo aveva fatto assai pena. Non mi meraviglio che questo sia indegno...

    In generale, al nome di Sam Raimi produttore, ed alla sua Ghost House Pictures, sono da associare solo porcherie, adatte ad un pubblico di adolescenti che voglion provare l'ebbrezza di qualche horrorino patinato ed indolore.
    Boogeyman 3 è ben peggiore del primo, per come saccheggia il modesto -ed erroneamente lodato- Nightmare in particolare e per quell'odioso clima da horror di terza categoria che ha spadroneggiato sugli schermi per tutti gli anni '90.
    Ultima modifica: 21/07/09 20:15 da Undying
  • Pinhead80 • 21/03/10 16:02
    Scrivano - 313 interventi
    Tutta la serie è assolutamente tremenda, il fatto che riescano a fare tanti seguiti è inquetante....evidentemente hanno dei buoni incassi al botteghino. Comunque Nightmare rispetto a questa serie è un capolavoro..
  • Undying • 21/03/10 17:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    Tutta la serie è assolutamente tremenda, il fatto che riescano a fare tanti seguiti è inquetante....evidentemente hanno dei buoni incassi al botteghino. Comunque Nightmare rispetto a questa serie è un capolavoro..

    Non hanno senso: sono film fatti a scatola chiusa e indirizzati ad un pubblico di adolescenti.
    Purtroppo anche la serie (americana) di The grudge ha preso questa piega...
  • Pinhead80 • 22/03/10 00:53
    Scrivano - 313 interventi
    Sono assolutamente d'accordo. Anche i remake americani dei film horror giapponesi sono tremendi. Del resto anche in Japan si sprecano in film che ricalcano sempre lo stesso copione. Come dire tutto il mondo è paese..
  • Zender • 22/03/10 09:26
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    Sono assolutamente d'accordo. Anche i remake americani dei film horror giapponesi sono tremendi. Del resto anche in Japan si sprecano in film che ricalcano sempre lo stesso copione. Come dire tutto il mondo è paese..
    Beh insomma, non tutti. THE RING a parer mio è un vero gioiello e ha cambiato un bel po' l'horro dell'ultimo decennio.
  • Pinhead80 • 22/03/10 18:23
    Scrivano - 313 interventi
    Sono d'accordo con te che The ring effettivamente abbia cambiato l'horror dell'ultimo decennio. Credo che tutto ciò che è venuto dopo a livello di remake o film simili, non abbia aggiunto niente di nuovo. Quando parlo di the ring poi parlo di quello giapponese, non sono un fan dei remake e quindi li il mio giudizio sul film made in Usa diciamo è decisamente di parte. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.
  • Rebis • 22/03/10 18:38
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    Sono d'accordo con te che The ring effettivamente abbia cambiato l'horror dell'ultimo decennio. Credo che tutto ciò che è venuto dopo a livello di remake o film simili, non abbia aggiunto niente di nuovo. Quando parlo di the ring poi parlo di quello giapponese, non sono un fan dei remake e quindi li il mio giudizio sul film made in Usa diciamo è decisamente di parte. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

    fatto sta che di horror bisogna sorbirsene sempre tanti per scovarne di meritevoli... Per me c'è del buono tanto nei remake quanto nei teen horror, ma bisogna ravanare per bene nel secchio magno per cavarne qualcosa...

    A me il primo Boogeyman comunque più che brutto mi era parso un film con le ali tarpate, come se sulla carta avesse voluto osare ma poi la produzione l'ha costretto a rimanere nei ranghi.

    Concordo sui Ring invece, originale e remake. Buoni entrambi.
    Ultima modifica: 22/03/10 18:39 da Rebis
  • Zender • 22/03/10 20:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Io parlavo del REMAKE di The Ring. L'originale è un buon film e ha cambiato il cinema horror orientale, ma il REMAKE per me è decisamente superiore e ha fatto epoca. E' la dimostrazione di come fare un remake talvolta non è operazione stucchevole e inutile.
  • Undying • 22/03/10 20:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il primo remake di Ring a me è piaciuto più dell'originale.
    Sono i seguiti che si potevano evitare, dal terzo in poi...
  • Pinhead80 • 22/03/10 20:42
    Scrivano - 313 interventi
    Mentre per i remake fatti a tanti anni di distanza mi trovi d'accordo in quanto a volte i mezzi per l'epoca erano limitati e c'è maggiore spazio di sviluppo. Un remake fatto a pochissima distanza di tempo per me significa che la maggior parte delle persone (non è il nostro caso di cinefili accaniti) preferendo personaggi maggiormente riconoscibili guardano un film che altrimenti non vedrebbero mai (un film giapponese ma dai?) .Sono convintissimo che molta gente non sà neanche dell'esistenza delle versioni originali di questi film (come per the grudge, quanti avranno visto la versione originale Ju-on?). Intendiamoci io sono uno che si guarda di tutto, quindi anche i remake dei remake (sono malato di cinema...aiuto!!!!!). Scherzi a parte credo però che per dare vera innovazione ci voglia qualcosa di originale. Il primo remake di The Ring non è per niente male, ma non ha apportato innovazione ad un movimento che di remake ahimè è saturo...
    Ultima modifica: 22/03/10 20:46 da Pinhead80
  • Undying • 22/03/10 20:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:
    Mentre per i remake fatti a tanti anni di distanza mi trovi d'accordo in quanto a volte i mezzi per l'epoca erano limitati e c'è maggiore spazio di sviluppo. Un remake fatto a pochissima distanza di tempo per me significa che le persone preferendo personaggi maggiormente riconoscibili e così guardano un film che altrimenti non vedrebbero mai (un film giapponese ma dai?) .Sono convintissimo che molta gente non sà neanche dell'esistenza delle versioni originali di questi film (come per the grudge, quanti avranno visto la versione originale Ju-on?). Intendiamoci io sono uno che si guarda di tutto, quindi anche i remake dei remake (sono malato di cinema...aiuto!!!!!). Scherzi a parte cerdo però che per dare vera innovazione ci voglia qualcosa di originale.

    Sulla questione remake rimando alle belle riflessioni riportate in Sex & Violence - Percorsi nel cinema estremo di Roberto Curti e Tommaso La Selva, anche se devo convenire che, nel caso di The ring, è molto più fruibile il rifacimento americano dell'originale.

    Ci sono, insomma, le eccezioni che confermano la regola.

    Alcuni dei miei remake preferiti sono:
    La cosa, La mosca, Le colline hanno gli occhi e, incredibile dictu, Non aprite quella porta.
    Ultima modifica: 22/03/10 20:48 da Undying
  • Rebis • 22/03/10 20:54
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    il primo remake di the ring però rimane un'operazione superiore a moltissime altre a venire. Per dire, lo stesso ring 2 americano fatto da Nakata non riesce ad avere la forza e il corpo di quello fatto da Verbinski che è sì un mestierante ma evidentemente ha eseguito in modo rigoroso delle direttive molto ben ponderate, a partire dalla sceneggiatura che non si limita ad adattare quello giappo per gli americani, ma lo rielabora e lo rimpolpa ben benino, aggiungendo succo e implicazioni che nell'originale non c'erano...

    nell'horror non è che ci sia un principio di valore assoluto, anzi...
  • Undying • 22/03/10 21:00
    Risorse umane - 7574 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    il primo remake di the ring però rimane un'operazione superiore a moltissime altre a venire. Per dire, lo stesso ring 2 americano fatto da Nakata non riesce ad avere la forza e il corpo di quello fatto da Verbinski che è sì un mestierante ma evidentemente ha eseguito in modo rigoroso delle direttive molto ben ponderate, a partire dalla sceneggiatura che non si limita ad adattare quello giappo per gli americani, ma lo rielabora e lo rimpolpa ben benino, aggiungendo succo e implicazioni che nell'originale non c'erano...

    nell'horror non è che ci sia un principio di valore assoluto, anzi...


    Condivido: già dal secondo The ring americano la serie inizia il declino.
  • Zender • 23/03/10 08:37
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, lo dico pure io: The ring 2 non m'è piaciuto proprio. La vera "rivoluzione", rilanciando in pieno il genere, l'ha fatta THE RING di Verbinski, solo quello, che continuo a preferire all'originale anche per i motivi ben esposti da Rebis. Negli altri casi (vedi The grudge ecc.) si tratta di remake perlopiù inutili.
    E naturalmente concordo con Undying per il remake di NON APRITE QUELLA PORTA, che adoro e le cui grandi aperture visionarie non ho trovato affatto nel suo "sequel" (L'INIZIO), spesso più celebrato ma per quanto mi riguarda una delusione (soprattutto guardando al lavoro di Nispel). Sulla COSA e LA MOSCA poi inutile specificare che SURCLASSANO gli originali (ma lì c'erano Carpenter e Cronenberg, non esattament due pivelli).
  • Rebis • 23/03/10 10:31
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    il film di Nispel è molto più evocativo (bello "aperture visionarie"!) mentre "l'inizio" è più cruento, cattivo (c'è la guerra del Vietnam sullo sfondo) entrambi aspetti che si trovavano a convivere nell'opera di Hooper... Ma anch'io preferisco quello di Nispel. Vabbè, La cosa e la mosca sono ormai da annali del cinema... Per me me è valido anche il remake di Zombi, anche se ho visto di recente 300 e mi ha fatto rovesciare ;)
  • Pinhead80 • 23/03/10 13:02
    Scrivano - 313 interventi
    Effettivamente i grandi registi rendono grandi anche i remake, il problema avviene quando sono solo operazioni commerciali affidate a registi di serie b o z....
  • Zender • 23/03/10 16:17
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, sula carta "l'inizio" non è affatto male, è la realizzazione che mi ha deluso, e il non aver voluto davvero mostrare le origini (se non di striscio) di Leatherface & Co. concentrandosi su quelle. Di fatto è per il resto un episodio come tanti, al quale mancano la fotografia e le scenografie incredibili che aveva reso grande il lavoro di Nispel.